Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 19:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Data registr.: 25-08-2009
batterie e C

Buongiorno a Tutti, premetto che ho aperto questa stessa discussione sul forum: modellismo e volo elettrico, ma probabilmente sarebbe stato piu' corretto inserirla qui.Ho iniziato a volare da poco ma sono veramente entusiasta di questo meraviglioso Hobby.
Essendo ancora un profano, avrei bisogno di un consiglio/precisazione sui "c" di scarica delle batterie.
Ho delle batterie RCS, 3 celle da 5000mh, sono 12c, ovvero pochino, però il mio motore richiede un massimo di 40 Ampere, per cui, teoricamente, 12c moltiplicati per 5000mh, sono 60A, per cui il motore dovrebbe girare normalmente, invece non riceve la corrente giusta infatti fa fatica a far alzare l'aereo che con una batteria 1800mh ma 25c va benissimo.
Come mai?
Sbaglio io nel fare i calcoli?
Posso mettere due di queste batterie in parallelo per avere dei C di scarica maggiori?

Altro quesito, ho 2 batterie 2 celle da 4000mh, che ho unito in serie per farla diventare una 4 celle, come faccio per farla equalizzare? come devo sistemare i fili che vanno all'equalizzatore??
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Vecchio 08 marzo 10, 21:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Qualcuno potrebbe rispondermi??
Vecchio 08 marzo 10, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Qualcuno potrebbe rispondermi??
Se apri una nuova discussione sullo stesso argomento, forse qualcuno ti rispoderà.

Hai già letto le risposte ricevute nella prima richiesta?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 13:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Si le ho lette, sopratutto le tue sono state esaurienti, ma i servirebbe un
consiglio per quanto riguarda la seconda parte del quesito..
Grazie comunque.
Vecchio 12 marzo 10, 12:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidep85

Data registr.: 24-01-2010
la batteria dovrebbe andare bene, sicuro non siano 18c di picco? ma soprattutto qual è la differenza di pesa e dimensione tra le due batterie? marca e modello di entrambe?
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 12:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Per caricare le 2 S in serie devi collegare uno split con i due spinottini dei bilanciatori, io faccio cosi' per caricare 3S in serie (6 celle) ho un apposito split 3s-3s uscita 6s.

batterie e C-split.jpg

Non so' se esistono anche per 2s, sono curioso anch'io, faccio un po' di ricerche.

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 10:04   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Buongiorno a Tutti, premetto che ho aperto questa stessa discussione sul forum: modellismo e volo elettrico, ma probabilmente sarebbe stato piu' corretto inserirla qui.Ho iniziato a volare da poco ma sono veramente entusiasta di questo meraviglioso Hobby.
Essendo ancora un profano, avrei bisogno di un consiglio/precisazione sui "c" di scarica delle batterie.
Ho delle batterie RCS, 3 celle da 5000mh, sono 12c, ovvero pochino, però il mio motore richiede un massimo di 40 Ampere, per cui, teoricamente, 12c moltiplicati per 5000mh, sono 60A, per cui il motore dovrebbe girare normalmente, invece non riceve la corrente giusta infatti fa fatica a far alzare l'aereo che con una batteria 1800mh ma 25c va benissimo.
Come mai?
Sbaglio io nel fare i calcoli?
Posso mettere due di queste batterie in parallelo per avere dei C di scarica maggiori?

Altro quesito, ho 2 batterie 2 celle da 4000mh, che ho unito in serie per farla diventare una 4 celle, come faccio per farla equalizzare? come devo sistemare i fili che vanno all'equalizzatore??
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ma i 12 C sono di pocco o costanti ?
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

sono costanti, almeno credo!!
Sulle batterie (RCS) non c'è scritto.
C'è scritto solo 12c.

Cosa succede se collego in parallelo due batterie con capacita' e "c" di scarica diversi?

Ho provato a mettere insieme (parallelo) una batteria 4000mh e una da 1800, la prima 12c e la seconda 30, il motore andava molto piu' forte che non con un parallelo tra due 12c.

Ma alla fine, la batteria meno "capace" si rovinerebbe perche' si scaricherebbe molto prima di quella piu' capace, giusto?
Dovrei calcolare i tempi sulla batteria piu' piccola, ma basta solo questo, o non è proprio consigliabile mettere in parallelo due batterie con capacità diverse?
Vecchio 21 marzo 10, 13:36   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Per caricare le 2 S in serie devi collegare uno split con i due spinottini dei bilanciatori, io faccio cosi' per caricare 3S in serie (6 celle) ho un apposito split 3s-3s uscita 6s.

Allegato 142047

Non so' se esistono anche per 2s, sono curioso anch'io, faccio un po' di ricerche.

Ciao
PER LE 2S GUARDA SUL SITOwww. modelhobby- flight.it le ha anche per 2s

Ultima modifica di Tarkus : 21 marzo 10 alle ore 13:41
Tarkus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks