18 marzo 13, 09:23 | #572 (permalink) Top | |
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quindi allora si può fare senza problemi, tenendo come tensione primaria la lipo con mah più bassi. Guarda il link di micheTN Se vedi bene le immagini vedrai che tengono conto delle batterie sommata come se fosse una e non della più piccola Citazione:
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18 marzo 13, 10:16 | #573 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
| Esattamente. Leggete per bene che è molto interessante, è una delle poche fonti che ho trovato dove viene spiegata la cosa in modo esaustivo... E per chi fosse interessato nello stesso blog c'è anche un articolo sulla carica in serie
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18 marzo 13, 11:00 | #574 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
I due elementi importanti che aggiungerei io, già espressi nella guida, riguardano la corrente di picco che si ha quando si connettono due pacchi che non sono alla stessa tensione. Il primo elemento riguarda l'importanza assoluta di collegare PRIMA il connettore di potenza e POI il connettore di bilanciamento, pena la distruzione di quest'ultimo o la fusione dei sui cavetti. Il secondo elemento riguarda il picco di corrente che riceverà la batteria più scarica, che potrebbe essere troppo violento, specialmente se la batteria più scarica ha una capacità nominale molto più bassa di quella più carica. Prendendo i dati dell'articolo, provate a pensare cosa potrebbe succedere a dare 10-15A in carica, anche se per pochi secondi, ad una batteria da 1000mAh che accetta solo C1 in carica Da ciò si deduce che è fondamentale che le tensioni iniziali delle due batterie siano il più simili tra loro, specialmente se le due batterie hanno capacità nominali molto diverse. Infine una nota sulla corrente di carica. Nel caso vogliate caricare due batterie di differente capacità, io non andrei oltre il doppio della corrente massima assorbibile dalla batteria meno capace, in modo da evitare il rischio di sovraccaricarla. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
18 marzo 13, 11:37 | #576 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
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Dimenticavo... un altra verifica importante da fare riguardo le tensioni. Non occorre soltanto che la tensione totale dei due pacchi sia simile, occorre verificare anche che le tensioni delle singole celle lo siano, altrimenti il picco di corrente ci sarà comunque e si scaricherà attraverso il connettore di bilanciamento, con le conseguenze che ho descritto sopra. Quindi sconsiglio fortemente la carica in parallelo di un pacco che sia sbilanciato, il suo comportamento potrebbe essere sbilanciato anche in fase di carica, provocando un eccesso di corrente in una delle celle e provocandone quindi il surriscaldamento. Carlo
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18 marzo 13, 12:11 | #577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
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25 marzo 13, 17:48 | #578 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
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io ho preso l'abitudine di collegare prima quella più scarica (sempre nel limite della tolleranza) e poi via via quelle più cariche. In questa maniera la lipo più carica si scarica su un numero maggiore di altre lipo, che si "spartiscono" lo shock. |
29 marzo 13, 21:20 | #579 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. Ho un caricabatterie Celectra (di quelli per l'rtf), carica una cella sola con una corrente massima di 0.7A. Sono tornato dalla sessione di volo, avevo una batteria che avevo mollato a metà volo, e dunque separata dalle altre per essere caricata dopo da sola. 6 batterie 1S da 550 Mah della Hyperion. Non ho modo di controllare la loro tensione, ma mi sono fermato con tutte allo stesso momento facendo lo stesso tipo di volo. le ho collegate in parallelo (le 5 presunte uguali) una ad una al cavo che era collegato al caricabatterie (che chiaramente attendeva lo Start). Attaccata la quarta batteria una di prima inizia a fumare. Stacco subito il caricabatterie e dopo una decina di secondi anche le altre 3 erano scollegate. Per fortuna niente fiamme. La batteria (il cui connettore rovente sembrava non essere più scollegabile) è stata buttata subito in una ciotola con acqua salata (con tutto il connettore reciso) per procedere alla scarica completa. Non sto qui a lamentarmi di quel che è successo perché con le poche accortezze che posso dar loro è strano che non sia successo prima. Piuttosto vi chiedo se le altre batterie possano aver subito danni dalla batteria sfiatata, se posso comunque caricarle o se devo procedere diversamente. Chiaramente le caricherei singolarmente, che male non fa. Ho un tester, ma non mi fido dei suoi risultati in quanto delle batterie totalmente morte, cariche o scariche che fossero, venivano dichiarate dal suddetto tester a circa 4 volts di tensione ciascuna. |
29 aprile 13, 15:32 | #580 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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Riprendo a partecipare anche io a questo 3D dopo molto tempo di inattività. Avevo già chiesto, cercato e non del tutto trovato risposte esaustive sulle modalità di conservazione delle lipo in quanto mi trovo ad avere alcuni pacchi usati in passato ma attualmente fermi. Mi era sembrato di capire che per lo stoccaggio le lipo andavano tenute tra i 3.5 e 3.8 v per cella caricando il pacco a circa il 50% della sua capacità. Così ogni anno effettuo un ciclo di scarica- carica per verificare l'effetto a capacità e bontà delle celle per poi riporre dopo il procedimento detto sopra. Ora mi viene però un ulteriore dubbio. Ho 4 pacchi nuovi, mai usati..così come sono arrivati dalla fabbrica. Devo trattare anche loro come gli altri oppure, essendo "vergini" li posso tenere li per anni in attesa della loro prima carica? |
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