10 febbraio 10, 00:09 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
C'è da pensare che se funzionassero veramente nessuno comprerebbe più batterie ......, invece .... | |
10 febbraio 10, 00:27 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
10 febbraio 10, 08:26 | #15 (permalink) Top |
User |
Dico la mia... tanto tempo fa', quando ero ragazzo, la batteria della moto mi fece lo stesso scherzo. Ho vuotato in una bottiglia l'acido della batteria, messo al posto dell'acido una confezione di Viacal, aspettato 24 ore, svuotata e sciacquata con acqua. Reinserito acido e caricata. E' tornata come nuova per altri tre anni... Provare non costa molta fatica... Claudio |
10 febbraio 10, 13:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Ma come hai fatto a vuotare la batteria? Hai operto una cella alla volta? E' stato facile risciacquarla? Ciao. | |
10 febbraio 10, 13:41 | #17 (permalink) Top |
User |
imbuto inserito nella bottiglia e rovesci pian piano la batteria. Una volta finito il trattamento con il viakal, rovesci la batteria, fai scolare il viakal, con un tubo sciacqui abbondantemente le celle della batteria, svuoti nuovamente e riempi con l'acido. Ah, probabilmente dovrai allungare il viakal con acqua DISTILLATA per coprire gli elementi della batteria. Claudio |
10 febbraio 10, 18:24 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Le mie conoscenze di chimica risalgono ai tempi del liceo, ma la solfatazione non è altro che la creazione di cristalli di solfato di piombo sulle piastre, dovute dalla reazione tra l'acido solforico e le stesse. Sciacquando il tutto con il viakal non otterresti alcun risultato, dato che è a base di acido solforico (5%-10% mi sembra). L'unico modo per desolfatare una batteria è come stato suggerito, quello di smontarne le piastre e rimuovere le formazioni cristalline a mano. Peccato però che le case produttrici abbiano congegnato il tutto in maniera tale che costi di più farlo che non ricomprare un nuovo accumulatore.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
13 febbraio 10, 00:25 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
noooooooo usa soda caustica con acqua calda!!!!!! altrimenti prendi il cannello e con cautela pulisci gli elementi ma non fare c.....te. compra una batteria nuova e smaltisci correttamente quella vecchia. | |
Bookmarks |
| |