![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: FERRARA
| ENELOOP Sanyo caricare? Help
ciao , ho appena acquistato un pacco batterie per RX 4,8 fatto con le Eneloop della Sanyo , ho fatto come al solito la carica - scarica e alla prima volta mi ha scaricato a 1300 mah e poi messe in carica a 200 mah ovvero 1/10 C mi hanno preso solo 800 mah , devo ciclarle ancora oppure devo alzare la tensione di carica perchè il Delta Peak di default me le ferma priam? Preciso che ho un Rc Power BC-6 ( clone del Bantam bc6 ) che ha sempre funzionato benissimo , forse devo modificare manualmente il Delta peak? HELP-----HELP Ultima modifica di cipputi63 : 12 marzo 10 alle ore 00:10 Motivo: errore ortografia |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Ben difficilmente potrai avere una valida lettura del -dV con correnti così basse. Peraltro se setti al minimo la sensibilità del sistema è facile che stacchi in anticipo, alla prima minima variazione di tensione durante la carica; per contro, se setti al massimo valore hai la quasi certezza che il picco non venga percepito con rischio di sovraccarico della batteria; ma non so se il tuo CB abbia la possibilità di regolazione. Puoi provare ad aumentare l'intensità di carica a 0,5C, 1000mA; dovrebbe riuscire a leggerla. In caso ancora negativo puoi arrivare anche ad 1C, 2000mA: le Eneloop sono le AA con la resistenza interna più bassa che tu possa trovare e sopportano tranquillamente una carica di questa intensità, però è meglio che tu le carichi fuori dal Tx, all'aria libera, per evitare che scaldino troppo. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Bene, se hai la possibilità di regolazione verifica che sia su 7 mV, consigliata mediamente per le NiMH. In ogni caso carica sempre a 0,5C; sarai più sicuro della rilevazione. Un particolare, però. Hai fatto una carica lunga senza stacco automatico per formare il pacco? Ultima modifica di FrancoC. : 12 marzo 10 alle ore 00:43 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: FERRARA
| Si
Si ho fatto una scarica a 4,0 volt , poi la ricarica a 200 mah , stanotte ne ho fatta un'altra e mi ha scaricato a 1050 mah e ricaricato ( a 500 mah impostato) solo 840 mah in totale , ora ho provato ad alzare il delta peak a 8 mv e ha preso 1900 mah , che si tratti di una lettura difettosa del delta peak? E caso mai le rovino se lascio il delta peak a 8 mv? Calcola che ho il sensore di temperatura impostato su 37° , e durante la carica non si scalda molto il pacco , resta su circa 27/28 gradi |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: SV....CN....
![]() | Citazione:
Ci sono voluti 2/3 cicli pero'
__________________ Ciao Daniele ------- ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
@cipputi63 Ti ha già risposto GRANDEMAGO. Lascia il valore a 8 mV, è corretto per le NiMH. Piuttosto, se riscontrassi difficoltà nella lettura del picco è sempre meglio intervenire alzando la corrente, come ti ho già detto. Le Eneloop sopportano tranquillamente correnti di 1C, senza scaldare neanche tanto, mediamente 30/32° o giù di li, temperature decisamente normali. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Grazie
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una notizia di passaggio: le nuove Duracel "StayCharged" con anello bianco sono ......... Eneloop rimarcate. Sono più facilmente reperibili in commercio. Attenzione, solo le "StayCharged" con anello bianco, queste. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Eneloop Sanyo | fradellaq | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 22 ottobre 09 15:57 |
Eneloop Sanyo | fradellaq | Aeromodellismo | 2 | 21 ottobre 09 15:01 |
sanyo eneloop | chicco | Batterie e Caricabatterie | 2 | 20 agosto 08 14:07 |
SANYO Eneloop | geebee | Batterie e Caricabatterie | 9 | 07 aprile 08 23:46 |