Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 15:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guidatore_pericoloso

Data registr.: 07-10-2007
help prima lipo - pure co

Salve... nel mese di Agosto 2009 ho preso la mia prima lipo; una EzPower 3200Mah 20C 3s

Dopo averla utilizzata 4/5 volte (su un kit EzRun 25A 12T e 1 volta per 15 minuti su un kit Velineon 3s) l'ho ricaricata a metà e lasciata a "riposo" in casa in un armadietto

Ho un carichino / bilanciatore 320B

La cella superiore si è un pò "gonfiata"... cosa può essere successo?

L'ho lasciata mezz'ora in freezer a -18° ed ora la sto caricando bilanciando.... la si può salvare?

è pericoloso?
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da guidatore_pericoloso Visualizza messaggio
Salve... nel mese di Agosto 2009 ho preso la mia prima lipo; una EzPower 3200Mah 20C 3s

Dopo averla utilizzata 4/5 volte (su un kit EzRun 25A 12T e 1 volta per 15 minuti su un kit Velineon 3s) l'ho ricaricata a metà e lasciata a "riposo" in casa in un armadietto

Ho un carichino / bilanciatore 320B

La cella superiore si è un pò "gonfiata"... cosa può essere successo?

L'ho lasciata mezz'ora in freezer a -18° ed ora la sto caricando bilanciando.... la si può salvare?

è pericoloso?
Se è gonfia non è detto che sia da buttare, ma la misura inconfutabile è il voltaggio di ogni cella dopo un breve utilizzo; se una cella è sensibilmente (0.1 V o più) al di sotto delle altre, puoi buttare il pacco (se la ditta non garantisce il pacco). A me è già successo, ma senza che si gonfiasse, una cella se ne è andata. Poichè il pacco era da 4 celle, ne ho fatto un 3 celle e utilizzato senza problemi. La causa a me è stata di portarlo al limite dei C per diversi minuti. Nel tuo caso non saprei, ma ad un mio amico si è gonfiata proprio questi giorni una cella di un pacco di una marca che di solito non da problemi, per cui sospetto, almeno dalle mie parti, che il freddo estremo (1 o 2° C) ed il suo utilizzo a queste condizioni, insieme al fatto che una cella prende più aria fredda delle altre (per cui sono utilizzate a condizioni termiche abbastanza diverse) potrebbe essere una causa, visto che gli si è gonfiata proprio la cella superiore, cioè quella esposta all'aria...
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:27   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no non è pericoloso.. non ho mai messo in freezer le ez power in particolare e non so cosa succede ma sia chiaro che ci sono tantissime persone che mandano le loro macchine sulla neve ( me compreso a -17° misurati) quindi se non succede nulla scaricandole in quelle condizioni non succede a maggior ragione nulla se le metti in freezer per qualche nottata al solo fine di farla sgonfiare.
scaricare le lipo sottozero gli fa male questo posso confermartelo con sicurezza, nonostante che molti d'inverno lo facciano le lipo ne risentono enormemente.
è logico che alla lipo non fa bene essere stoccata in freezer nel senso che non migliorale proprie prestazioni e non sono sicuramente le condizioni ideali di storage, in freezer si sgonfia solamente ed è da considerarsi una procedura d'emergenza.
ma visto che ormai è gonfia si tratta solo di una procedura di recupero e di seguito una volta sgonfiata la lipo va tenuta d'occhio oltre a non aspettarsi le prestazioni che aveva prima di gonfiare.
c'è da dire che le ezpower hanno una chimica diversa rispetto alle altre lipo e non so dirti se mettendole in congelatore si sgonfiano come le altre.. prova tanto prima di buttarla stai tranquillo che non scoppia il frigo.

Ultima modifica di wrighi : 09 febbraio 10 alle ore 15:33
Vecchio 09 febbraio 10, 15:33   #4 (permalink)  Top
User

Non l'ho usata quest'inverno....

