21 febbraio 10, 19:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: borgaro torinese
| lipo sotto voltaggio!!
ciao ragazzi!!!esiste un metodo per recuperare una lipo sotto voltaggio e un po' gonfia e il cb non la riconosce low voltage....e una turnigy 2.2 2s..grazie
__________________ mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt Ultima modifica di max zeus : 21 febbraio 10 alle ore 19:46 Motivo: correzione |
21 febbraio 10, 19:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Poi dopo collega la lipo al CB e inizia a ricaricarla con il programma per le Ni-Xx fino a portare il pacco sopra la soglia minima di carica, poi la stacchi, imposto il caricabatterie correttamente e continui la carica.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
21 febbraio 10, 20:38 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
la metti in freezer e vedrai che sgonfia (poi rigonfierà ma di questo ancora non ti preoccupare) poi la togli e la attacchi al carichino, io l'ho recuperata con la carica per le Pb al voltaggio più prossimo a quello della batteria ovvero ci devi infilare un po di corrente dentro.. non troppa tanto non sarà con la carica piombo che la andrai a caricare.. appena vedi che rigonfia la risbatti in freezer per altre 3-4 ore e ripeti fino a quando il carichino non ti riconosce la lipo col programma apposito per lipo (gonfia o sgonfia che sia). ci può volere diverso tempo.. è normale.. se hai il tester controlla le celle via via e vedi quanto riprendono. appena riconoscerà la lipo col programma per lipo se la batteria è ancora gonfia caricala a mezzo C di valore nominale (2200 la carichi massimo a 1A) e gli dai poca corrente alla volta 200mA circa e la rimetti in freezer.. così via a piccole cariche alternate al freezer finchè non sarà totalmente sgonfia. per praticità io la lascio una notte e ripeto il giorno dopo.. se hai tempo per starci dietro puoi ripetere a cicli di 3-4 ore qunado si manterrà sgonfia a temperatura ambiente a quel punto la puoi anche caricare del tutto.. se però non intendi usarla ti sconsiglio di lasciarla piena e magari scaricala un 20% segna la lipo con un pennarello e tienila d'occhio.. potrebbe non essere più come prima quindi okkio se la usi su modelli che ne richiedono tutta la corrente dichiarata.. voglio dire.. se prima era una 30C fai conto che non lo sia più. in ogni caso prima di buttarla penso sia sempre meglio provare a recuperarla per quanto possibile... se alla fine di tutto questo la lipo dovesse restare comunque gonfia ti sconsiglio di usarla.. significa che è trapassata a miglior vita. Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 20:45 |
21 febbraio 10, 20:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
sinceramente mai provato,ma piu' di qualcuno scrive che sotto 0° le lipo si rovinano. pero persa x persa,provare non fa male. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
21 febbraio 10, 20:57 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
non conosco il tuo carichino ma se usarai la carica Pb per riportarla alla soglia minima devi impostare un voltaggio prossimo a quello della batteria ad esempio 6v per le 2s e stare molto basso di amperaggio circa 1/10 e accontentarti di pochi minuti di carica controllando che non rigonfi durante questa fase.. stando a temperatura ambiente è facile che tenda a rigonfiare, a quel punto stacchi tutto e la rimetti in freezer. il fine è solo quello di farla riconoscere nuovamente.. non quello di caricarla. prendi tutte le precauzioni di sicurezza durante la carica.. mentre in freezer puoi stare tranquillo che non succede nulla. |
21 febbraio 10, 20:58 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
si esatto sotto 0°C scaricare la lipo si rovina.. io ne ho sciupata qualcuna usandola sottozero. la lipo per me si usa tra 10 e 30 gradi. anche stoccarla per lunghi periodi sottozero sospetto che non gli faccia tanto bene.. ma qui siamo di fronte a una lipo già sciupata perchè andata sotto voltaggio.. posso confortarti dicendo che ho recuperato perfettamente una lipo da radiocomandi lasciata nella radio accesa per 3gg. era vuota totalmente.. ma ho notato che si recuperano molto meglio le lipo in queste condizioni rispetto a quelle gonfiate perchè usate su motori troppo potenti per il loro valore di scarica.. quelli davvero fanno tribolare. Ultima modifica di wrighi : 21 febbraio 10 alle ore 21:04 |
21 febbraio 10, 22:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Citazione:
L'unica cosa sicura che riuscirai a fare è quello di farla esplodere | |
22 febbraio 10, 11:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: borgaro torinese
| Citazione:
__________________ mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt | |
Bookmarks |
| |