Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 10, 20:00   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ti ringrazio per la pazienza con cui rispondi a domande che magari so stolte ma ho solo esperienza automodellistica 1/8 nitro e il mondo elettrico è davvero buio per chi inizia

per quanto riguarda il CB sarei molto tentato da questo che alla fine della giostra costerebbe come il 206

RAYTRONIC C60

se non fosse per la difficoltà della lingua

senno ce pure la safalero che lo vende ma a 100 euro in piu
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite

abbinato a sto alimentatore
POWER X-40 13,8V 40A spin.reg.displ.

o preso in italia
Alimentatore per tornio 13,8v 40A PowerX-40 cod. RC640 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

i connettori di bilanciamento li posso già prendere per le eventuali 6 celle future e momentaneamente usarli solo per bilanciarne 4 celle attuali?
Se ne parlava tempo fa di quel CB e ne dicevano molto bene.
Mi pare ci sia un sito in UK dove costa qualcosa meno, ma non ricordo il link.
E' un CB molto potente ed ha due uscite, così puoi caricare in contemporanea due pacchi senza la necessità di metterli in serie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 20:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Pur sapendo di partenza che userò comunque il pacco in parallelo?

le life hanno poca capacita di scarica per un uso 1/8 automodellistico e in piu se mi metto ad usare solo 4s 2300 mAh mi durano 5 minuti con motore 2200kv
ma non mi va di usare le Lipo considerando che non devo fare gare e quindi non ho bisogno della massima competività che le Lipo mi garantirebbero
I due pacchi separati e in parallelo li puoi usare tranquillamente con un connettore adatto e avrai i tuoi 4600 mAh.
Come ho già scritto, ritengo il modo migliore per usare le 8 celle.

Naraj
Icone allegate
pacco life 2p4s  come caricarlo?-conn-serie.par.-2.jpg   pacco life 2p4s  come caricarlo?-conn.-serie.par.-1.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 21:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I due pacchi separati e in parallelo li puoi usare tranquillamente con un connettore adatto e avrai i tuoi 4600 mAh.
Come ho già scritto, ritengo il modo migliore per usare le 8 celle.

Naraj
Dimenticavo.
Con un connettore simile a quello per il parallelo, se può essere utile, ti puoi fare anche uno per la messa in serie dei pacchi (6S) come nelle foto allegate.
Vecchio 14 marzo 10, 22:08   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
pero con la soluzione di Franco C. mi eviterei di prendere un Cb capace di caricare 8 celle o uno che carca due pacchi da 4 celle alla volta

Ultima modifica di putro : 14 marzo 10 alle ore 22:12
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 22:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
pero con la soluzione di Franco C. mi eviterei di prendere un Cb capace di caricare 8 celle o uno che carca due pacchi da 4 celle alla volta
Ti abbiamo dato delle possibilità di scelta, ora tocca a te valutarle e scegliere quella che ti sembra la migliore.

Naraj.
Vecchio 15 marzo 10, 15:24   #16 (permalink)  Top
User

me rimasto il dubbio se assemblarlo come scrive FrancoC o come dici te.
si rovinerebbero se le bilanciassi come un unica 4s?

in che senso la carica sarebbe migliore se assemblate in due pacchi separati?
da qualche parte ho letto che se uno deve uare pacchi paralleli meglio che stiano uniti nell uso e nella ricarica

Citazione:
Se le batterie fossero mie, formerei 2 pacchi separati formati da 4 celle in serie.
In questo modo la carica sarebbe migliore
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
1) Non hai problemi di bilanciatore; si tratta, a tutti gli effetti, di una 4S (cavetto e connettore a 5 poli).

3) Le celle messe in parallelo si autobilanciano costantemente fra loro.

Citazione:
Ti abbiamo dato delle possibilità di scelta, ora tocca a te valutarle e scegliere quella che ti sembra la migliore.

Naraj.
Vecchio 15 marzo 10, 16:14   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
----------------------------------
--------------------------------------------------------
da qualche parte ho letto che se uno deve uare pacchi paralleli meglio che stiano uniti nell uso e nella ricarica
Se fai caso, tutti i pacchi che trovi in commercio già confezionati sono in modalità xSxP, cioè una serie di diversi paralleli. Penso principalmente per praticità, sia nella carica sia nel bilanciamento, senza la necessità di dotarsi di accrocchi, connessioni e raccordi vari (che possono sempre indurre in un errore di collegamento). Più libertà nella scelta delo CB.

Ma se uno ha necessità di conservare l'uso separato dei pacchi per poterli usare su vari modelli, il discorso cambia: pacchi separati, ma con la necessità che i pacchi da accoppiare siano identici in tutto e per tutto.
Teniamo anche conto che se usiamo i pacchi singoli per usi diversi, alla lunga le caratteristiche chimiche (sebbene identici) possono variare e, quando li andassimo ad accoppiare avremmo un comportamento sbilanciato.
Vecchio 15 marzo 10, 16:22   #18 (permalink)  Top
User

ho trovato pure questo

RAYTRONIC C30 charger | Top Model tehnik

assomiglia ad un hyperion

alla fine sti cinesi producono per tutti

comunque intanto questo lo preso
Alimentatore per tornio 13,8v 40A PowerX-40 cod. RC640 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

adesso rimane che CB prendere

sarei tentato per il c60 cosi fatta la spesa una volta amen a meno di rotture e fumatine
qua almeno è in inglese e amen ( e 13 euro in più)
RAYTRONIC C60 charger | Top Model tehnik
Vecchio 15 marzo 10, 17:00   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Alla fine sono 46€ di differenza .........; la spesa per un CB è sempre meglio farla definitiva e il c60 è definitivo.
Peraltro il c30 ha il bilanciatore separato, un'impiccio in più che col c60 non hai perché è interno al CB.

Così, en passant, il bilanciatore mi ricorda tanto quello dell'Infinity, ovvero Mega Power. Sta a vedere che questi Raytronic sono tutti cinesini di Mega Power, colui che costruisce per Robbe
Vecchio 15 marzo 10, 17:06   #20 (permalink)  Top
User

il fratellastro del c30 dovrebbe essere questo
HYPERION EOS1210I 12S 30N LIPOLY/A123/NICD/NIMH CHARGER su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

e questo è il bilanciatore marcato hyperion
FlyModelComponents :: Bilanciatori Lipo :: HYPERION LBA 10 Net :: Bilanciatore HP-EOS LBA10-A NET - HYPERION

o dentro sono fatti con componentistica diversa ( migliore o peggiore a secondo del Brand) o ci prendono solo in giro

comunque le ultime domeniche ho bazzigato un campo volo e alla fine tutti si lamentavano dei carichini da 5A
si costano poco ma ci mettono una vita a caricare

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Alla fine sono 46€ di differenza .........; la spesa per un CB è sempre meglio farla definitiva e il c60 è definitivo.
Peraltro il c30 ha il bilanciatore separato, un'impiccio in più che col c60 non hai perché è interno al CB.

Così, en passant, il bilanciatore mi ricorda tanto quello dell'Infinity, ovvero Mega Power. Sta a vedere che questi Raytronic sono tutti cinesini di Mega Power, colui che costruisce per Robbe

Ultima modifica di putro : 15 marzo 10 alle ore 17:11
Rispondi

Bookmarks