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Vecchio 30 gennaio 10, 11:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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LiPo 3s con 40A continui.....quale la migiore?

Ieri dopo due anni, ho provato al banco il mio F86 con ventola intubata.
L'assorbimento del motore era di 36 Ampere. Dopo due minuti esatti ho spento il tutto e tolto la batteria.
La mia sorpresa è stato constatare la temperatura raggiunta dalla batteria, scottava e non si poteva tenere in mano.
La batteria usata era una "Thunder Power Extreme V2" 3s 2200 mAh 25C/50C" e ha circa 25 cicli di onorato servizio (ho due batterie uguali).
La stessa batteria è dichiarata per tenere in modo continuo 55 A e 110 A di burst.

La mia domanda è questa. C'è qualcuno di voi che usa batterie 3s 2200-2500 mAh con scarica continua di 40 A e che non riscontra temperature dannose per le celle?
In poche parole, mi potete consigliare la marca che usate e che mantiene le promesse di targa?

Grazie da Naraj.

Fuori tema.
Ho riscontrato che nei primi 30 secondi di prova, con il motore al massimo, la tensione della batteria era scesa a 8,5 Volt. Continuando a funzionare, ho visto che la tensione cominciava a salire lentamente (come la corrente e i giri della ventola), portandosi sui 9,2 volt per poi ridiscendere.
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Vecchio 30 gennaio 10, 14:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ieri dopo due anni, ho provato al banco il mio F86 con ventola intubata.
L'assorbimento del motore era di 36 Ampere. Dopo due minuti esatti ho spento il tutto e tolto la batteria.
La mia sorpresa è stato constatare la temperatura raggiunta dalla batteria, scottava e non si poteva tenere in mano.
La batteria usata era una "Thunder Power Extreme V2" 3s 2200 mAh 25C/50C" e ha circa 25 cicli di onorato servizio (ho due batterie uguali).
La stessa batteria è dichiarata per tenere in modo continuo 55 A e 110 A di burst.

La mia domanda è questa. C'è qualcuno di voi che usa batterie 3s 2200-2500 mAh con scarica continua di 40 A e che non riscontra temperature dannose per le celle?
In poche parole, mi potete consigliare la marca che usate e che mantiene le promesse di targa?

Grazie da Naraj.

Fuori tema.
Ho riscontrato che nei primi 30 secondi di prova, con il motore al massimo, la tensione della batteria era scesa a 8,5 Volt. Continuando a funzionare, ho visto che la tensione cominciava a salire lentamente (come la corrente e i giri della ventola), portandosi sui 9,2 volt per poi ridiscendere.
La cosa è strana, io utilizzo, kokam, top fuel, hyperion, mai avuto problemi, le utilizzo su elicotteri forse lo stress è diverso ma mai arrivate a temperature da non poterle neanche toccare...evidentemente assorbe più del dovuto il motore...se la batteria è testata per 55A deve resistere a 55A
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Vecchio 30 gennaio 10, 14:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Ieri dopo due anni, ho provato al banco il mio F86 con ventola intubata.
L'assorbimento del motore era di 36 Ampere. Dopo due minuti esatti ho spento il tutto e tolto la batteria.
La mia sorpresa è stato constatare la temperatura raggiunta dalla batteria, scottava e non si poteva tenere in mano.
La batteria usata era una "Thunder Power Extreme V2" 3s 2200 mAh 25C/50C" e ha circa 25 cicli di onorato servizio (ho due batterie uguali).
La stessa batteria è dichiarata per tenere in modo continuo 55 A e 110 A di burst.

La mia domanda è questa. C'è qualcuno di voi che usa batterie 3s 2200-2500 mAh con scarica continua di 40 A e che non riscontra temperature dannose per le celle?
In poche parole, mi potete consigliare la marca che usate e che mantiene le promesse di targa?

Grazie da Naraj.

