03 dicembre 15, 00:07 | #1141 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se ti trovi bene nello scaricare le batterie a metà gas, puoi tranquillamente continuare così, impieghi solo un po' di tempo in più. Scaricarle al massimo del gas non comporta rischi se non superi i dati di targa della batteria. Nel caso dello storage, il tempo di funzionamento della scarica è ridotto rispetto all'uso "normale". Naraj. |
23 dicembre 15, 15:24 | #1143 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Ciao, sono arrivate oggi le mie prime 2 lipo e come inizio direi che è molto spiacevole. Sono 2 4s 5500 mah 35c della fluoreon. Una ha 2 celle a 3,65 volts e 2 a 1,2, quindi non c'è modo di recuperarla, anche perché il caricabatterie non me la riconosce, giustamente. L'altra è molto sbilanciata, ma le celle sono tutte a voltaggio di sicurezza.. La stavo caricando e mi dà 3 celle a 3,9 e una a 4,2. Visto che le tensioni non cambiavano ho staccato la carica e sto provando con il programma storage, forse mi bilancia anche la cella più carica.. Che brutta esperienza! Forse non dovevo prenderle, 80 per tutte e 2 era troppo poco. Può funzionare lo storage per portarmi la cella troppo più carica allo stesso livello delle altre 3? PS: Perché le 3 celle che sono già a 3,85 volts continuano comunque a calare? Non dovrebbe solo rompere le scatole a quella troppo carica? Ultima modifica di Diego Piccioni : 23 dicembre 15 alle ore 15:31 |
23 dicembre 15, 17:33 | #1144 (permalink) Top | |
| Citazione:
La lipo guasta ho notato che nonostante le 2 celle siano a 1,2 volts non sono gonfie minimamente, come mai? | |
23 dicembre 15, 18:25 | #1146 (permalink) Top |
|
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto. Comunque ovviamente ho fatto il rilevamento PRIMA col tester, anche perché connettendo la batteria al caricatore rileva solo 2 celle. Se provi a caricarla dà l'errore di voltaggio sbagliato. Io avrei un'idea, se prendessi 2 aghi e li isolassi col nastro per evitare corto circuiti e li inserissi nel connettore di bilanciamento? Andrei a caricare col caricabatterie del cellulare nel caso. In questo modo potrei quantomento provare a caricare le due celle una per volta..
|
23 dicembre 15, 19:26 | #1147 (permalink) Top |
|
Sto provando col caricabatterie del cellulare e la tensione sta aumentando. Appena entrambe le celle arriveranno a 3-3,3 volts proverò a vedere se il caricabatterie riuscirà a bilanciare il pacco. Solo che non capisco come mai non si siano gonfiate le 2 celle, mi sembra strano. Comunque anche se riuscissi a riportarle alla tensione ottimale non credo che siano recuperabili.. In scarica si siederanno di sicuro..
|
24 dicembre 15, 02:03 | #1148 (permalink) Top |
|
Ho altre 2 domande: 1) le due celle lipo a 1,25 volts le ho tenute solo 5-10 minuti a caricare col caricabatterie del cellulare da 700 mah di output e sono subito salite a 3,4 volts ciascuna.. E' normale così tanto in così poco tempo? Mi sembra veramente strano. Non è che magari era un po' ''addormentata''? 2) Ho finito di fare una ricarica bilanciata all'altra lipo in buone condizioni, le celle sono una a 4,20v, due a 4,18 e una a 4,18/4,19. E' una cosa accettabile come bilanciamento? Valori misurati dal caricabatterie e confrontati con quelli del tester. Almeno questo, a differenza del imax b6, sembra leggere bene le tensioni |
24 dicembre 15, 09:59 | #1149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
innanzitutto volevo dirti che hai agito quasi correttamente. Una delle procedure per tentare di recuperare una cella troppo bassa è proprio di ricaricare la singola cella con due aghi, avendo solo l'accortezza dimantenersi bassi come corrente (C/5). L'altra è di caricare l'intero pacco a C/5 configurando il CB per caricare le NiMh e fermarsi appena tutte le celle hanno superato i 3,3V. Per le due questione delle tensioni, è tutto normale. Le celle troppo scariche "risalgono" a valori "normali" già con pochi mA, quei pochi sufficienti a rigenerare lo strato chimico isolante tra gli elettrodi. Infine, 10 o 20 mV di sbilanciamento non sono importanti, a meno che tu non cerchi le prestazioni assolute e ti occorrono tutte le celle al 110% di carica.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |