04 febbraio 13, 15:48 | #533 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: Piacenza
|
no... scava anche una buca e sotterraci il baule scherzi a parte... io le tengo nel sacchetto ignifugo, però se non sbaglio il rischio c'e' durante la carica e scarica, durante lo stoccaggio se le tieni al giusto voltaggio, cioè 3.8 a cella, non ci dovrebbero essere problemi. |
04 febbraio 13, 19:05 | #535 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2012 Residenza: Trento
| Citazione:
Scusatemi se vi sembro fobico ma è la mia prima esperienza con le LiPo e certe discussioni mi hanno spaventato | |
04 febbraio 13, 20:09 | #536 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se riesco faccio 2 foto più tardi Mi piacerebbe recuperarle non tanto per i soldi ma per i tempi di attesa di HK davvero snervanti | |
08 febbraio 13, 14:37 | #537 (permalink) Top |
User |
Ho letto tutta la discussione e a le preoccupazioni relative all'utilizzo e allo stoccaggio la cosa che mi sembra più strana è che non ci sia una procedura consolidata per lo smaltimento delle LIPO, parliamo di migliaia se non milioni di batterie. Se voglio buttare una pila "normale", ricaricabile o meno, la prendo e la butto nei contenitori appositi o le porto in discarica. Con le LIPO siamo a livello di scorie radioattive, alcuni dicono di scaricarle con una lampadina e poi metterle in un contenitore con acqua e sale, alcuni dicono di bucarle altri no, alcuni dicono di lasciarle in acqua un giorno, un paio di giorni, due settimane, i più "fortunati" li portano in discarica che dovrebbero smaltirle in un modo adeguato ed è finita lì. Ma a questo punto voglio capire una cosa, se volessi buttare delle LIPO semplicemnte perché non mi servono più, le posso scaricare completamente con un cb e buttarle in un contenitore per le pile dato che il discorso acqua/sale non mi sembra proprio un metodo consolidato? Per precisazione parlo di batterie 1s da 150mAh e 500mAh. Grazie. |
08 febbraio 13, 14:44 | #539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io le scaricherei su una resistenza (lampadina 12V 5W) tenendola dentro un contenitore sicuro (busta lipoSafe, vaso di coccio, pentola) in modo da prevenire eventuali problemi legati alla scarica eccessiva. Per lo smaltimento.... non saprei. Io le ho cestinate insieme alle altre batterie esauste, se qualcuno ha indicazioni più precise si faccia avanti.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
08 febbraio 13, 15:04 | #540 (permalink) Top |
User |
Anche il fatto che un cb non abbia un programma di scaricamento completo che potrebbe essere utile per lo smaltimento mi sembra molto strano dato che la prima cosa che dicono nei manuali è che le LIPO sono pericolose. Ma dato che il forum è frequentato anche da rivenditori mi chiedo come facciano a gestire/smaltire decine/centinaia di LIPO in modo sicuro. Preferisco non pensare ai coassiali usati dai ragazzini che quando non funzionano più vengono buttati nell'immondizia perché la batteria è all'interno e probabilmente non si mettono a smontarli completamente per smaltire la batteria nel modo corretto. P.S. I produttori dicono semplicemente che sono pericolose, ti dicono come trattarle ma poi quando si tratta di smaltirle ti dicono di portarle nei centri specializzati senza considerare il fatto che forse questi centri non esistono, ma questo è un altro discorso. |
Bookmarks |
| |