Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
Question domanda su lipo + parallelo e carica: non chiara

ho letto molti post sulle lipo e sulle lipo in parallelo.
premetto che utilizzo caricabetterie compatti da 0.9A in uscita che caricano solo 2s e 3s ... tipo quellli in dotazione con gli elicotteri elettrici...

domanda uno... è conveniente usare questi caricabatterie da 15/20€ senza display o è meglio spostarsi su caricabetterie tipo imax b6 o mystery b6?

domanda 2 : il parallelo : collegando 2 lipo per esempio 2s 2200 in parallelo per ottenere 2s x 4400mah il problema non si pone ho costruito un atattatore a Y con dei deans XT . il mio problema è per il bilanciamneto ogni batteria 2s ha uno spinotto di bilanciamento appunto a 3 fili . come posso caricare e equalizzare le batterie insieme? io ora le scarico in una macchinina... poi le scollego dalla Y e le carico una ad una tramite il cavo di bilanciamento. c'è un modo piu efficente? cioè come le posso caricare contemporaneamente senza usare 2 caricabatteria?

domanda3: lipo di valori o marche diversi.

nel caso io usassi 2 lipo 2200 di marche diverse collegate in parallelo immagino abbiano resistenza interna diversa, la cosa si presenta anche nel caso una batteria sia piu vissuta dell altra comunque.

utilizzando 2 lipo alarm non aggiro il problema? cioè appena una delle 4 celle monitorate arriva a 3.5V il lipo alarm mi segnala che la batteria è da caricare... ma cosi facendo se io usassi una lipo 2200 e una 1100 in parallelo cosa succederebbe? le lipo cercherebbero di bilanciarsi a vicenda portando cosi all esplosione della 1100 o a parte la scarica piu veloce della 1100 non accadrebbe nulla?

per ora è tutto grazie mille

p.s. non voglio fare esperimenti strani dato che una lipo mi è esplosa mentre la caricavo ... vorrei fare il tutto in massima sicurezza.
Schwibby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
@1: prendi tranquillamente un b6, se lo tratti a dovere e non devi caricare oltre i 5A credo sia la soluzione migliore.

@2:se stai parlando della carica con due lipo in parallelo ti dico subito lascia perdere, a patto di non usare gli adattatori apposta, vedo questo ad esempio http://http://cgi.ebay.it/Ladegeraet...item23054e2396

@3:è sempre sconsigliato usare due lipo in parallelo, se puoi prendi una 4s, altrimenti è obbligatorio che almeno le batterie siano uguali, o ancora meglio nuove, cosi da essere abbastanza uguali già dalla partenza.

se non ti senti sicuro con le lipo non sei costretto ad usarle, e comunque esistono dei lipo sack, costruiti in modo tale da evitare che la fiamma si propaghi.
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Accessories
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
ho capito

una domandona sul b6 ho letto che ha tolleranza 0.1V+ e -

ma questo lo vedo anche nei miei da 10€

questo vuol dire che in linea di massima le celle sabanno sbilanciate di ben 0.20V

può essere un problemaA? c'è un modo per bilanciarle meglio?
Schwibby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da Schwibby Visualizza messaggio
c'è un modo per bilanciarle meglio?
prendere un cb fatto come si deve
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
Si vabbe non parliamo per dare aria alla bocca ... qual'è un cb meglio max 100€ se possibile?
Schwibby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da Schwibby Visualizza messaggio
Si vabbe non parliamo per dare aria alla bocca ...
anche tu non parlare per dare aria alla bocca, ci sono un miliardo di post che parlano di ciò, basta cercare

Citazione:
Originalmente inviato da Schwibby Visualizza messaggio
qual'è un cb meglio max 100€ se possibile?
prima impara l'italiano, poi guarda qui Caricabatterie BIZB6-DP lipo/life NiMh/NiCD Pb - AC/DC su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
questo uno dei tanti, con anche l'alimentatore integrato
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
che tolleranza di bilanciamento ha?

p.s.

prima impara l'italiano, poi guarda qui Caricabatterie BIZB6-DP lipo/life NiMh/NiCD Pb - AC/DC su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
questo uno dei tanti, con anche l'alimentatore integrato


cavolo se la tua laurea in Lettere è utile
Schwibby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da Schwibby Visualizza messaggio
prima impara l'italiano, poi guarda qui Caricabatterie BIZB6-DP lipo/life NiMh/NiCD Pb - AC/DC su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
questo uno dei tanti, con anche l'alimentatore integrato


cavolo se la tua laurea in Lettere è utile
non vedo dove sia l'errore, e non sono laureato.

non lo produco io il cb, quindi non ti saprei dire, chiedi al venditore, oppure vai sul sito del produttore, ma difficilmente riuscirai ad avere una risposta.
io direi che comunque siamo sull'ordine dei centesimi di volt.
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 29
ti ringrazio
cercherò

p.s. ma essendo unserie b6 non avrà la stessa elettronica dei cb da 40€ tipo imax b6?
Schwibby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica nimh...meglio in serie o in parallelo? antony85 Batterie e Caricabatterie 2 22 gennaio 10 16:44
domanda su carica batterie lipo maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 06 aprile 09 13:19
Carica batteria bilanciato in parallelo revolution Batterie e Caricabatterie 0 09 febbraio 09 23:47
domanda su carica lipo bibos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 maggio 07 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002