26 febbraio 10, 02:24 | #1 (permalink) Top |
User | Piccoli dubbi su lipo
Salve a tutti, ho alcune domandine da porvi sulle lipo, spero possiate aiutarmi. Innanzitutto vorrei porvi una questione di sicurezza che mi assilla: un mio amico ha una lipo 2s da 1800 mAh decisamente molto gonfia. c'è rischio che esploda? cosa farne? come smaltirla? Seconda cosa: io ho comprato da poco una lipo 3s a 3950 mAh e 12C di scarica. come sarebbe meglio caricarla? ho già proceduto a caricarla, appena arrivata, a 0.3A, che è il fondoscala del caricabatterie (che è di proprietà del mio amico sopracitato). solo che le carte arrivate con la batteria non riportano alcun dato utile sui C di carica. devo solo avvisare che è roba acquistata a poco e potrebbe valere niente più di quel che l'ho pagata, quindi vorrei evitare discorsi del tipo (e ma se la compri così sei tranquillo etcc etcc). grazie della disponibilità. Saluti =) |
26 febbraio 10, 04:15 | #2 (permalink) Top |
User | ciao innamzitutto le lipo vanno caricate con CB specifici per lipo....altrimenti le butte tutte quante....di marca e non. motivo: batterie NI-CH e batterie NI-MH vengono caricate con corrente ad impulsi..... batterie lipo invece con corrente lineare. i C equivalgono alla capacità della batteria stessa. se non ci sono particolari istruzioni da parte del costruttore.... non superare 1 C di carica esempio: batteria da 1300 mAh = 1 C - 1,3 A ...........: batteria da 1800 mAh = 1 C - 1,8 A voltaggio minimo = 3 volt per cella - voltaggio massimo 4.2 volt per cella. ma a questo ci pensano il regolatore ed il CB....( che devono essere per lipo!) per le celle gonfie: attaccale ad una lampadina tipo 5 watt (luce di posizione di qualsiasi autovettura) e lasciala scaricare completamente fino a zero....poi la butti dentro una bacinella piena di acqua e sale....(quello da cucina) lasciala li per.......boh?.....24 ore. e poi la smaltisci negli appositi cassonetti per pile o le porti alla discarica differenziata della tua città dicendo che sono state scaricate e messe in acqua e sale....quindi innoque. se qualcosa non ti è chiaro....domanda pure senza timore.
__________________ ASIATIC |
26 febbraio 10, 11:53 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi la batteria gonfia è meglio prenderla e buttarla e non rischiare utilizzandola giusto? ultima cosa, come posso stimare il tempo di ricarica complessivo? se carico una batteria da 3950 mAh a 300mA (circa 0.1C) quanto ci dovrei impiegare? | |
26 febbraio 10, 13:10 | #4 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
26 febbraio 10, 13:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il tempo, mi interesserebbe il tempo massimo, diciamo che sia intervenuto il cut-off automatico del regolatore (che non ho idea su quali valori opera), da quel momento, ad averla a piena carica, quanto tempo ci dovrebbe volere? | |
26 febbraio 10, 14:06 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
A naso stai cercando di complicarti la vita inutilmente.......... Caricale a 1C (almeno durante la carica avrai modo di sorvegliarle) come è previsto dai programmi del CB e indicato in tutte le istruzioni delle LiPo ..... (inoltre cariche a più bassa intensità potrebbero ingannare i circuiti del CB ) . E' pericoloso arrivare al cut-off (sono LiPo e non NiCd.....ricorda! non occorre scaricarle del tutto!!!!) ma vola fino al 70-80% della capacità del pacco poi scendi e ricarica (questo ti lascia spazio per fare una riattaccata se necessario abortire l'atterraggio e impieghi meno tempo a caricare il pacco che meno lo scarichi e meno ci mette a ricaricarsi) .......... meglio programmarsi un timer sulla radio e regolarsi con quello......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 febbraio 10, 14:07 | #7 (permalink) Top |
User | caricale ad 1 C ...se ti fa sentire meglio caricale a 0.5 C... quando il CB arriva alla tensione di 4.20 per cella termina da solo la carica... non esistono rodaggi o cose simili e non puoi allungare la vita di una lipo....puoi solo accorciarglela....(a volte anche drasticamente) il tempo di ricarica dipende da quanto l'hai scaricata prima. non fare esperimenti inutili tipo carica e scarica per vedere quanto dura o quanto carica..... avendo un numero di cariche limitato la consumeresti inutilmente. il tempo di volo?....... e come chiedere in quanto tempo una persona invecchia.... ci sono troppe cose da considerare come tipo di motore modello stick del gas tipo di volo resistenza del modello quali manovre acro fai quato gas dai.................ecc... ecc...ecc... impossibile stabilirlo.
__________________ ASIATIC |
26 febbraio 10, 15:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Questi CB per Lipo, sono tutti predisposti per la carica in automatico. Questo vuol dire, che al limite devi impostare la sola corrente di carica (solitamente 1C) e alle volte il numero di celle della batteria. Fatto questo, il CB, fa tutto da solo e a fine carica, non eroga più corrente alla batteria e segnala con un suono acustico la fine del procasso di carica. Naraj. | |
27 febbraio 10, 00:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
| Citazione:
quando una batteria è gonfia, a me hanno detto di metterla il acqua e sale, per farla scaricare e poi buttarla | |
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