| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2013
| ciao.una domanda forse banale!,con il carichino multicharger quadro b6,la opzione di storage x lipo:che si puo aumentare da 0.1a a 1.00a, scegliendo poi gli S, cè una regola fissa x impostare gli Ah, o di base si puo fare lo storage sempre a 1.00a? ex: lipo 3s 2.200mah=storage 1.00a 3s,o bisogna impostare di meno i mah? ex: lipo 2s 1.300mah=storage 2s 0.3a cè un calcolo di base,formula? chiedo scusa se forse si è già discusso sull argomento buoni voli,tesl@
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Nel caso che le celle debbano essere caricate: le regole sono le stesse di una carica normale Nel caso che le celle debbano essere scaricate, il limite è solitamente la potenza massima che il CB può sopportare, solitamente abbastanza limitata (il mio non scarica oltre 6 Watt), quindi anche impostando correnti di scarica elevate (che le lipo tollerano senza problemi), sarà poi il CB a limitare comunque la corrente assorbita per non superare i propri limiti. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2015 Residenza: Teglio Veneto
|
Buon gorno a tutti, mi chiamo Daniele e sono un neo possessore di un Walkera 350Pro (comprato da qualche mese, usato ma ancora in garanzia); lo utilizzo con gimbal walkera e gopro3; telecomando F7. In dotazione ho ricevuto due batterie da 5200mA (11.1V 5200mAh 15C Li-po Original Walkera QR X350 Pro RC Quadcopter Parts 11.1V 5200mAh Battery Sale-Banggood.com) e due caricabatterie GA005 marchiate walkera (http://www.hobbyhobby.it/contents/it/p1605_Ga-005_Charger%28EU_plug%29.html). Solitamente ricarico le batterie dopo ogni uso (attendo che si raffreddino dall'utilizzo) e poi le lascio ferme fino al prossimo uso. Tutto è filato liscio fino a qualche settimana fa; dopo un periodo di inutilizzo di circa un mese il drone ha inziato a fare le bizze: dopo circa 5/6 minuti di volo tende a perdere quota e talvolta non è recuperabile. Premetto che nei voli precedenti il volo normale era di oltre 13 minuti con gimbal e gopro installati. Bene, dopo alcuni test e l'acquisto di una nuova batteria scopro che dipende tutto dalle batterie che non sono in grado di mantenere stabile il volo. Ora chiedo: 1_le due batterie originali (Dic 2014) si sono un pò gonfiate, una in particolare è più gonfia di 4 mm per ogni lato lungo. Il rigonfiamento sembra aumentare dopo l'utilizzo nel drone ed è "morbito" al tatto, cioè se premo cede. Sono pericolose e vanno gettate? Si possono recuperare magari per qualche volo breve? 2_Prima di aver trovato questo forum, non avevo la minima idea di cosa fosse un bilanciamento ed uno storage; grazie a voi tutto è più chiaro ora. Credete che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad una cattiva carica o ad un mancato storage? 3_Quale caricabatteria consigliate per le mie batterie? Grazie a tutti e buona serata |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
2 - certamente si. Lasciare le batterie scariche o completamente cariche le danneggia. 3 - questo dipende da tanti fattori, budget in primis, quindi non è facile rispondere. Leggiti le tantissime discussioni simili e fatti una prima idea di massima di cosa ti occorre e quanto vuoi spendere, poi identifica un paio di modelli che sarebbero compatibili con le tue esigenze e poi, eventualmente, chiedi ulteriori pareri a chi li usa. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2015 Residenza: Teglio Veneto
|
Grazie a tutti per il supporto ed i consigli; continuerò ad utilizzare le matterie "gonfie" con cautela e per un tempo minore rispetto alle nuove. Nel frattempo ho comprato tre nuove batterie che stò ricaricando dopo ogni uso; se ho capito bene è da evitare di ricaricarle completamente se poi non si utilizzano a breve? Megli fare lo "storage"? Ogni quanto vanno usate per poterle poi caricare normalmente (no storage)? Per quanto riguarda lo storage; ho acquistato un caricabatteria che non ha l'opzione "storage", modello full power 450 FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ACC me ne sono accorto dopo... ![]() Quale parametro devo impostare manualmente per ricaricarle in "storage"? Tensione di cella 3,9 invece di 4,2? Accennate alla ricarica 1C; mi chiarite questo concetto per favore? Grazie ancora Daniele |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Partiamo dalle cose facili: la tensione di Storage è di 3,7-3,8V a cella. Per l'uso, io mi regolo in questo modo: la conservazione normale la faccio in Storage e la carica la faccio il giorno prima di usarle. Se mi rimangono delle batterie cariche (magari è piovuto e non sono andato a volare) e non prevedo di poterle riutilizzare entro due-tre giorni, allora le porto in Storage, altrimenti le lascio cariche e le uso appena possibile. Le batterie scariche le metto in Storage appena rientro o il giorno dopo. Se non uso le batterie per molto tempo (alcuni mesi), allora ogni tanto faccio un nuovo Storage, per compensare la leggera autoscarica. Nell'uso ho il cicalino che suona a 3,3V per cella ed atterro appena suona. Quando atterro, le celle sono sempre sopra questa tensione, quindi mi tengo un buon margine di sicurezza. Ciò significa di non aver sfruttato a fondo la capacità della batteria (mi fermo al 70-80%) ma sto tranquillo di non danneggiarla per sovrascarica. Il fattore C (che non sta per CUxO) è un fattore di moltiplicazione e si applica al valore della capacità della batteria. Una batteria (ad esempio una 2.200 mAh) con C di scarica pari a 50 e C di ricarica pari a 3 significa che può essere scaricata con una corrente pari a 50 volte la sua capacità nominale (2.200 *50 = 110.000 mA, cioè 110 Ampere) e ricaricata a 3 volte la sua capacità (2.200 * 3 = 6.600 mA, cioè 6,6A). In molte batterie non è indicato il fattore C di ricarica, quindi si usa il valore 1. Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |