01 febbraio 10, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User | Carica e Capacità di utilizzo delle Nuove pile ibride NI-MH Tecnologia delle pile ibride NIMH ho delle panasonic infinium ...mini stilo da 800mah a quanti Ampere posso caricarle...? quindi a quante c....? Considerata la nuova tecnologia delle batterie in questione non ho ancora chiaro ...come caricarle nel miglio modo possibile... leggo : Riduzione del surriscaldamento quando la batteria viene caricata o scaricata velocemente. Maggiore efficienza. Si consiglia di caricare questo genere di batterie non superando le 10 ora .ok ma non ho chiaro ..la loro massima capacità di carica....? Parliamone per aver più chiarezza sullargomento Grazie |
01 febbraio 10, 01:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Da quello che mi sembra di aver capito, sono batterie come le precedenti con due caratteristiche in più. 1 - Resistenza interna minore. Ecco perche si riscaldano meno e mantengono meglio la tensione sotto "forti" correnti di scarica. 2 - Hanno una minore autoscarica nel tempo. Non sono adatte per i nostri motori, dove abbiamo bisogno di elevate correnti di scarica. Le stesse celle, si possono caricare con corrente leggermnte superiore a 1/10 della loro capacità e con lo stesso metodo delle precedenti. Tutto sommato per noi non cambia molto rispetto alle vecchie NiMh. Naraj. |
01 febbraio 10, 01:57 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hai letto..? Le batterie "ibride" NiMH hanno una resistenza interna significativamente inferiore rispetto alle tradizionali batterie NiMH. Questo comporta diversi effetti positivi, specialmente per le applicazioni ad alto consumo: quindi più c di scarca delle precedenti... in ogni modo cercavo di sapere come caricarle al meglio.. Ciao | |
01 febbraio 10, 02:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come mi sembra di aver capito, non cambia nulla nella carica delle nuove celle. Unica cosa, le puoi caricare con una corrente che non superi le 10 ore di carica (circa 1/8 di C). Questo, è quello che ho capito dalle caratteristiche delle nuove celle. Naraj. | |
01 febbraio 10, 02:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma le devo utilizzare su Una Mini Z Unico formato possibile son le Mini stilo ..... 4 celle da 1,2V . Le ho provate e sono una bomba rispetto alle precedenti normali NI-MH Voglio solo meglio capire qual è la loro massima capacità di carica...? 1/10 .....1/8 di C mi sembra troppo poco.... Leggo in oltre in giro che hanno una vita molto molto più lunga e che conservano le loro capacità più a lungo durante i loro cicli di vita.. Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 febbraio 10 alle ore 02:26 | |
01 febbraio 10, 02:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...voglio bene a tutti...ma non pottete presentermi una pagina di wikipedia come riferimento tecnico... Comunque, se e' da prendere per buono il discorso delle dieci ore, si tira fuori la corrente di carica (assumendo il parametro 'prestazionale' cautelativamente sempre sull' 1,4...): corr.di ricarica=mAhx1,4\10 |
01 febbraio 10, 03:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
(stavo scrivendo e non ho letto il tuo post) (comunque nel link c'e' da leggere una settimana, ma non sembra dicano cose tecnicamente 'concrete' riguardo la carica..(ad esempio il vero parametro prestazionale per ogni cella\marca...) Tornando al discorso precedente, in pratica per celle da 1200mAh, se le vuoi caricare in 10 ore, mi viene una corrente di 168 mA. Per una 800 mAh, mi vengono 112 mA E' da dire che le indicazioni di questi siti sono di massima, per uso casalingo fotocamere, giocattoli, etc, mentre l'uso modellistico e' di medio\alta tecnologia (per gli accumulatori, che sono abbastanza strinati dai modellisti..) per cui penso che si potrebbe anche dimezzare il tempo di ricarica (..o piu'..) accorciando, naturalmente la vita delle celle, e l'energia effettivamente incamerata a fine carica (come da regola ) C'e' comunque da informarsi bene prima, a scanso di esplosioni.. Una cosa interessante , da un link del link, le celle al nickel-zinco, di incipiente uscita sul mercato, un po' piu' robuste e piu' economiche delle ni mh. ...certo che gli interessi che ci ruotano in 'sto mondo sono da capogiro...boh.. |
01 febbraio 10, 03:50 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per quanto riguarda la carica io ora le carico a 0.3 A e son da 800mah dichiarati ....ma ne prendono 1120mah... Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 febbraio 10 alle ore 03:57 | |
01 febbraio 10, 03:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non ci son le MINI Stilo AAA ci son solo le Stilo AA 2500mWh Ni-Zn Ciao | |
Bookmarks |
| |