Come testo il voltaggio cella per cella?

Io ho solo il test per il voltaggio che mi permette d controllare quanti V ha l'intero pacco

Ma ci sono rischi?

Oppure posso tentare di usarla come fosse una "2s" ?
Vecchio 09 febbraio 10, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

A me interessa che non scoppi durante l'utilizzo/ricarica!
Vecchio 09 febbraio 10, 15:41   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest

allora.. perchè gonfia una lipo:
perchè la riponi per lunghi periodi carica al 100%
perchè la scarichi troppo
perchè gli chiedi più ampere di quelli che ha.
in condizioni di freddo le caratteristiche variano di parecchio quindi non hai garanzia che la cella abbia le caratteristiche come da specifiche.
per questo col freddo può gonfiare quando la si scarica.. non è il freddo a farla gonfiare ma la richiesta che è falsata rispetto alla corrente disponibile in condizioni fuori dalle specifiche.

la lipo si ripone al 40-60% della capacità a temperatura tra 10 e 5 gradi (+1°max) (questo come ideale) poi la puoi riporre anche a temperatura ambiente di 20-25 gradi ovviamente l'autoscarica seppur minima sarà maggiore.
la batteria si usa tra 10-30 gradi questo per avere le prestazioni ottimali riportate dalle specifiche.

non so quale tolleranza ha la tua lipo rispetto al motore con cui la usi ma essendo gonfiata e recuperata (sempre che riesca) mi allontanerei il più possibile dal suo limite dichiarato magari usandola con modelli che consumano poco.
Vecchio 09 febbraio 10, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
A me interessa che non scoppi durante l'utilizzo/ricarica!
Quanto al fatto che non scoppi (non te lo posso assicurare), ma non mi è mai accaduto...
Vecchio 09 febbraio 10, 15:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Non l'ho usata quest'inverno....

Come testo il voltaggio cella per cella?

Io ho solo il test per il voltaggio che mi permette d controllare quanti V ha l'intero pacco

Ma ci sono rischi?

Oppure posso tentare di usarla come fosse una "2s" ?
Ovvio che per usarla come 2S, una volta individuata la cella che non prende più carica (misurando il voltaggio), la devi togliere materialmente (come ho fatto io), risaldando il cavo del polo alla cella che la precedeva!!!
Vecchio 09 febbraio 10, 15:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
allora.. perchè gonfia una lipo:
perchè la riponi per lunghi periodi carica al 100%
.
Hai presumo che sia questo il problema... al 100% no ma al 70/80% si

A questo punto mi ritrovo:
lipo appena caricata e "bilanciata" con cella "gonfia"

nessuna macchinina per usarla....

che faccio???
Vecchio 09 febbraio 10, 15:52   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

in ricarica specie se la stai ancora sgonfiando col freezer non gli darei più di mezzo C nominale ovvero se è una 5000 non caricarla più di 2500mA ma fossi in te starei anche più basso.
la carichi un pochino 200-300 mA direttamente da fredda e poi la rimetti in freezer fino a quando non si mantiene sgonfia totalmente a temperatura ambiente.
se nel frattempo arrivi a caricarla del tutto la smezzi scaricandola e rincominci fino a quando non l'hai sgonfiata.

una volta sgonfiata la puoi caricare nuovamente a 1C mai di più
se poi vuoi essere tranquillo fai tutto questo in unposto sicuro mettendo la lipo in un contenitore ignifugo come una pentola col coperchio ma circa le ezpower non mi preoccuperei di incendi..

questa procedura può variare come tempi, alcune lipo si sono sgonfiate con una sola notte di freezer mentre altre c'è voluto tantissimo però posso assicurarti che le ho recuperate quasi tutte e ne ho messe in freezer a decine tra mie e di amici.
l'unica lipo che non ne ha voluto sapere di sgonfiarsi del tutto è stata una ge-power tra l'altro di pessima qualità quindi..
Rispondi

Bookmarks