Fuori tema.
Ho riscontrato che nei primi 30 secondi di prova, con il motore al massimo, la tensione della batteria era scesa a 8,5 Volt. Continuando a funzionare, ho visto che la tensione cominciava a salire lentamente (come la corrente e i giri della ventola), portandosi sui 9,2 volt per poi ridiscendere.
Direi proprio che la tua lipo è andata....ahimé
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 21:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La cosa è strana, io utilizzo, kokam, top fuel, hyperion, mai avuto problemi, le utilizzo su elicotteri forse lo stress è diverso ma mai arrivate a temperature da non poterle neanche toccare...evidentemente assorbe più del dovuto il motore...se la batteria è testata per 55A deve resistere a 55A
Il motore in questione, assorbe molto meno della corrente massima consentita dalla batteria.
Nella stessa batteria, è marcato che può fornire 55 A in modo continuo e 110 A per alcuni secondi.
In 4-5 anni che uso Lipo, questa non è l'unica "delusione" che ho avuto con queste batterie.

Mi piacerebbe sapere quanti utilizzatori di LiPo che, per "necessità", si sono avvicinati alle caratteristiche massime della batteria e non hanno notato nessun inconveniente.

Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 10, 21:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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invece penso che sia perfettamente normale.
provato al banco il modello viene stressato molto più che in volo, soprattutto la batteria che non riceve aria fresca tramite le piccole prese d'aria che solitamente sono presenti in fusoliera.
il comportamento dei volt che prima scendono e poi salgono può essere imputabile a una temperatura bassa delle batterie, certo che 8.5 sono veramente pochi sotto la soglia di cut off addirittura!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 23:02   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Direi proprio che la tua lipo è andata....ahimé
No. La batteria è ancora in "servizio" e le sue celle sono perfettamente bilanciate.

Naraj.
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Vecchio 31 gennaio 10, 00:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
invece penso che sia perfettamente normale.
provato al banco il modello viene stressato molto più che in volo, soprattutto la batteria che non riceve aria fresca tramite le piccole prese d'aria che solitamente sono presenti in fusoliera.
il comportamento dei volt che prima scendono e poi salgono può essere imputabile a una temperatura bassa delle batterie, certo che 8.5 sono veramente pochi sotto la soglia di cut off addirittura!
Nel mio caso, il motore ha fuzionato solo per due minuti esatti e durante la prova, la batteria si trovava completamente fuori dal modello.
La temperatura ambiente e della batteria era di 21°C e la tensione minima di 8,5 Volt, con celle bilanciate, rientra ancora nelle carateristiche della batteria.

Naraj.
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Vecchio 31 gennaio 10, 01:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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ciao

ciao io sto usando le rhino 2250 30 C con assorbimenti di circa 72 A per pochi secondi e 60 amper continui ...
sono a circa 20 ricariche e tutto perfetto .....
il motore e un 2w su missiletto con elica 4,5X4,5 ........
naturalmente per andare sempre a manetta ho preso le 40 C di scarica allo stesso prezzo (29,99$) e vanno una favola......
saluti Artù
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Vecchio 31 gennaio 10, 10:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao io sto usando le rhino 2250 30 C con assorbimenti di circa 72 A per pochi secondi e 60 amper continui ...
sono a circa 20 ricariche e tutto perfetto .....
il motore e un 2w su missiletto con elica 4,5X4,5 ........
naturalmente per andare sempre a manetta ho preso le 40 C di scarica allo stesso prezzo (29,99$) e vanno una favola......
saluti Artù
Mi puoi confermare che con la tua batteria da 2250 mAh 30C, durante il volo, l'assorbimento continuo del motore è di circa 50-60 A ?

Per quanti minuti riesci a volare e sopratutto, alla fine del volo che temperatura ha la batteria.

Sono queste le informazioni che vorrei ricevere per acquistare delle nuove batterie.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 31 gennaio 10, 12:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nel mio caso, il motore ha fuzionato solo per due minuti esatti e durante la prova, la batteria si trovava completamente fuori dal modello.
La temperatura ambiente e della batteria era di 21°C e la tensione minima di 8,5 Volt, con celle bilanciate, rientra ancora nelle carateristiche della batteria.

Naraj.
ma il cut off nonè a 3 volt per cella?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
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