16 gennaio 15, 13:04 | #1021 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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una LiFePo4 è completamente diversa da una Lipo. Chimica a parte, la tensione nominale di una singola cella è di 3,3V invece che 3,7V delle lipo (rispettivamente 3,9V e 4,2V a piena carica). Anche la corrente erogabile è molto diversa, infatti le LiPo possono erogare correnti molto intense, correnti a cui le LiFePo4 solitamente non possono arrivare. Se usi una LiFePo4 per alimentare un motore di un modello, l'ESC andrebbe istruito per riconoscere questo tipo di batteria e saper gestire correttamente il limite per la tensione minima. Se ciò non è possibile, l'ESC riterrà la batteria già scarica e ti bloccherà l'erogazione della potenza al motore. I vantaggi delle LiFePo4 riguardano la maggior robustezza e sicurezza. Vengono usate nelle trasmittenti in quanto non soffrono a rimanere cariche per molto tempo ed, erogando una tensione più bassa delle LiPo, stressano di meno il circuito di regolazione della tensione della radio, normalmente progettato per essere alimentato a 9-10V (8 elementi NiMh). Non conosco il tuo modello, ma la batteria che hai comprato tu NON è adatta ad un usi pesanti (al massimo può erogare una trentina di A in continua ed il doppio per brevissimi periodi). Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
16 gennaio 15, 13:07 | #1022 (permalink) Top | |
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Carlo
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16 gennaio 15, 13:10 | #1023 (permalink) Top | |
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e come faccio a creare il connettore di bilanciamento? Grazie Carlo, scusa la mia ignoranza, porta pazienza Grazie!
__________________ Blade 120sr | |
16 gennaio 15, 13:30 | #1024 (permalink) Top | |
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Se ne parla quì http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-domande.html Carlo
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16 gennaio 15, 14:42 | #1026 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
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La batteria la devo utilizzare su un monster truck a scoppio, devo alimentare ricevente e servocomandi, quindi non credo che sia un uso intensivo. Di sicuro un brushless spinto assorbe molto di più, sbaglio? Da quello che hai detto vuol dire che la mia batteria la posso lasciare carica anche 2-3 settimane senza danneggiarla? Se è così è ottimo.. Un altra cosa: sul caricabatteria c'è la funzione storage, mi potresti dare qualche dritta su come impostarla? | |
17 gennaio 15, 15:03 | #1027 (permalink) Top | |
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Saluti
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21 gennaio 15, 20:02 | #1029 (permalink) Top |
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| ci sono riuscito, ho creato un paio di cavetti per ricaricare le mie lipo, un cavetto semplice per ricarica diretta di 1 lipo 1s, un cavetto per ricaricare 2 lipo 1s ciascuna in serie con annesso cavo per stabilizzatore, 1 cavo per 3 lipo 1s ciascuna con annesso cavo per stabilizzatore. Provato tutto e funziona alla grande. grazie ancora per i preziosi consigli e le utilissime guide
__________________ Blade 120sr |
22 gennaio 15, 18:58 | #1030 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
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|
Ragazzi, ho ricaricato la mia LiFe da 1700 mAh per sicurezza, dato che la utilizzo su un monster truck nitro, sprovvisto di regolatore e cut off quindi! Bene, dopo 5-6 pieni (non ricordo se 5 o 6) ha perso poco più di 750 mAh, dato che il caricabatterie ha terminato la carica a questo valore, quindi direi che ne ho scaricata meno della metà. La mia domanda è: posso osare ancora di più oppure farei meglio a caricarla sempre dopo 5-6 pieni? Sapete per caso dopo quanti mA persi le tensione cala in modo irreversibile?
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