09 febbraio 10, 17:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
| Scaricare Lipo con Hyperion
Ho un carica batterie Hyperion 0610iNet che ho acquistato un paio di anni fa e che ho sempre aggiornato con i relativi firmware. Vorrei chiedere aiuto a qualche utente del forum che possiede tale caricabatteria per il problema che si presenta quando voglio scaricare una batteria Lipo. Mi spiego meglio, per scaricare una batteria Lipo inserisco un valore di TCS del 60% con la batteria carica al di sopra di questa soglia, premo il tasto START ma il caricabatteria non effettua la scarica ma suona indicandomi che la batteria è carica. A questo punto mi chiedo, sono io a sbagliare qualcosa nella procedura oppure il caricabatterie Hyperion 0610iNet non supporto la funzione di scarica ?
__________________ La Via dell'Essere è il Fare |
10 febbraio 10, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le lipo al contrario di altri accumulatori si scaricano solo durante l'utilizzo e vanno ricaricate subito. Tenerle scariche gli accorcia la vita.. Saluti roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz | |
11 febbraio 10, 02:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2008 Residenza: otranto
|
ma e pure vero che se le carichi subito e nn le usi dopo 24 ore si rovinano quindi meglio darli una carica di storage
__________________ protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv minitaitan defunto,wuolchera 60 idem |
11 febbraio 10, 12:29 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non ricordo male la funzione chimica tende a calare col tempo (coefficente di scarica), che si rovinino la vedo dura.. al limite te le ritrovi un pò scariche quando le userai.. Io, personalmente le tengo anche alcune settimane cariche, e vanno benissimo.. Non sono l'unico a usare questo sistema.. Cmq, si può usare anche la funzione storage.
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz | |
11 febbraio 10, 12:49 | #5 (permalink) Top |
User |
tenerle cariche aumenta la resistenza interna delle celle e ciò non è mai cosa buona. se non le utilizzate nei successivi due-tre giorni dalla carica vanno messe in storage.. iole uso dalla loro uscita e un pò di chiarezza và fatta sia nell'utilizzo, nello storaggio e nei cicli di carica/scarica scariche non vanno tenute perchè se scendono sotto i 3 volt per cella si rovinano cariche non vanno tenute perchè aumenta la resistenza interna delle celle, e perchè se sottoposte a bruschi cambiamenti di temperatura (da freddo a caldo) possono gonfiarsi per aumento di voltaggio (superando i 4,2V per cella) perchè si sà che con l'aumento di temperatura il voltaggio tende leggermente a salire (amici che caricano le lipo a casa, le buttano nel bagagliaio e poi vanno al campo, lasciano le lipo sotto il solleone di agosto per un pomeriggio senza volare e si ritrovano con celle gonfie senza neanche averle tirate fuori dall'auto ne ho visti diversi) se le usate caricatele, se no usate la funzione storage se ce l'avete, altrimenti scaricatele fino al 60% o a 3,8V/cella. se le usate e tornate a casa, sapendo che fino a domenica prossima nella migliore delle ipotesi, non le userete mettetele in storage e via.. tanto dallo storage alla carica completa impiegano poco.. non abbiate paura di non avere le lipo pronte per la prossima uscita.. cavolo sono 3, e dico tre, semplici regole da seguire per stare tranquilli e non buttare via soldi.. che tanto non crescono a nessuno in giardino.. @IMEIV scusa ma perchè imposti il Cb al 60% di tcs... non ha la funzione storage quello??? è stata introdotta dopo?? al limite imposta il tcs END a 60% ma quando sono scariche, non se sono cariche.. |
11 febbraio 10, 16:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
| Citazione:
credo che la funzione storage sia stata introdotta successivamente. Per questa ragione quando ho una Lipo scarica la ricarico impostando un valore di TCS del 60% simulando la funzione "Storage". Ma se per caso, come mi è già accaduto carico una Lipo al 100% e poi non vado al campo a girare perchè piove come faccio poi a scaricarla al valore del 60% ? Hai anche tu un caricabatterie Hyperion Nafta ?
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
11 febbraio 10, 16:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2009
|
Seguendo i vari link di RCGroup ho scoperto questa pagina dove sembra che stoccare al 40% la batteria gli permette di mantenere il 96% di carica a 25 gradi per 1 anno... How to prolong lithium-based batteries
__________________ volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia. Ultima modifica di Goldrake : 11 febbraio 10 alle ore 16:35 |
14 febbraio 10, 20:03 | #10 (permalink) Top |
User |
eccomi.. si anche io ho un hyperion ma 702i quindi con la funzione storage presente. dunque.. il tuo ha la funzione discharge? in questo caso puoi dirgli di scaricare il pacco fino a 3,8 volt per cella.. e sei a posto. non lo sò se il tuo lo può fare lo "scaricamento" lipo.. |
Bookmarks |
| |