Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 02:43   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Naraj entusiasmo ..!?

Si cerca di condividere esperienze e notizie in merito....

Il mio interesse primario è quello di Trovare delle mini stilo AAA il più prestanti possibili per far girare delle MINI Z…..

cosa mi consigliate a questo punto..!?

Ciao
per le miniz quando facevamo i campionati (mi pare regionali) usavamo per la stragrande maggioranza le sanyo twicell verdi, mi pare fossero delle 750.
poi uscirono le 800 e poi le 1000 ma avevano meno spunto.
le caricavamo a 1c per la gara e andavano molto bene, a fine carica erano calde ma rendevano più che con carica lenta.
Esistevano anche delle ministilo ni-cd, panasonic credo, che ovviamente avevano resistenza interna ancora più bassa ma molta meno capacità circa 300 mah, le usavamo per le qualifiche!
quanti ricordi!!
saluti
matteo
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:05   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
per le miniz quando facevamo i campionati (mi pare regionali) usavamo per la stragrande maggioranza le sanyo twicell verdi, mi pare fossero delle 750.
poi uscirono le 800 e poi le 1000 ma avevano meno spunto.
le caricavamo a 1c per la gara e andavano molto bene, a fine carica erano calde ma rendevano più che con carica lenta.
Esistevano anche delle ministilo ni-cd, panasonic credo, che ovviamente avevano resistenza interna ancora più bassa ma molta meno capacità circa 300 mah, le usavamo per le qualifiche!
quanti ricordi!!
saluti
matteo
Ciao Matteo Grazie...... ma oggi come oggi cosa è meglio usare come AAA ?

Poi perché limitarsi al solo ricordo...

hai letto qui cosa stiamo organizzando?

qui su Facebook

Presto saremo anche sul territorio .....l'intento è quello di raccogliere tempi in giro per l'Italia sempre con la stessa pista ufficiale KYOSHO.....

Presto Una nuova pista (Carreggiata da un metro e più) sarà presente A Roma Zona MonteSacro.

Ciao
Vecchio 02 febbraio 10, 15:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
non saprei, sicuramente credo che le eneloop sia valide ma sono anni che sono fermo in tal senso..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 17:25   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
x Harlock:
ma allora , se e' per gareggiare, o manches o robadelgenere, sono altri i parametri da tenere in considerazione...la capacita' e' relativa...
In pratica te lo dice il regolamento di gara.
Ad esempio, cosa ci fai con delle celle che ti permettono di fare il doppio dei giri necessari..?? Magari con qche tipo di ni cd valida le stracci le ni mh...(tiro a indovinare, perche' non l'ho letto...non saprei dove trovarlo)
(ma poi lo avevo azzecato il tempo di carica del tuo carichino..??non mi hai piu' risposto..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 17:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Naraj entusiasmo ..!?

Si cerca di condividere esperienze e notizie in merito....

Il mio interesse primario è quello di Trovare delle mini stilo AAA il più prestanti possibili per far girare delle MINI Z…..

cosa mi consigliate a questo punto..!?

Ciao
Naturalmente i miei precedenti, erono solo dei pareri personali.

A dir il vero seguo, se pur da esterno, un amico che ha una ventina di machinine e un centinaio di AAA . Questo amico, che è un maniaco della precisione, pretende che nelle sue gare private, tutte le batterie siano cariche alla stesso modo. Per lui, ho fatto un CB automatico a microprocessore, che prima di caricare le 8 celle AAA, le scarica tutte in modo individuale, alla stessa tensione sotto i 0,7-0,9 Volt.

Fino ad oggi, non gli ho ancora parlato di queste nuove celle, perchè vorrei sapere qualcosa in più su di esse.
A questo punto, ti ripasso la "pila". L'unico metodo per valutare queste nuove celle, è provarle.
Acquista 4 di queste AAA e provale. Non sarà sicuramente la spesa limitata a frenarti.

Ciao da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 17:51   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
A cosa ti riferisci con questo no?

ti domando di nuovo ho 8 Mini Stilo AAA Panasonic Infiniti da 800 mah cosa hanno secondo te da invidiare alle Eneloop..!?

le ibride ad oggi son queste...

alcava - all in one
ansmann - maxe
gp - recyko+
panasonic - infinium
sanyo - eneloop
sbs - biready
sony - cycle energy
uniross - hybrio
varta - ready2use

Ciao
Semplice: la tua seconda domanda era :"Conoscete questo sito?" ed io ti ho risposto 2)No. ......

