LiPo, note per l'uso. - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
ho due cb, un ic charger nel quale con la funzione storage porta le celle a 3,8V
mentre nel secondo , un hiperion , nella funzione storage porta le celle a 3,95 v
L'esempio che hai in casa, dimostra che la tensione di storage non è assolutamente critica.
Personalmente uso tensioni più basse delle due, ma volendo essere precisi, è meglio affidarsi alle istruzioni delle case costruttrici, cioè circa 3,7-3,8 Volt/cella.
Poichè le LiPo hanno una debole autoscarica, partendo da 3,7 Volt/cella, avremo diversi mesi di tempo, prima che le celle raggiungano la "famosa" tensione minima di 2,7 Volt/cella, sotto la quale non bisogna scendere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 23:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
L'esempio che hai in casa, dimostra che la tensione di storage non è assolutamente critica.
Personalmente uso tensioni più basse delle due, ma volendo essere precisi, è meglio affidarsi alle istruzioni delle case costruttrici, cioè circa 3,7-3,8 Volt/cella.
Poichè le LiPo hanno una debole autoscarica, partendo da 3,7 Volt/cella, avremo diversi mesi di tempo, prima che le celle raggiungano la "famosa" tensione minima di 2,7 Volt/cella, sotto la quale non bisogna scendere.

Naraj.
Grazie per il consiglio, comunque

meglio per sicurezza considerare come tensione minima di limite 3,0 volt per cella, anche se in volo dati gli assorbimenti e consigliabile non scendere sotto i 3,3v
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 10:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio, comunque

meglio per sicurezza considerare come tensione minima di limite 3,0 volt per cella, anche se in volo dati gli assorbimenti e consigliabile non scendere sotto i 3,3v
Copio e incollo la risposta che ho già dato sulla stessa domanda.

"Devi tener conto che più celle hai in serie, più alta deve essere la tensione minima programmata della singola cella.
Se hai una batteria di 3S e sai che in scarica rimane ben bilanciata, la tensione minima da impostare può essere 2,9-3 Volt/cella.
Se hai una batteria 6S, che come la prima mantiene le celle bilanciate in scarica, è bene regolare la minima tensione di scarica a 3,3 Volt/cella.
Nel caso le batterie, durante la loro scarica, hanno uno sbilanciamento pronunciato, è meglio alzare la programmazione della tensione minima delle celle".

Naraj.
Vecchio 03 settembre 10, 19:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2010
Citazione:

Naraj.
All'incirca quanti mesi possono durare stoccate con una carica di 3,7 ?
DavideVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 15:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
scusatemi per la mia non competenza sulle lipo, ho appena due pacchi, la paura è tanta visto quello che ho letto, volevo sapere come le devo caricare, preciso che ho un caricabbatterie per lipo, leggendo ho capito che devo impostare come corrente di carica 2,2 Ampere? ho capito male?
i due pacchi sono:

per tx da 11,1V 2200 mAh
7,4V 1000mAh 20C
Vecchio 18 settembre 11, 18:07   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da DavideVR Visualizza messaggio
All'incirca quanti mesi possono durare stoccate con una carica di 3,7 ?
Vorrei sapere anch'io questa cosa. Dopo avere effettuato lo stoccaggio, per quanto tempo le posso lasciare inutilizzate prima di ricaricarle per utilizzo o dargli un altra stoccatina? .... o stoccaggina? Va bhe.. ci siamo capiti. Grazie.
9sedici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di grisu'

Data registr.: 13-02-2010
info per strumento stabilizzatore

Citazione:
Una precisazione.
Personalmente uso conservare le LiPo per lunghi periodi portando le celle a 3 Volt, ma è meglio precisare, che le case costruttrici di LiPo, consigliano di stoccarle a 3,7 Volt/cella.

Naraj.
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
grisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da grisu' Visualizza messaggio
ciao Naraj ho gia' letto tante tue discussioni e visto che sei molto esperto nel campo ho pensato di chiederti una informazione , premetto che sono un neofita nel settore.
Vorrei chiederti che strumento si usa per tenere le batterie a carica di stoccaggio , io se non le uso, ogni tanto le misuro con un tester ma volevo sapere se c' e' un strumento apposito da usare .
ringraziandoti ti saluto .
Il comune tester va benissimo per misurare la tensione delle celle.

Per i più pigri, esistono dei tester per LiPo che misurano contemporaneamente la tensione di tutte le celle. Il loro costo varia dai 10 a più di 30 euro.

E bene ricordare che per misurare la tensione di una batteria, è più corretto applicare alla batteria stessa, un carico (motore, lampadina o resistenza). La misura fatta senza un carico (detto a vuoto), da un valore di tensione più alto, che non corrisponde al reale valore di carica della batteria stessa.

Naraj.
Vecchio 02 aprile 11, 10:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso...
comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 10:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso...
comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ora-calde.html

Trovato in una vecchia discussione!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks