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24 gennaio 10, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
| aiuto circuito elettrico pacco batterie lifepo4 sempre in carica x motore a scoppio
ciao a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di "modellismo" in scala 1:1 :-) avrei bisogno di un aiuto a riguardo della costruzione di un pacco batterie lifepo4 che dovranno lavorare accoppiate a un impianto elettrico di un motore a scoppio, in parole povere dovranno sostituire la batteriaccia al piombo utilizzata fino ad ora...questo per ovvi motivi di peso, stiamo parlando di circa 3 kg di alleggerimento e come ben sapete non è poco. porsche, tanto per fare un nome a caso fornisce qualche auto con batterie costruite con questa batteria e un circuito di bilanciamento che permette di lavorare senza scompensi tra celle nell'impianto elettrico sempre in carica di un veicolo a motore, qui un articolo a riguardo http://www.omniauto.it/magazine/1026...teria-al-litio sapendo la tendione a cui lavora il mio impianto elettrico e sapendo quante ah mi servono, usando lifepo4 da 3,3 v e 2300 mh ho disegnato lo schema elettrico che mi serve quindi parliamo di 4 serie in 4 paralleli con 4 circuiti di bilanciamento giusto? correggetemi se ho sbagliato qualcosa, a questo punto pero mi blocco non essendo un fenomeno in roba elettrica e chiedo a voi, conoscete qualcosa di gia fatto o potete aiutarmi nel disegno e realizzazione di un circuito di bilanciamento che lavora, molto importante sempre in carica a motore acceso ?? o meglio mi correggo, mi conviene fare un circuito che mi bilancia le celle ogni volta che spendo il motore o un circuito che mi bilancia quando sono in carica, o entrambi? spero di essermi spiegato bene.. grazie anticipatamente chiunque mi puo aiutare |
27 gennaio 10, 00:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
In particolare, cosa deve alimentare le batterie, con che corrente avviene la ricarica e con che caricatore viene fatta. Naraj. | |
27 gennaio 10, 00:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
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cavolo hanno cancellato l'articolo! riprova qui Porsche propone la batteria al litio era la batteria della nuova porsche carrera. la batteria in questione andrebbe su una motocicletta, ovviamente con motore a scoppio, tensione max in ingresso a motore acceso 14,4 v mi sembra, il regolatore di tensione taglia piu o meno li... la ricarica la fa un alternatore per automobile. ci sono gia diversi produttori che fanno qualcosa di simile ma senza circuito di bilanciamento e funzionano motlo bene, il solo difetto è che sono da bilanciare spesso, per questo volevo fare un pacco simile con circuito...uno su un altro forum ha costruito questo ma ho difficolta a capire cosa aha fatto, non mi risponde e non ho schemi elettrici..asdesso metto una foto Ultima modifica di simone749 : 27 gennaio 10 alle ore 00:34 |
27 gennaio 10, 00:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Da quanto scritto, ci sono già delle difficoltà. la tua batteria ha 13,2 Volt. La tensione per ricaricarla è di 14,4 Volt. Per ricaricare le LiFe, ci vuole un caricatore a corrente e tensione costante. La tensione di 14,4 Volt è troppo alta per alimentare un caricabatterie di tipo commerciale e probabilmente questa tensione non è ben filtrata. Per il momento mi fermo in attesa di notizie più precise. Naraj. |
27 gennaio 10, 01:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010
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[QUOTE=Naraj;1902451]Da quanto scritto, ci sono già delle difficoltà. la tua batteria ha 13,2 Volt. La tensione per ricaricarla è di 14,4 Volt. Per ricaricare le LiFe, ci vuole un caricatore a corrente e tensione costante. La tensione di 14,4 Volt è troppo alta per alimentare un caricabatterie di tipo commerciale e probabilmente questa tensione non è ben filtrata. Per il momento mi fermo in attesa di notizie più precise. Naraj.[/QUOTE facendo due calcoli prendendo dati dalla scheda tecnica delle lifepo4 dal sito a123 la compatibilita della tensione di ricarica c'è.la corrente e la tensione in entrata sono filtrate da un regolatore marelli identico a quello che montano le fiat da cui esce tnsione e corrente costante ci sono gia diversi produttori che fanno batterie per moto e le vendono in serie, vedi TurnTech Battery http://shop.durbahn.de/shop/en/produ...es_superlight_! ma ce ne sono anche altri come orsche che ho linkato sopra tra l'altro , con questo voglio dire che non è discutibile una incompatibilita con l'impianto elettrico di una moto e di un auto, le batterie che usano sono da 3,3 v e 2300 mah ora pero solo porsche fornisce la batteria con un circuito di bilanciamento che lavora con l'impianto elettrico del veicolo, gli altri hanno semplicemente i cavi di bilanciamento che escono dal pacco premesso che non ho idea e non so se è giusto bilanciare 4 pacchi, perche nel mio caso avrei 4 serie in parallelo, invece che bilaciare tutto insieme...mi manca uno schema per fare quel benedetto circuito premetto anche dopo aver contattato i produttori che le batterie che usano sono da 3,3 v e 2300 mah, proprio nello specifico per un totale di 13,2 v e 9,2 ah ne abbiamo messa insieme una io e un amico e il difetto, riscontrato anche da altre persone è la bilanciatura che a lungo andare porta alla perdita di rendimento della batteria.. |
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