12 febbraio 10, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: Roma
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| Sono le mie NiMh ad essere pigre o è colpa mia?
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, modellista da poco ma senza ancora essere riuscito a godermi il lato bello di questo hobby. Ho comprato verso il finire del 2009 una auto RC elettrica 1/10 Tamyia TT01 usata su eBay pensando che, essendo completa, avrei potuto vedere subito se la mia passione sarebbe potuta crescere. Inizialmente sembrava solo un po' trascurata, il motore era il 540 "base" ma collegato con dei connettori assurdi non isolati e mal saldati, quindi armato di pazienza, saldatore e connettori tamyia mi sono messo a ricablare il tutto pensando di cavarmela rapidamente. Appena messo l'interruttore su ON iniziano i problemi: le ruote, nonostante il telecomando fosse acceso,sterzano totalmente verso sinistra e l'ESC (Tamiya) comincia ad emettere un blip-blip alquanto allarmante. Spengo, porto le ruote tutte verso destra e riacendo:sembra funzionare. Per i primi giorni, con questo stratagemma, sono riuscito a fare un po' di pratica in casa. La batteria era una vecchia 2400mAh e mi dava un'autonomia di 10-15min. Dopo qualche giorno però, cominciano i problemi: anche se la batteria era appena stata caricata la macchina cominciava a camminare a strattoni e non rispondeva ai comandi fermandosi o ripartendo spontaneamente. Penso: sarà dovuto alla batteria!Compro un pacco xCell da 4500mAh, lo provo, ma dopo 5minuti tornano gli strattoni. A questo punto penso che il problema derivi dalle saldature fatte sul motore: magari ho mandato qualcosa in corto e l'assorbimento è eccessivo(anche se da tester non rilevo nulla di anomalo). Decido comunque di cambiare il motore (tanto l'avrei fatto comunque). Monto il nuovo Superstock RZ appena arrivato ma la batteria, dopo massimo 5min muore. Ok,penso,il radiocomando a stick non mi è mai piaciuto, proviamo a comprare un aggressor con ricevente, magari non è scarica ma non sente i comandi....Stessa storia anche con il nuovo!Cosa ci rimane?L'ESC gestisce il flusso di corrente, quello originale è limitato a 23 spire...già che ci siamo compriamo il Moped Bravo V16R che sopporta fino a 10spire!Lo installo, sembra andare meglio,ma...dopo 5 massimo 6 minuti siamo di nuovo a macchina ferma!...magari uno dei pezzi che ho cambiato l'aveva già rovinata: compriamo un nuovo pacco (da 2000mAh per risparmiare stavolta!)....risultato:come prima! Oggi allora mi sono messo di tester a misurare: la tensione della batteria appena caricata era bella alta (sarà stata quasi a 8V...) dopo che la macchina si è fermata l'ho rimisurata e a vuoto mi dava 7,4V. Ora però, mettendola sotto carico con una lampadina da auto da 21W ho notato che il voltaggio (sotto carico) scende rapidamente:7.3,7.2,7.1...e in 15 secondi scende sotto i 5V....poi staccando il carico risale pian piano fino a riportarsi a oltre i 7.3V. Lo stesso fanno gli altri due pacchi batteria. Quindi al momento immagino di aver rovinato tutti e tre i pacchi! (considerate che quello da 2000 l'ho usato solo una volta ed è durato 5min) Ora il mio problema è: cosa è che li rovina?E' tutto nuovo tranne il servo, potrebbe essere quello?Però ho il dubbio che possa anche essere il caricabatterie!E' un graupner minilader3 che mi è stato consigliato dal negozio di modellismo quando ho comprato l'auto. Essendo nuovo non credo possa essere rotto, ma magari l'intensità di carica è eccessiva: di targa ha 600mA, i tempi di ricarica sembrano coerenti con i calcoli, ma possibile che sia lui?Probabilmente cambierò sia servo che caricabatterie (tanto ormai!), ma ormai devo capire da cosa dipendeva!! Magari qualcuno ha già avuto di questi problemi e mi può aiutare a capire...? |
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