01 febbraio 10, 13:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Il discorso e' che tutti questi articoli, riguardano l'utilizzo 'casalingo' degli accumulatori, mentre, per uso modellistico, le prestazioni richieste sono ben altre...in pratica c'e' da provarsele da se' (con le dovute precauzioni, sempre) e\o far ricorso all'esperienza di altri modellisti. (per questo la rete penso che sia di incommensurabile valore...) La storia del delta v dipende dal fatto che quando si e' passato da Ni-cd a Ni-mh, un po' a causa dei carichini dell'epoca meno performanti\evoluti degli attuali, un po' a causa delle celle un po' piu' rudi (le nicd), in pratica non riusciva a percepire il picco di carica (meno marcato nelle nimh) e la carica continuava con rischio di disastri...ma coi CB moderni\attuali, il problema dovrebbe non esserci. Per quanto riguarda la tua ricarica, mi viene il fattore performante spiccicato di 1,4...e il tempo di ricarica 3 ore e 44 minuti (..ci ho azzeccato..??) (..deve essere un carichino computerizzato..??) | |
01 febbraio 10, 13:23 | #12 (permalink) Top | |
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01 febbraio 10, 17:01 | #13 (permalink) Top |
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La Maha Powerex, produttrice del ben noto carichino Maha C9000, specializzato in AA ed AAA (probabilmente il migliore nel suo genere) nonché nota produttrice di celle NiMH AA ed AAA (ottime le Imedion, LSD), MAHA / POWEREX MH-C9000 WizardOne Charger-Analyzer for 4 AA / AAA consiglia per la ricarica delle AA ed AAA, effettuata col proprio CB, la corrente di 0,5C. Lo uso da un mese con le Eneloop, le Imedion e le Uniross Hybrio (AA ed AAA) e con tale corrente si ottengono i risultati migliori. Colgo l'occasione per un aggiornamento sulle Eneloop di Sanyo, decisamente le migliori fra le numerosissime, ormai, LSD (dette anche ibride, ready to use ...... ecc, ecc). Nell'ottobre scorso la Sanyo ha messo in commercio, per ora solo in Giappone le nuove celle NiMH Eneloop con materiale isolante interno ancora migliorato. Il risultato è che ora le nuove Eneloop (ripeto, ancora da noi non ci sono) vengono date per una vita di 1500 ricariche (prima 1000) e conservano il 75% della carica iniziale dopo .......tre anni! di inattività; praticamente quasi prive di autoscarica nei primi mesi. In questo periodo si trovano in vendita le nuove Duracell (LSD) denominate StayCharge e non più ActiveCharge, che si riconoscono anche per un cerchietto bianco. Orbene si "vocifera" che si tratti delle Eneloop (quelle attuali, non le nuove che ancora non ci sono da noi). Probabilmente Sanyo, che aveva brevettato a suo tempo (2004) le nuove membrane isolanti creando le Eneloop, dopo aver venduto la tecnologia (non la migliore che teneva per le proprie Eneloop) agli altri produttori di LSD, ora, brevettato il nuovo tipo di membrana ha venduto a Duracel la licenza di uso del primo brevetto. Quindi, ancora con beneficio di inventario, le nuove Duracel (StayCharge) dovrebbero essere Eneloop. @Capitan Harlock Prova le Eneloop AAA .......... |
01 febbraio 10, 17:15 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...altra cosa che non capisco, questa storia del non perde la carica...(?) embe' ?.....checcefrega..? (almeno modellisticamente parlando...) Io vorrei la cella che la ricarico il minor tempo possibile, che mi dia scarica a piacimento, e che magari se la lascio ferma tre anni, dopo un paio di cicli mi riprenda via come prima...(oppure che costi talmente poco, che anche se non a carica rapida, me ne prendo dieci pacchi che mi carico la sera prima, e haivoglia a volare...andando in saccoccia a carichini computerizzati o da campo ) ..a meno che non ci sia qche relazione tra le caratteristiche auspicabili e autoscarica...??? |