Per il resto ripeto.
E' stata Sanyo a creare le LSD mettendo sul mercato le Eneloop.
Poi ha ceduto l'uso della tecnologia ad altre case, molte di più di quelle che hai citato, ma la tecnologia migliore, quella delle Eneloop se l'è tenuta per se per produrre il proprio marchio e, guarda caso, le Eneloop sono quelle che rispetto alle altre hanno, si, la capacità minore (minimo 1900 mAh) ma anche la resistenza interna minore (il discorso della coperta corta ....).
Ovviamente resistenza interna minore significa migliore erogazione.
Con questo non dico che le Infinium (per i miei usi, nelle AAA preferisco GP-Recyko 820mAh) siano delle cattive celle, tutt'altro; ma le Eneloop hanno una marcia in più, anche rispetto alle Recyko che uso io.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:05   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Dimenticavo.
Nel 2008 anche un'utente del nostro Forum (il noto "anfarol") fece un test sulle Eneloop dopo che ne avevamo estesamente parlato qui in sezione.
Ecco il test.
Poi ci sono le notizie del produttore, qui in italiano e qui molto più dettagliate ma, purtroppo, in inglese.
Ho anche dimenticato di dire che le Eneloop, ma anche le altre LSD, per quanto mi risulta accettano cariche fino a 1C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:27   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Dimenticavo.
Nel 2008 anche un'utente del nostro Forum (il noto "anfarol") fece un test sulle Eneloop dopo che ne avevamo estesamente parlato qui in sezione.
Ecco il test.
Poi ci sono le notizie del produttore, qui in italiano e qui molto più dettagliate ma, purtroppo, in inglese.
Ho anche dimenticato di dire che le Eneloop, ma anche le altre LSD, per quanto mi risulta accettano cariche fino a 1C.
Ecco a cosa serve il forum.

Peccato che, sia nel test che nelle spiegazioni allegate, non parli di massima corrente di scarica.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 00:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
x Harlock:
ma allora , se e' per gareggiare, o manches o robadelgenere, sono altri i parametri da tenere in considerazione...la capacita' e' relativa...
In pratica te lo dice il regolamento di gara.
Ad esempio, cosa ci fai con delle celle che ti permettono di fare il doppio dei giri necessari..?? Magari con qche tipo di ni cd valida le stracci le ni mh...(tiro a indovinare, perche' non l'ho letto...non saprei dove trovarlo)
(ma poi lo avevo azzecato il tempo di carica del tuo carichino..??non mi hai piu' risposto..)
Ho 4 carichini diversi le AAA le carico 4 celle per volta …

ROBBE Compact 6s..

iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger

Turnigy Accucel-6 50W

Bantam BC6-10

La differenza di potenziale in tutti in fase di carica… viene gestita dal carichino stesso..in funzione della tensione raggiunta dalle Batterie … quindi in funzione anche della resistenza interna della batteria …

Fin ora li ho sempre impostati su 0,3 A
Vorrei Andare più su…

Non ho ancora chiaro dopo tutti questi giri fin quanto posso spingerle nella fase di carica queste Ibride
??
Io ho quelle della Panasonic Infiniti
Ora voglio prendere Anche le Eneloop....
Ma tengono 1c di carica o le sfascio?

Le devo poter caricare più velocemente possibile anche per questo ho scelto le Ibride..... si può andare a 1C di Carica?

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 febbraio 10 alle ore 00:41
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 01:42   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ecco a cosa serve il forum.

Peccato che, sia nel test che nelle spiegazioni allegate, non parli di massima corrente di scarica.

Naraj.
Forse gli allegati potrebbero esserti di aiuto, in particolare i diagrammi (io su queste cose sono un po' negato)

Qui invece il link relativo alle "nuove" eneloop di cui ha già scritto FrancoC.
SANYO Announces New “eneloop” Rechargeable Batteries| News Releases | SANYO Electric Co., Ltd. Global

I vecchi tipi sono siglate HR-3UTG e HR-4UTG, mentre i nuovi HR-3HUTGA e HR-4UTGA

Ultima modifica di adria49 : 28 agosto 11 alle ore 18:43
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks