Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 23:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Ecco perchè alcune LiPo cedono prima, atto secondo

Nel primo atto avevamo evidenziato vari motivi, ora ne ho scoperto un altro.....
Diciamo che è un caso raro ma questa è la seconda volta che mi succede, non a me ma comunque prima che il ragazzo buttasse la cella e dopo che me la sono portata a casa e fatte tante prove ho notato questa cosa .

La lipo non era tanto vecchia, l'altra era quasi nuova.
Nessun riscaldamento eccessivo, nel senso che sono state usate entro i limiti " dichiarati"....

non sono mai state scaricate troppo, sempre bilanciate, però, in tutti e due i casi, c'era una cella che era nettamente inferiore come tensione sotto scarica. Evidentemente c'era qualcosa che non andava a quella cella, o forse è andata troppo sotto tensione e quindi ormai si è rovinata? no, il motivo era un altro...

vediamo chi ci indovina, almeno un pochetto dovete rosicare, l'ho scoperto per caso, o forse per culo
HYCRYPOTES non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 10, 23:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
capacità di scarica diverse.
Vecchio 06 febbraio 10, 00:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
capacità di scarica diverse.
Quello da te mensionato è uno dei motivi principali ma non è quello di ora , diciamo che si tratta di una cosa che difficilmente la noti con l'occhio se la lipo è bella chusa dall'involucro
Vecchio 06 febbraio 10, 01:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Quello da te mensionato è uno dei motivi principali ma non è quello di ora , diciamo che si tratta di una cosa che difficilmente la noti con l'occhio se la lipo è bella chusa dall'involucro
Se volevo fare gli indovinelli compravo la settimana enigmistica invece di leggere il forum!

A parte gli scherzi, dai dicci dicci che siamo curiosi...
Vecchio 06 febbraio 10, 01:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Dicci Dicci!!
Vecchio 06 febbraio 10, 09:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Saldature schifose tra una cella e l'altra. Se una saldatura è molto più piccola delle altre aumenta la resistenza e si rovina prima la cella in questione.
Vecchio 06 febbraio 10, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Saldature schifose tra una cella e l'altra. Se una saldatura è molto più piccola delle altre aumenta la resistenza e si rovina prima la cella in questione.
Avevo pensato anch'io al discorso saldature....Ma ne risentirebbe però tutto il pacco, essendo le celle messe in serie...
Vecchio 06 febbraio 10, 10:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Ho l'impressione che la scoperta di Hycrypotes sia avvenuta soltanto in sogno, ma...... forse ho torto.

Naraj.
Naraj non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 10, 12:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Questa volta non mi riferisco ad una lacuna diciamo "chimica" dei componenti di una lipo ma mi riferisco ad un problema di un problema o meglio difetto di fabbricazione "silente" per modo di dire.

Prima ancora di rendermene conto ho fatto tante prove, bilanciando la cella diverse volte ma in scarica era sempre fiacca rispetto alle altre, eppure non c'erano segni evidenti di gonfiore dall'esterno del pacco. Aperto il pacco la cella era solo diciamo con l'involucro meno teso, ma nulla di particolare, su tante lipo l'ho visto in quel modo.
Dato che ormai dovevo buttarla l'ho collegata comunque ad un grosso assorbimento, ho visto che appena si riscaldava iniziava a spingere di più, ma questo non centra nulla dato che è risaputo che lipo rovinate spingono meglio quando si riscaldano.
Successivamente ho provato a tirargli di più il collo , ho notato un appannamento di qualche secondo in prossimità della linguetta, dove la linguetta entra nella cella, pensavo fosse un effetto della luce ma per sicurezza mi sono avvicinato col naso. L'odore era quello tipico dele LiPo quando scoppiano.
Ho caricato la cella ed ho rifatto la prova aumentando gli assorbimenti avvicinandomi per qualche secondo sopra i C max dichiarati.
Ormai era evidente, usciva un brutto odore chimico in prossimità della linguetta, ma sembrava tutto ok a vederla da fuori.
Persa per persa quindi gli ho dato la mazzata finale aumentando l'assorbimento ed a quel punto infatti è uscito immediatamente del liquido dal punto citato, come volevasi dimostrare.

Questa cosa mi è successa con un'altra batteria, di una terza batteria invece ho solo il sospetto poichè sentivo la puzza la l'ho buttata senza aprirla...quindi secondo me si possono trovare delle celle con problemi di fabbricazione, non so se dipenda dalla colla o da cosa, ma il fatto è questo.
Può essere che la cosa sia davvero minima e il trasferimento di gas all'esterno avvenga solo quando la cella inizia a riscaldarsi un pochetto, la pressione fa si che il gas fuoriesca. Quando la cella si raffredda per forza di cose ci sarà l'effetto contrario, entra aria.
Però non parlo di un trasferimento veloce.
Può essere che la cosa sia davvero minima, lentissima.
Avete presente un palloncino ? Anche se lo chiudiamo dopo qualche mese esce sempre una minima parte d'aria, non per questo il palloncino si sgonfia se lo premiamo. Secondo me quindi a volte il difetto è così minimo che il trasferimento gas-aria avviene davvero lentamente, o solo in alcuni casi se la cella si riscalda, tipo una valvola, se teniamo premuto il foro di un pallone con le dita può uscire aria fino ad un certo punto, quando la pressione scende sotto un limite l'aria non esce più e secondo me è la stessa cosa in questi casi. Per tale motivo la morte della cella è molto lenta e non se ne capisce il motivo poichè sembra comunque perfetta.
Il mese scorso un amico mi ha detto che gli è morta una zyppy,quelle argentate, mai portata oltre 15C, sempre equalizzata, sempre lasciata a metà scarica, tutto perfetto, solo che dopo qualche tempo ha iniziato a non spingere e aperta le cella ha notato del liquido, in questo caso il difetto era notevole.
Spero che siano casi sporadici, forse delle partite di colle scarse, forse un errore del macchinario o altro, ma ciò non toglie che questo difetto può esserci e noi non lo sapevamo, giustamente, io l'ho notato per culo.

Ora però mi chiedo, e lo chiedo anche a voi. Secondo voi il discorso è corretto? Può soltanto un trasferimento aria interno-esterno rovinare una lipo anche senza far uscire del liquido? Secondo me a lungo andare è la stessa cosa, come mettere un bicchiare d'acqua nel frigorifero, anche se la temperatura è bassa dopo un anno il bicchiere sarà vuoto.

Devo cercare una una vecchia lipo, voglio fargli un foro tipi 1/2 di uno spillo o un foro poco più grande e poi chiuderlo con qualche materiale poroso, per vedere se tra qualche mese la cella avrà differenze rispetto all'altra.
Tralasciamo momentaneamente il fatto che una cella bucata è comunque un pericolo per la sicurezza.
Vecchio 06 febbraio 10, 13:15   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

chiamate gli artificeri...

Discussione chiusa

Bookmarks