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Vecchio 30 agosto 13, 12:15   #661 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexgri
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
C'è scritto. 160w a 12,6V (3s) sono circa 13A

Diciamo che quando una batteria eroga una corrente del 50% superiore all'assorbimento del motore, va bene. Se voli elettrico sei obbligato a munirti di tester/multimetro o wattmetro e misurare le effettive tensioni e correnti
bastava calcolarlo
Grazie, sei stato molto utile, ora è chiaro!
__________________
Ciao,Alexgri.

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
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Vecchio 30 agosto 13, 12:39   #662 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
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Misura sempre, non ti fidare troppo dei dati di targa
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 00:57   #663 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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salve
scusate la domanda banale, ma è da un anno che mi studio come valutare una batteria in funzione dell'uso che debbo farne senza essere ancora riuscito a capire una cosa:

prendiamo ad esempio una batteria lipo

su di essa sono riportati dei dati di targa

mah, e C di scarica (in alcuni casi anche un altroC)(non ho capito se si tratta di un "C" di carica)

ho capito che moltiplicando i mah per i c otteniamo l'amperaggio che la batteria può fornire in continuo (è giusto?)

quindi poniamo a confronto queste due batterie:

1- 2000mah 50C

2- 5000mah 20C

in cosa differiscono praticamente le due batterie visto che fornirebbero uguale amperaggio?


(se ho scritto eresie perdonatemi, perchè evidentemente c'è ancora molto che non mi è chiaro)

sarebbe fondamentale per me capire se tra le due batterie esistono delle differenze a livello pratico, e quali.

ringrazio anticipatamente
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 01:18   #664 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve
scusate la domanda banale, ma è da un anno che mi studio come valutare una batteria in funzione dell'uso che debbo farne senza essere ancora riuscito a capire una cosa:

prendiamo ad esempio una batteria lipo

su di essa sono riportati dei dati di targa

mah, e C di scarica (in alcuni casi anche un altroC)(non ho capito se si tratta di un "C" di carica)

ho capito che moltiplicando i mah per i c otteniamo l'amperaggio che la batteria può fornire in continuo (è giusto?)

quindi poniamo a confronto queste due batterie:

1- 2000mah 50C

2- 5000mah 20C

in cosa differiscono praticamente le due batterie visto che fornirebbero uguale amperaggio?


(se ho scritto eresie perdonatemi, perchè evidentemente c'è ancora molto che non mi è chiaro)

sarebbe fondamentale per me capire se tra le due batterie esistono delle differenze a livello pratico, e quali.

ringrazio anticipatamente
Differiscono nella capacità complessiva, quindi dall'autonomia, e dal peso.
Autonomian: se il tuo motore assorbe 100A, entrambe le batterie sono in gradi di erogarli ma quella da 2000 mAh si scaricherà in poco più di un minuto, l'altra in tre minuti. Se l'autonomia è importante, devi pianificare di quanti minuti devi poter disporre e scegliere la batteria più adatta.
Peso: se la 2000mAh pesa, ad esempio 250 grammi, la 5000 peserà 480 grammi. Se il peso è critico per il tuo modello, allora potrebbe fare la differenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 21 settembre 13, 01:46   #665 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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ohh..

ti ringrazio moltissimo, carlo.

supponevo che qualcosa riguardo l'autonomia potesse cambiare, ma non ero riuscito a trovarne conferma

eh...
l'autonomia mi farebbe comodo, visto che si tratta di un automodello

diverso sarebbe il caso di un aereo suppongo, dove il peso è importantissimo.

ora ho tutte le informazioni per poter sceglere al meglio
(cercherò di privilegiare i mah, per quanto possibile)

grazie ancora
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Vecchio 21 settembre 13, 02:41   #666 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Se scrivono 25/35C, il primo è in continuo, il secondo di picco. Se trovi un charge 3C, vuol dire che puoi caricare la batteria con una corrente pari a 3 volte la capacita della batteria stessa
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 10:05   #667 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Se scrivono 25/35C, il primo è in continuo, il secondo di picco. Se trovi un charge 3C, vuol dire che puoi caricare la batteria con una corrente pari a 3 volte la capacita della batteria stessa
ok
perfetto
grazie davvero
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Vecchio 21 settembre 13, 19:10   #668 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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scusate se approfitto per un altro quesito.

riguarda il calcolo della durata della batteria stessa


mi rifaccio al discorso di qualche post addietro, dove si paragonavano le 2 batterie 2000mah 50C e 5000mah 20C , le quali durerebbero poco più di 1 minuto o circa 3 minuti.


studiando la questione, ho letto il bellissimo PDF postato su questo forum, dove è spiegato come calcolare i vari componenti (batterie, esc, ecc)

è spiegata anche la formula per calcolare l'autonomia (nel caso specifico si parlava di volo, ma credo sia lo stesso)

cito quindi un trafiletto di tale testo:

Per stimare l'autonomia di volo (a tutto gas) è sufficiente dividere la capacità del pacco batterie per
la corrente assorbita dal sistema propulsivo.
Ad esempio, 2000mAh/20A = 2Ah/20A = 0,1h = 6 minuti.


noto però che nell'esempio non è contemplato il valore "C"..

come posso interpretare la formula nel caso sulla batteria sia presente il fattore C ?
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 21:22   #669 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
...........................

noto però che nell'esempio non è contemplato il valore "C"..

come posso interpretare la formula nel caso sulla batteria sia presente il fattore C ?
Infatti il numero dei "C" non ha nulla a che fare con l'autonomia della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 21:36   #670 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
scusate se approfitto per un altro quesito.

riguarda il calcolo della durata della batteria stessa


mi rifaccio al discorso di qualche post addietro, dove si paragonavano le 2 batterie 2000mah 50C e 5000mah 20C , le quali durerebbero poco più di 1 minuto o circa 3 minuti.


studiando la questione, ho letto il bellissimo PDF postato su questo forum, dove è spiegato come calcolare i vari componenti (batterie, esc, ecc)

è spiegata anche la formula per calcolare l'autonomia (nel caso specifico si parlava di volo, ma credo sia lo stesso)

cito quindi un trafiletto di tale testo:

Per stimare l'autonomia di volo (a tutto gas) è sufficiente dividere la capacità del pacco batterie per
la corrente assorbita dal sistema propulsivo.
Ad esempio, 2000mAh/20A = 2Ah/20A = 0,1h = 6 minuti.


noto però che nell'esempio non è contemplato il valore "C"..

come posso interpretare la formula nel caso sulla batteria sia presente il fattore C ?
Ti ritrovi con una batteria da 2A (2000mah) e un assorbimento di 20A. Il C di scarica deve essere almeno 10
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John
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dopehopes non è collegato   Rispondi citando
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