05 agosto 15, 18:47 | #1111 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2015 Residenza: Teglio Veneto
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Buon gorno a tutti, mi chiamo Daniele e sono un neo possessore di un Walkera 350Pro (comprato da qualche mese, usato ma ancora in garanzia); lo utilizzo con gimbal walkera e gopro3; telecomando F7. In dotazione ho ricevuto due batterie da 5200mA (11.1V 5200mAh 15C Li-po Original Walkera QR X350 Pro RC Quadcopter Parts 11.1V 5200mAh Battery Sale-Banggood.com) e due caricabatterie GA005 marchiate walkera (http://www.hobbyhobby.it/contents/it/p1605_Ga-005_Charger%28EU_plug%29.html). Solitamente ricarico le batterie dopo ogni uso (attendo che si raffreddino dall'utilizzo) e poi le lascio ferme fino al prossimo uso. Tutto è filato liscio fino a qualche settimana fa; dopo un periodo di inutilizzo di circa un mese il drone ha inziato a fare le bizze: dopo circa 5/6 minuti di volo tende a perdere quota e talvolta non è recuperabile. Premetto che nei voli precedenti il volo normale era di oltre 13 minuti con gimbal e gopro installati. Bene, dopo alcuni test e l'acquisto di una nuova batteria scopro che dipende tutto dalle batterie che non sono in grado di mantenere stabile il volo. Ora chiedo: 1_le due batterie originali (Dic 2014) si sono un pò gonfiate, una in particolare è più gonfia di 4 mm per ogni lato lungo. Il rigonfiamento sembra aumentare dopo l'utilizzo nel drone ed è "morbito" al tatto, cioè se premo cede. Sono pericolose e vanno gettate? Si possono recuperare magari per qualche volo breve? 2_Prima di aver trovato questo forum, non avevo la minima idea di cosa fosse un bilanciamento ed uno storage; grazie a voi tutto è più chiaro ora. Credete che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad una cattiva carica o ad un mancato storage? 3_Quale caricabatteria consigliate per le mie batterie? Grazie a tutti e buona serata |
14 agosto 15, 05:53 | #1112 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 10-06-2015 Residenza: Monza
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| LiPo, note per l'uso. Citazione:
😎🎮✈️ | |
14 agosto 15, 09:45 | #1113 (permalink) Top | |
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Carlo
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14 agosto 15, 12:36 | #1114 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 10-06-2015 Residenza: Monza
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Per mia esperienza ho sempre rispettato i limiti delle lipo,fortunatamente non ho mai avuto problemi,tranne a una lipo ho notato uno strano rigonfiamento e l unico suo motivo per il quale posso attribuire la colpa è stato il suo attacco esempio xt60 quasi staccato dal lato negativo! 😎🎮✈️ |
14 agosto 15, 12:47 | #1115 (permalink) Top | |
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Quel problema al connettore poteva darti "solo" il surriscaldamento del cavo in quel punto, con conseguente rischio di dissaldamento del connettore e probabile fiammata se il cavo staccato andava a toccare un punto scoperto dell'altro cavo.... Dal punto di vista della batteria, quel cavo quasi staccato era visto come una piccolissima resistenza in serie (pochi millesimi di Ohm), nulla di diverso da 20 o 30 cm di cavo normale. Carlo
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14 agosto 15, 12:48 | #1116 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
secondo me si sono gonfiate perché dopo che le utilizzi e le raffreddi non le riporti alla tensione di storage (tra 3.8 e 3.9 v per cella). Se le lasci troppo tempo scariche rischi che la tensione possa scendere sotto la soglia critica e le lipo iniziano a gonfiarsi. carica sempre a 1C bilanciandole! Sent from my iPhone5 using Tapatalk | |
14 agosto 15, 13:09 | #1117 (permalink) Top | |
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2 - certamente si. Lasciare le batterie scariche o completamente cariche le danneggia. 3 - questo dipende da tanti fattori, budget in primis, quindi non è facile rispondere. Leggiti le tantissime discussioni simili e fatti una prima idea di massima di cosa ti occorre e quanto vuoi spendere, poi identifica un paio di modelli che sarebbero compatibili con le tue esigenze e poi, eventualmente, chiedi ulteriori pareri a chi li usa. Carlo
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17 agosto 15, 15:35 | #1118 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per il supporto ed i consigli; continuerò ad utilizzare le matterie "gonfie" con cautela e per un tempo minore rispetto alle nuove. Nel frattempo ho comprato tre nuove batterie che stò ricaricando dopo ogni uso; se ho capito bene è da evitare di ricaricarle completamente se poi non si utilizzano a breve? Megli fare lo "storage"? Ogni quanto vanno usate per poterle poi caricare normalmente (no storage)? Per quanto riguarda lo storage; ho acquistato un caricabatteria che non ha l'opzione "storage", modello full power 450 FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ACC me ne sono accorto dopo... Quale parametro devo impostare manualmente per ricaricarle in "storage"? Tensione di cella 3,9 invece di 4,2? Accennate alla ricarica 1C; mi chiarite questo concetto per favore? Grazie ancora Daniele |
17 agosto 15, 15:54 | #1119 (permalink) Top | |
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Partiamo dalle cose facili: la tensione di Storage è di 3,7-3,8V a cella. Per l'uso, io mi regolo in questo modo: la conservazione normale la faccio in Storage e la carica la faccio il giorno prima di usarle. Se mi rimangono delle batterie cariche (magari è piovuto e non sono andato a volare) e non prevedo di poterle riutilizzare entro due-tre giorni, allora le porto in Storage, altrimenti le lascio cariche e le uso appena possibile. Le batterie scariche le metto in Storage appena rientro o il giorno dopo. Se non uso le batterie per molto tempo (alcuni mesi), allora ogni tanto faccio un nuovo Storage, per compensare la leggera autoscarica. Nell'uso ho il cicalino che suona a 3,3V per cella ed atterro appena suona. Quando atterro, le celle sono sempre sopra questa tensione, quindi mi tengo un buon margine di sicurezza. Ciò significa di non aver sfruttato a fondo la capacità della batteria (mi fermo al 70-80%) ma sto tranquillo di non danneggiarla per sovrascarica. Il fattore C (che non sta per CUxO) è un fattore di moltiplicazione e si applica al valore della capacità della batteria. Una batteria (ad esempio una 2.200 mAh) con C di scarica pari a 50 e C di ricarica pari a 3 significa che può essere scaricata con una corrente pari a 50 volte la sua capacità nominale (2.200 *50 = 110.000 mA, cioè 110 Ampere) e ricaricata a 3 volte la sua capacità (2.200 * 3 = 6.600 mA, cioè 6,6A). In molte batterie non è indicato il fattore C di ricarica, quindi si usa il valore 1. Carlo
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19 agosto 15, 14:16 | #1120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2015 Residenza: Teglio Veneto
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>scariche dopo l'uso. Posso ricaricarle con il CB e mi fermo quando la tensione di cell arriva a 3,8? >cariche ma non usate. Posso scaricarle con un carico (tipo lampada di auto) e mi fermo quando la tensione di cell arriva a 3,8? >Per entrambi i casi. Come faccio a bilanciarle (se non sono bilanciate)? Grazie ancora Daniele | |
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