|
![]() | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Personalmente uso tensioni più basse delle due, ma volendo essere precisi, è meglio affidarsi alle istruzioni delle case costruttrici, cioè circa 3,7-3,8 Volt/cella. Poichè le LiPo hanno una debole autoscarica, partendo da 3,7 Volt/cella, avremo diversi mesi di tempo, prima che le celle raggiungano la "famosa" tensione minima di 2,7 Volt/cella, sotto la quale non bisogna scendere. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Citazione:
meglio per sicurezza considerare come tensione minima di limite 3,0 volt per cella, anche se in volo dati gli assorbimenti e consigliabile non scendere sotto i 3,3v | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
"Devi tener conto che più celle hai in serie, più alta deve essere la tensione minima programmata della singola cella. Se hai una batteria di 3S e sai che in scarica rimane ben bilanciata, la tensione minima da impostare può essere 2,9-3 Volt/cella. Se hai una batteria 6S, che come la prima mantiene le celle bilanciate in scarica, è bene regolare la minima tensione di scarica a 3,3 Volt/cella. Nel caso le batterie, durante la loro scarica, hanno uno sbilanciamento pronunciato, è meglio alzare la programmazione della tensione minima delle celle". Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: VERONA
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
scusatemi per la mia non competenza sulle lipo, ho appena due pacchi, la paura è tanta visto quello che ho letto, volevo sapere come le devo caricare, preciso che ho un caricabbatterie per lipo, leggendo ho capito che devo impostare come corrente di carica 2,2 Ampere? ho capito male? i due pacchi sono: per tx da 11,1V 2200 mAh 7,4V 1000mAh 20C |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2010 Residenza: brescia
| Vorrei sapere anch'io questa cosa. Dopo avere effettuato lo stoccaggio, per quanto tempo le posso lasciare inutilizzate prima di ricaricarle per utilizzo o dargli un altra stoccatina? .... o stoccaggina? Va bhe.. ci siamo capiti. Grazie.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: belluno
| info per strumento stabilizzatore Citazione:
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare . ringraziandoti ti saluto . | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i più pigri, esistono dei tester per LiPo che misurano contemporaneamente la tensione di tutte le celle. Il loro costo varia dai 10 a più di 30 euro. E bene ricordare che per misurare la tensione di una batteria, è più corretto applicare alla batteria stessa, un carico (motore, lampadina o resistenza). La misura fatta senza un carico (detto a vuoto), da un valore di tensione più alto, che non corrisponde al reale valore di carica della batteria stessa. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
|
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso... comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
| Citazione:
Trovato in una vecchia discussione! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo gonfia dopo l'uso | Flybar | Batterie e Caricabatterie | 12 | 14 settembre 10 16:48 |
Note LAMA V3 | frrebora | Elimodellismo Principianti | 1 | 11 settembre 07 15:32 |
Alcune note sulle candele glow. | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 14 giugno 05 19:33 |
Semplici note per progettare un modelletto. | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 08 giugno 05 17:45 |