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Vecchio 21 febbraio 10, 19:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di max zeus
 
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lipo sotto voltaggio!!

ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
__________________
mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt

Ultima modifica di max zeus : 21 febbraio 10 alle ore 19:46 Motivo: correzione
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Vecchio 21 febbraio 10, 19:47   #2 (permalink)  Top
wrighi
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hai un tester? intanto mettila in freezer 4 ore e vedi se poi te la riconosce..
con che caricabatteria la carichi? ha anche la carica per le piombo?
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Vecchio 21 febbraio 10, 19:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
Intanto mettila il freezer.
Poi dopo collega la lipo al CB e inizia a ricaricarla con il programma per le Ni-Xx fino a portare il pacco sopra la soglia minima di carica, poi la stacchi, imposto il caricabatterie correttamente e continui la carica.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di max zeus
 
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
hai un tester? intanto mettila in freezer 4 ore e vedi se poi te la riconosce..
con che caricabatteria la carichi? ha anche la carica per le piombo?
ciao...il cb e un fusion elysium lx60b pro il problema che non mi da nulla pure con il controlla lipo!!
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:38   #5 (permalink)  Top
wrighi
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la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia).
ci può volere diverso tempo.. è normale..
se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono.
appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia.
per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore
qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20%
segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più.
in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile...

se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita.

Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 20:45
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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sinceramente mai provato,ma piu' di qualcuno scrive
che sotto 0° le lipo si rovinano.

pero persa x persa,provare non fa male.

ciao
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:57   #7 (permalink)  Top
wrighi
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non conosco il tuo carichino ma se usarai la carica Pb per riportarla alla soglia minima devi impostare un voltaggio prossimo a quello della batteria ad esempio 6v per le 2s e stare molto basso di amperaggio circa 1/10 e accontentarti di pochi minuti di carica controllando che non rigonfi durante questa fase..
stando a temperatura ambiente è facile che tenda a rigonfiare, a quel punto stacchi tutto e la rimetti in freezer.
il fine è solo quello di farla riconoscere nuovamente.. non quello di caricarla.
prendi tutte le precauzioni di sicurezza durante la carica.. mentre in freezer puoi stare tranquillo che non succede nulla.
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:58   #8 (permalink)  Top
wrighi
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si esatto sotto 0°C scaricare la lipo si rovina..
io ne ho sciupata qualcuna usandola sottozero.
la lipo per me si usa tra 10 e 30 gradi.

anche stoccarla per lunghi periodi sottozero sospetto che non gli faccia tanto bene.. ma qui siamo di fronte a una lipo già sciupata perchè andata sotto voltaggio..
posso confortarti dicendo che ho recuperato perfettamente una lipo da radiocomandi lasciata nella radio accesa per 3gg.
era vuota totalmente.. ma ho notato che si recuperano molto meglio le lipo in queste condizioni rispetto a quelle gonfiate perchè usate su motori troppo potenti per il loro valore di scarica.. quelli davvero fanno tribolare.

Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 21:04
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Vecchio 21 febbraio 10, 22:34   #9 (permalink)  Top
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ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
Lascia perdere, spendi anzi 30 euro e te la pigli nuova, e sei sicuro (che è la cosa più importante). Tanto non riuscirai mai più a riottenere un buon risultato con quella batteria.

L'unica cosa sicura che riuscirai a fare è quello di farla esplodere
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Vecchio 22 febbraio 10, 11:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di max zeus
 
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la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia).
ci può volere diverso tempo.. è normale..
se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono.
appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia.
per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore
qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20%
segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più.
in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile...

se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita.
grazie ragazzi...adesso faccio un po' di prove e poi vi diro'
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