03 novembre 10, 19:18 | #111 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
06 novembre 10, 00:52 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| NO, fai male. Tienile fuori o in un posto dove non possano fare danni se si incendiano . Chiedi a Masali, che si è visto prendere fuoco una lipo nell'armadietto del suo studio senza una ragione.
|
06 novembre 10, 01:16 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Citazione:
Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups Qualcuno si è divertito a fare una statistica dei casi riportati su rcgroup di lipo incendiate (si parla di tutti gli USA e altri Paesi), ma la lista fa paura e si va dall'incendio durante la ricarica (mai lascirle sole, e possibilmente ricaricatele lontano da libri, carte, ecc.), al cane che morde la lipo e la fora coi denti con conseguente incendio. Oppure macchine che prendono fuoco perchè avevano lasciato la lipo a caricare dentro. Case che prendono fuoco (e quelle americane sono in genere di legno!). La maggior parte degli incendi sono dovuti allo sbagliato riconoscimento delle celle da parte del caricatore. Consiglio sempre di farlo manualmente o per lo meno controllare che valore viene settato. Casi poi di incendi dopo che l'aereo aveva avuto un incidente e la batteria era stata messa nella automobile. Infine incendi per cause indeterminate che comprendono aerei in volo, pacchi intatti che prendono fuoco durante la notte da soli (non tenete le lipo in casa!!!!). Insomma saranno circa 120 -140 casi. La lista comprende anche batterie al litio e riporta casi anche di diversi anni fa, per cui questi numeri si diluiscono su un gran numero di possessori e pacchi usati. Per ogni caso c'è il link di riferimento e bisogna leggerne qualcuno per capire il terrore di veder casa propria prendere fuoco. Perciò prendete le opportune precauzioni. Tra l'altro un buon modo per ricaricarle è in un secchio di metallo riempito a metà di sabbia con un sacchetto di sabbia sospeso sopra. Se la lipo si incendia, il sacchetto si scioglie e la sabbia estingue l'incendio (sicurezza passiva tipo centrali nucleari). Ultima modifica di Leonardo M. : 06 novembre 10 alle ore 01:26 | |
06 novembre 10, 02:18 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Alla HeliPal vendono dei sacchetti per la conservazione delle lipo, questi. Credete che le lipo si possano conservare lì? | |
06 novembre 10, 10:06 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| I sacchetti sono fatti apposta, ma non so di che materiale siano. Helipal è di Hong Kong e quindi vengono dalla Cina, speriamo che non contengano fibre di amianto. Io ho un barattolo di metallo con tappo a vite. Un vigile del fuoco mi diceva che la cosa migliore era una cassettina di metallo (tipo quelle di sicurezza) foderata internamente con pezzi di cartongesso, perchè credo che la calce estingua il fuoco.
|
06 novembre 10, 13:45 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
|
Dubiterei che contengano amianto... Comunque mi informerò meglio. Sarebbe anche utile chiudere le celle in un qualunque contenitore (piccolo) resistente al fuoco. Come visto nei cartoni di Tom & Jerry , il fuoco dovrebbe spegnersi in fretta data la mancanza di ossigeno . |
06 novembre 10, 19:54 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Si per questo le tengo in dei barattoli del caffe Lilly, hanno la chiusura a vite. Se si dovessero incendiare, consumato l'ossigeno interno dovrebbero spegnarsi subito. Potrebbe esserci un problema quando vai a svitare il tappo e rientra ossigeno, se la reazione chimica è in corso. Bisognerebbe provare. |
02 dicembre 10, 23:07 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2010 Residenza: Bari
Messaggi: 0
| Qualcuno mi dia una mano perfavor!!
Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano. Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza. Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi. cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza) cosa cambia con l'aumentare della scarica? cosa cambia con l'aumentare degli ampere? non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.) Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello? Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo. GRAZIE IN ADVANCE! MiddyFra |
05 dicembre 10, 00:45 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
| Citazione:
__________________ ciao a tutti | |
07 dicembre 10, 00:11 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
| Citazione:
Per ora devi scegliere 2 o 3 celle. Le domande sono: 1) il regolatore può gestire tre celle? (in genere si). Quanta corrente max può reggere. 2) il motore da quanti Watt è? Riesce a dissipare l'energia che gli trasferisco dalla batteria e che non si trasforma in movimento meccanico? Quanta corrente max con una certa elica? Le risposte non sono semplici e occorrono le caratteristiche del motore. Come soluzione semplice, se il regolatore accetta in ingresso tre celle, compra 3 celle e riduci semmai il numero di giri massimo da regolazioni del trasmettitore, nel caso in cui ti accorgi che batteria o regolatore o motore scaldano troppo (sopra i 40-50°), fecendoli girare al massimo per 1 minuto. Se riduci il numero di giri max, non è che sprechi energia (potevo comprare a due celle). Infatti il regolatore, che è switching, regola la quantità di energia trasferita da batteria a motore, con un'effcienza molto elevata, e quasi costante, entro una certa tensione di ingresso (esempio 2 o 3 celle). A parità di mAh, la batteria 3 celle ha maggiore quantità di energia (1000x12=12Wh anzichè 1000x8=8Wh) di quella 2 celle. Se ti ci sta nel vano sei a posto . Ultima modifica di Leonardo M. : 07 dicembre 10 alle ore 00:16 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo gonfia dopo l'uso | Flybar | Batterie e Caricabatterie | 12 | 14 settembre 10 16:48 |
Note LAMA V3 | frrebora | Elimodellismo Principianti | 1 | 11 settembre 07 15:32 |
Alcune note sulle candele glow. | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 14 giugno 05 19:33 |
Semplici note per progettare un modelletto. | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 08 giugno 05 17:45 |