21 gennaio 11, 21:39 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Mi manca lo spessore e il peso della batteria. Se lo spessore della tua batteria è di circa 22 mm e il peso di 150-160 gr, la sua capacità è di circa 2200 mAh 25C. Naturalmente in assenza di dati più precisi, questa capacità la devi prendere con cautela. Per la carica, consiglio una corrente massima di 1-1,5 A. Naraj. | |
21 gennaio 11, 23:09 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
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Scarica la batteria fino ad arrivare a 3v per cella, ma non scendere sotto questi valori pena il danneggiamento delle celle. Usando un caricabatterie che fornisce i mah di carica, carica la batteria completamente, otterrai così la capacità e anche la corrente di carica.
__________________ ciao a tutti | |
21 gennaio 11, 23:17 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2010 Residenza: Bari
Messaggi: 0
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può darsi che sia la mia relativa inesperienza o non so....ma da qualche settimana sto notando che entrambe le batterie che uso per il mio motoaliante si stanno comportando in modo un po strano.... Fino a qualche tempo fa si scaricavano gradualmente in volo, cioè mi accorgevo lentamente che stavano perdendo potenza (per esempio, dovevo applicare il "tutto gas" per risalire invece di una semplice 70% necessario a batteria carica). Adesso invece cedono di colpo, cioè mi tagliano il motore senza alcun previo segno di apparente debolezza...e sono costretto ad atterrare senza motore, cosa facile per un aliante ma sempre abbastanza rischiosa. la batteria sono 3 celle una 2200 ed una 1300, relativamente nuove. Puo essere dovuto al clima (8-9 gradi rispetto ai 25 di ottobre?) |
21 gennaio 11, 23:27 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
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Poi se come credo il volo dura diversi minuti, non vorrei che anche se caricate stoccate a temperatura ambiente, vadano in crisi di temperatura in volo, anche se volando, di solito la batteria sotto carico tende a scaldare proporzionalmente alla corrente assorbita.
__________________ ciao a tutti | |
22 gennaio 11, 02:05 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2010
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comunque ti confermo sia lo spessore che ti avevo scritto in precedenza (2,2cm) che il peso di 160g (scusa ma mi ero dimenticato di riportarlo.) Mi sa che c'hai preso in pieno...comunque ricarico con la corrente massima da te segnalatami. Sei stato gentilissimo, saluti Luigi ps: E ovviamente grazie anche all'intervento di MircoR...sarà la mia prova sperimentale per validare l'ipotesi di Naraj.
__________________ Gigi McGiver | |
30 gennaio 11, 02:51 | #146 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, ho un elicottero Esky con caricabatterie incluso (molto essenziale) e lipo 3S da 800 mAh di serie. Ora la mia domanda è questa: se la corrente di carica fosse 1C, idealmente qualsiasi batteria si dovrebbe caricare in un'ora, giusto ? Ora ho notato che la 3S 800 mAh si carica in quasi 2 ore, una 3S 1100 mAh in quasi 3 ore ed una 3S 2200 mAh in olre 5 ore. 1) Questo mi fa pensare che il caricatorino eroghi una corrente massima di circa 400 mAh, è possibile ? 2) Posso essere ragionevolmente tranquillo (non essendoci controlli esterni, solo la luce lampeggiante che diventa fissa a carica ultimata) che bilanci correttamente le celle ? 3) Se volessi riporre le lipo per lungo tempo, come faccio a capire quando ho raggiunto la fatidica tensione di 3.7 V per cella, se lui mi indica solo quando il processo di carica è completato ? Stacco-misuro-riattacco la lipo ? Non rischio di sfasciarla in questo modo ? Ciao e grazie, Ste. |
30 gennaio 11, 12:01 | #147 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
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Citazione:
Citazione:
1. Ma le lipo non sono famose per garantire elevate correnti di scarica? Allora come possono incendiarsi quando si chiedono elevate correnti? 2. Come posso sapere quanta corrente di picco e costante chiede il mio motore? 3. Sbaglio o si arriva alla conclusione che più C ha la batteria, meglio è? Citazione:
Ciao e grazie a chi mi risponderà! Ultima modifica di .:LoZar:. : 30 gennaio 11 alle ore 12:05 | ||||
31 gennaio 11, 14:00 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
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16 : è pericoloso e basta, in alcuni casi può anche esplodere, ma comunque la batteria con il ripetersi di queste situazioni, di sicuro perde una parte della sua capacità 20.1 (domanda sciocca) certo, le lipo hanno elevate correnti di scarica ma non infinite, perciò se la batt. per esempio da 50A max e invece è costretta ad erogarne 100, allora non va bene. 20.2 ti compri un regolatore con la telemetria ( tipo castle creation), oppure fai un calcolo abbastanza approssimativo (watt motore:tensione pacco lipo=ampere max )che ti serviranno anche per il dimensionamento del regolatore. comunque gli ampere di scarica costante saranno molto di meno. 20.3 Questo lo pensano in molti, e a mio avviso la cosa non è del tutto esatta. I c di scarica dipendono dalla capacità , perciò se per esempio abbiamo un motore da 500w e lo alimentiamo con 3 celle (500w:10v(tensione di lavoro del pacco sotto sforzo)50A) se le celle sono da 2600mah 35c otterremo 91A che vanno benissimo, ma se ci sta anche un pacco lipo da 3300 mah 25c otterremo 82,5A che vanno bene lo stesso, con il vantaggio che meno c ha la batteria e rispetto a quelle con più C pesa di meno e ingombra meno. le batterie con maggiori c hanno il vantaggio di avere una tensione sotto scarica maggiore, con conseguente maggior prestazioni, ma a mio avviso non tutti apprezziamo questa diversità. Anzi avere meno c e più capacità, così si vola più tempo, che piùC e meno capacità, a meno che si vogliano prestazioni , ma in tutti e due i casi le batterie reggono lo stesso, basta che la corrente erogata costante sia superiore a quella assorbita dal motore.
__________________ ciao a tutti | |
31 gennaio 11, 14:21 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2006
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