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Vecchio 06 maggio 10, 21:49   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
La tensione per lo storage delle singole celle dovrebbe essere 3,7v
ma dai vari post leggo spesso che prima di essere riposta una lipo può essere anche completamente carica... poi non so...
quoto, si possono stoccare con la tensione massima (quindi da cariche) .. il perchè di questo deterioramento non lo so .. so solo che le basse temperature non sono il massimo per le batterie .. tanto meno per le LiPo .. poi non è detto che sia per questo
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 00:16   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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quoto, si possono stoccare con la tensione massima (quindi da cariche) .. il perchè di questo deterioramento non lo so .. so solo che le basse temperature non sono il massimo per le batterie .. tanto meno per le LiPo .. poi non è detto che sia per questo
In realtà, le case costruttrici consigliano una tensione di storage di 3,7 Volt/cella. Di conseguenza, sconsigliano di metterle a riposo con tensione di 4,2 Volt/cella.

Naraj.
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Vecchio 06 giugno 10, 22:23   #63 (permalink)  Top
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Si sono completamente d'accordo... ehehe
mignovillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:23   #64 (permalink)  Top
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scusate scusate!! ho sbagliato a rispondere non intendevo farlo qui ehehe scusate di nuovo
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Vecchio 27 giugno 10, 22:46   #65 (permalink)  Top
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LIPO equivalenti

Sono un principiante dell'ely elettrico ( ho un coassiale ) e sto cominciando a capire qualcosa di LI-PO. Mi sembra di aver capito dal forum che è possibile mettere una LiPo 2s 7,4 V da 1000 mAh al posto di una da 800 mAh. Ora la domanda è: trascurando i problemi di peso, di ingombri, bilanciamento, ecc. se montassi una LiPo da 1000 o 1200 mAh per poter volare più a lungo, non c'è percolo che il motore si surriscaldi ? Qual'è il limite oltre cui è meglio non esagerare con la capcità ?
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 23:47   #66 (permalink)  Top
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Sono un principiante dell'ely elettrico ( ho un coassiale ) e sto cominciando a capire qualcosa di LI-PO. Mi sembra di aver capito dal forum che è possibile mettere una LiPo 2s 7,4 V da 1000 mAh al posto di una da 800 mAh. Ora la domanda è: trascurando i problemi di peso, di ingombri, bilanciamento, ecc. se montassi una LiPo da 1000 o 1200 mAh per poter volare più a lungo, non c'è percolo che il motore si surriscaldi ? Qual'è il limite oltre cui è meglio non esagerare con la capcità ?
La batteria un po piu grande non crea assolutamente problemi alla tua elettronica ( se resti sulle 2 celle, se vai a 3 ne crea tanti..)
il limite della capacita di una lipo in un elicottero piuttosto è il peso.
Non puoi modificare di molto il peso in un piccolo eli pena seri problemi di baricentro e , li si , anche di motore.
Ad ogni modo se passi da 800 a 1000 senza esagerare col peso e col baricentro ok nessun problema per la durata del tuo motore...
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ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 01:28   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Sono un principiante dell'ely elettrico ( ho un coassiale ) e sto cominciando a capire qualcosa di LI-PO. Mi sembra di aver capito dal forum che è possibile mettere una LiPo 2s 7,4 V da 1000 mAh al posto di una da 800 mAh. Ora la domanda è: trascurando i problemi di peso, di ingombri, bilanciamento, ecc. se montassi una LiPo da 1000 o 1200 mAh per poter volare più a lungo, non c'è percolo che il motore si surriscaldi ? Qual'è il limite oltre cui è meglio non esagerare con la capcità ?
Come già detto da Gianni, normalmente, non c'è nessun problema elettrico, nel passare da una batteria di 800 mAh a una da 1200 mAh o ad altre con più capacità.

A solo titolo informativo, posso aggiungere solo questo.
In casi moltoooo particolari, dove si sta sfruttando il motore al suo limite di potenza con una batteria da 800 mAh, il passaggio ad una batteria con capacità maggiore, potrebbe mettere in crisi il motore. Questo fatto, si può verificare, poichè la resistenza interna di una batteria, diminuisce con l'aumentare della sua capacità. Quindi in questo caso, può arrivare al motore una tensione leggermente più elevata.
Come già ipotizzato, se il motore era già al suo limite massimo di potenza, una tensione maggiore, lo porterebbe sicuramente a sforare il suo limite massimo.

Naraj.
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Vecchio 30 giugno 10, 00:43   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao ragazzi, sto iniziando a prendere un'pò di confidenza con queste LiPo che a dire il vero mi fanno un'pò paura ma volevo chiedervi una cosa, se per caso le Lipo scendono sotto la soglia critica dei 2,2 volts cosa succede? Non è che mi esplodono in casa e un'altra cosa, tengo le mie lipo in casa, ma faccio male? è pericoloso? oppure posso dormire ugualmente con qualche Lipo dentro casa? Un'ultima cosa che non mi è ben chiara tanto per cambiare direte voi, io dopo che ho scaricato le batterie finito il mio voletto le ricarico senza farle scaricare ma si può fare o crea danni? grazie ragazzi e scusate le domande anche se per alcuni saranno delle banalità. ciao a tutti.
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Vecchio 30 giugno 10, 01:28   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, sto iniziando a prendere un'pò di confidenza con queste LiPo che a dire il vero mi fanno un'pò paura ma volevo chiedervi una cosa, se per caso le Lipo scendono sotto la soglia critica dei 2,2 volts cosa succede? Non è che mi esplodono in casa e un'altra cosa, tengo le mie lipo in casa, ma faccio male? è pericoloso? oppure posso dormire ugualmente con qualche Lipo dentro casa? Un'ultima cosa che non mi è ben chiara tanto per cambiare direte voi, io dopo che ho scaricato le batterie finito il mio voletto le ricarico senza farle scaricare ma si può fare o crea danni? grazie ragazzi e scusate le domande anche se per alcuni saranno delle banalità. ciao a tutti.
Se scendono a 2,2v è pericoloso si....
La tensione minima è 2,7v al di sotto si gonfiano (anche se la probabilità che si incendiano in questo caso è bassa)
Io pure le tengo in casa, però se non le usi da molto controlla che la tensione non scenda di molto.
Non è necessario scaricarle prima di caricarle (come mi è stato detto dal post precedente) l'importante è che le lasci raffreddare se sono calde
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 01:44   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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ok Grazie mille.
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