14 dicembre 13, 10:37 | #741 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2012 Residenza: Catania/Chieti
|
Ciao gente, ho un dubbio sulle mie batterie lipo. Ho 8 batterie tutte belle cariche e bilanciate che pensavo di usare questa settimana, a causa del tempo non posso utilizzarle e tra qualche giorno, fino a gennaio non potrò più volare. Domanda: Le batterie cariche e bilanciate posso collegarle direttamente al caricabatteria e metterle direttamente in storage oppure mi conviene prima scaricarle e poi caricarle con storage ? Ciao - Giuseppe |
14 dicembre 13, 11:34 | #742 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Perché io con il mio carica se ho le lipo cariche e attivo la funzione storage mi si ferma quando si ferma a 3.85 volt circa ma lo raggiunge sotto carico... Infatti il carica batterie si ferma e poi il voltaggio sale a 3.9 o poco più. E non è proprio in storage.... Quindi io faccio così, prima faccio una scarica io manuale e imposto di fermarsi a 3.7 volt circa, poi faccio funzione storage. Facendo così io ho le batterie in storage giuste a 3.85 volt circa | |
14 dicembre 13, 16:26 | #743 (permalink) Top |
|
Io ho sia un accucell 6 e sia un turnigy doppio canale da. 300 watt ma il software è identico. Bisognerebbe capire se la funzione storage è il semplice raggiungimento di 3.85 volt per cella (quindi la stessa cosa partendo da un voltaggio più basso/alto per cella) oppure sia una carica mirata al raggiungimento del voltaggio "storage". Ciao - Giuseppe |
14 dicembre 13, 17:50 | #744 (permalink) Top |
|
Aggiorno: leggendo il manuale del mio caricabatterie (Turnigy mega 300Watt) circa la funzione Storage recita testualmente che la funzione "storage" viene usate per "caricare" o "scaricare" le batterie che non verranno usate. Il caricabatterie determina da solo se deve caricare o scaricare la batteria, il tutto in base al voltaggio attuale della batteria. Quindi in sostanza non ha importanza se la batteria sia carica o scarica, la storage non fa altro che portare la tensione della celle a 3.85volt per cella. Ciao - Giuseppe |
14 dicembre 13, 22:33 | #745 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: ferrara
|
Se colleghi 8 LiPo completamente cariche al tuo caricabatterie, considerando che la corrente media di scarica delle LiPo in storage è di 300mA, arrivi a Gennaio e le devi ricaricare per riprendere a volare!!! Non hai scritto da quanti Volt sono, ma ritengo siano delle 5s o 6s: mettile in serie attaccandole ad una lampada a 220V e scaricale fino a 3,9V circa per cella, poi attaccale al carichino. Ciao
__________________ Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio |
15 dicembre 13, 11:30 | #746 (permalink) Top |
|
Aggiornamento: Sfruttando il doppio canale del mio turnigy, ieri ho fatto la scarica di due batterie 4S 4000mA, che vedevo leggermente gonfie. dopo circa un'ora e mezza, la scarica si è interrotta e due delle celle sono scese a 2.80V circa allora ho staccato tutto ed ho messo le batterie fuori al balcone, dove c'era una temperatura di circa 4/5 gradi.- Stamattina le batterie erano perfettamente sgonfie, ed allora, sempre fuori sul balcone, le ho caricate in "storage" a 1/4C, ossia 1 ampere.- Le celle che avevo notato sotto i 3 volt, sono subito salite in linea con le altre fino al completamento della carica storage. Ora non rimane che provarle per vedere cosa accade cella per cella. Quello che è certo è che mi occorre una caricabatterie che mi visualizzi i mA caricati e scaricati per poter meglio monitorare il tutto. Avete consigli, senza spendere una cifra ? Da Jonathan ko visto il Robbie 4 canali da 50W l'uno oppure il fullpower 4 canali da 50W che mi sembra il clone del primo al prezzo di 99 euro, che ne pensate ? Ciao - Giuseppe Ciao - Giuseppe Ultima modifica di mikronerd : 15 dicembre 13 alle ore 11:39 |
15 dicembre 13, 12:59 | #747 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova con le altre, non dovrebbe mai scendere così tanto... Per il carica tu vuoi per forza un 4 uscite o magari anche 2 con più potenza? | |
15 dicembre 13, 17:33 | #748 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo sia andata così, comuqnue ripeto, ricaricate in Storage sembra essere andato tutto a buon fine, però ora devo solo provarle. Oppure che dici, faccio un'altra scarica lenta ? Per il caricabatterie anche due uscite va bene, il Fullpower 4 out che ho visto costa 99 euro ed ha l'indicazione di immissione/dismissione di capacità, quindi è interessante per il prezzo più che per le uscite. Non mi interessa la velocità di caricamento, anzi, caricherei sempre a 1/2C Ciao - Giuseppe | |
16 dicembre 13, 00:08 | #749 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ah ma quindi non avevi impostato direttamente da cariche la funzione storage ma funzione di scarica giusto? Ma le altre celle a quanto erano? Beh per sapere se la lipo è ancora buona dovresti fare un ciclo sapendo i mah che ti mette e che ti toglie... Non hai magari un amico? Per i carica batterie guarda un po qua Batterychargers/power supply | Electronic | |
16 dicembre 13, 00:38 | #750 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma questo brand Dymond com'è, vedo che c'è anche molta scelta nei pacchi lipo .. Ciao - Giuseppe | |
Bookmarks |
| |