01 febbraio 10, 17:39 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Non esiste paragone fra l'erogazione delle LSD rispetto alle "normali", c'è un abisso, dovuto principalmente alla bassa resistenza interna di questo tipo di cella. Inoltre il livello di tensione fornito, rispetto ad una "normale", è più alto nel caso di forti assorbimenti. Per contro ti rammento che se ti necessitano basse correnti di esercizio da erogarsi in un periodo di tempo breve, non oltre i 10/15 giorni, allora, forse, conviene usare le "normali". Per quanto mi riguarda uso sempre e solo LSD, in ogni caso. | |
01 febbraio 10, 21:52 | #16 (permalink) Top |
User | ho delle Panasonic Infinium AAA 800mah pagate 6.80 euro la coppia...sempre Ibride... credi che ci sià differenza con le Eneloop ? Buoni caricatori qui in Italia chi li distribuisce? A carica indipendente! conosci questo? altra domanda conoscete questo negozio...? state a vedere che prezzi... Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 febbraio 10 alle ore 21:59 |
01 febbraio 10, 22:38 | #17 (permalink) Top | |
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Ce ne sono due modelli, MH-C801D e MH-C800S, meno potente. Ma non hanno le funzioni del C9000. In Italia, che io sappia non li ha nessuno. Io l'ho acquistato qui, in Olanda: venditore molto serio. 2)No. 3)Non è questione di prezzi; ciò che mi lascia perplesso sono quei .... 1000mAh di capacità. Diamo pure per assodato che siano LSD (Ready to use) come dicono, ma per portare a 1000mAh la capacità devono aver modificato le dimensioni interne del separatore e qualcosa di altro; questo, inevitabilmente, si riflette sulla resistenza interna che, di certo, non sarà bassa come quella delle Eneloop (800mAh), con svantaggi sull'erogazione ...... Le dimensioni di una AAA sono quelle, più di tanto dentro non ci sta, per cui se si aggiunge da una parte si finisce per togliere dall'altra; è un po come la storia della coperta corta: se ti copri i piedi, ti scopri la testa, se ti copri la testa ti scopri i piedi. Dal momento che le LSD le ha realizzate (e brevettate) Sanyo, che si è riservata la tecnologia migliore, dobbiamo sempre partire, per un paragone, dalle Eneloop, sia AA sia AAA. Se è per il prezzo, allora di molto economiche ci sono queste, 0,79$ l'una e che, molto probabilmente, sono anche buone. | |
01 febbraio 10, 23:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Non capisco tutto questo entusiasmo su queste nuove celle. Per il nostro uso su modelli elettrici, non ci sono vantaggi di rilievo. Queste batterie hanno solo due vantaggi. Rispetto alle precedenti, hanno scarsissima autoscarica e una bassa resistenza interna che mantiene alto il suo livello di tensione fino alla scarica. Queste ottime caratteristiche, sono vantaggiose solo su apparecchiature dove il bassissimo consumo e il lungo tempo di inatività è molto lungo (es. telecomandi TV, orologi da muro ecc.). Purtroppo nelle loro caratteristiche, non trovo descritta la massima corrente di scarica. Da quanto mi sembra di capire, rimane relativamente bassa come nelle vecchie batterie. Anche il tempo di carica è ambiguo (deve essere meno di 10 ore). Se è veramente così, come da me descritto, qualcuno mi può spiegare i vantaggi di queste nuove celle nell'uso modellistico? Naraj. |
02 febbraio 10, 01:10 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si cerca di condividere esperienze e notizie in merito.... Il mio interesse primario è quello di Trovare delle mini stilo AAA il più prestanti possibili per far girare delle MINI Z .. cosa mi consigliate a questo punto..!? Ciao | |
02 febbraio 10, 02:25 | #20 (permalink) Top |
User | A cosa ti riferisci con questo no? ti domando di nuovo ho 8 Mini Stilo AAA Panasonic Infiniti da 800 mah cosa hanno secondo te da invidiare alle Eneloop..!? le ibride ad oggi son queste... alcava - all in one ansmann - maxe gp - recyko+ panasonic - infinium sanyo - eneloop sbs - biready sony - cycle energy uniross - hybrio varta - ready2use Ciao |
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