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Vecchio 24 gennaio 10, 12:06   #1 (permalink)  Top
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Info: consiglio batteria 7.2V e caricabatterie

Ciao a tutti, sono nuovi qui nel forum e vista la competenza e completezza di questo posto ho deciso di iscrivermi!

Partiamo subito, in questi giorni ho rimesso a posto la mia storica "Tamiya Madcap" a motore elettrico! Avrà dieci anni ma per divertirsi un pò è perfetta e direi funziona ancora bene!

Volevo sostituire le gomme e quelle le ho trovate su ebay ma cosa più importante vorrei sostituire la batteria visto che quella che ho è un pò andata.

Attualmente possiedo:

- Alimentatore stabilizzatore autoprotetto 12V, 15A
- Quick charger (15 minuti / 12 ore) che consiglia di ricaricare batterie Ni-Cd da 7.2V da 1200mAh

Dopo di che ho visto su ebay: Batteria 7,2v 2000 mAh SC Ni-cd HI-TECNOLOGY Tamiya. su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Voi che ne dite? Per l'uso che ne faccio rimarrei sul Ni-Cd però il mio caricabatterie sarebbe sottodimensionato o andrebbe bene? Se consiglia di caricare 1200mAh può andare bene anche per amperaggi superiori?
Oppure dovrei sostituire il modulo Delta Peek con uno del genere? Caricabatteria da campo Delta Peek 4,5Amp a 6celle 7,2v su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Esistono altrimenti batterie anche di altri tipi più performanti?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
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Vecchio 26 gennaio 10, 10:31   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 26 gennaio 10, 17:52   #3 (permalink)  Top
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Il tuo caricabatterie va bene nel senso che può caricare quel tipo batteria anche se logicamente impiegherà più tempo per portarla a carica completa, comunque anche io uso quel tipo di celle (anche se io uso le nimh da 1800), considera che io non ho un caricabatterie ma le carico una decina di ore in carica lenta con l'LM317 quindi il tuo CB andrà sicuramente benissimo.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:26   #4 (permalink)  Top
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Il tuo caricabatterie va bene nel senso che può caricare quel tipo batteria anche se logicamente impiegherà più tempo per portarla a carica completa, comunque anche io uso quel tipo di celle (anche se io uso le nimh da 1800), considera che io non ho un caricabatterie ma le carico una decina di ore in carica lenta con l'LM317 quindi il tuo CB andrà sicuramente benissimo.
Quindi se il mio caricabatterie con tempo lento carica le 1200mah in 12h, per una da 2000mah ci impiega invece 20h? mentre per la carica rapida come faccio? faccio partire un timer da 15minuti e uno da 10 minuti per raggiungere 25 minuti?

grazie!
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Vecchio 26 gennaio 10, 18:41   #5 (permalink)  Top
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- Quick charger (15 minuti / 12 ore) che consiglia di ricaricare batterie Ni-Cd da 7.2V da 1200mAh
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Sarebbe bene, per un parere certo, che tu postassi le caratteristiche complete del tuo caricabatterie.
Da ciò che si può capire pare erogare una corrente di 4,8Amp e non avere il sistema Delta-Peak.
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Vecchio 26 gennaio 10, 18:55   #6 (permalink)  Top
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Sarebbe bene, per un parere certo, che tu postassi le caratteristiche complete del tuo caricabatterie.
Da ciò che si può capire pare erogare una corrente di 4,8Amp e non avere il sistema Delta-Peak.
Il problema è che tutte le caratteristiche che ho sono quelle, lo possiedo da tanti anni..

Ovvero: carica rapida 15 minuti (immagino sia il Delta-Peak), carica lenta 12 ore, consiglia di caricare batterie Ni-Cd da 7.2V e 1200mAh..

Come sei arrivato al risultato di 4,8Amp?

Grazie
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Vecchio 26 gennaio 10, 19:44   #7 (permalink)  Top
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Il problema è che tutte le caratteristiche che ho sono quelle, lo possiedo da tanti anni..

Ovvero: carica rapida 15 minuti (immagino sia il Delta-Peak), carica lenta 12 ore, consiglia di caricare batterie Ni-Cd da 7.2V e 1200mAh..

Come sei arrivato al risultato di 4,8Amp?

Grazie
Non ha il Delta-Peak, carica a tempo, cioè, una batteria da 1200 mAh (scarica) la sottopone ad una carica con intensità di 4,8 Amp (4C) e in un quarto d'ora, più o meno, è carica.
Oggi possiamo dire che si tratta di un metodo antidiluviano di caricare le batterie, metodo sostanzialmente poco preciso, che si basava sul fatto di partire da una batteria scarica e sul fatto che le NiCd (se di marca) erano molto robuste, tali da sopportare violenti strapazzi.
Ora con le NiMH, un poco più delicate delle NiCd, o con le LiPo, molto piu delicate, ci si avvale di caricabatterie degni di tale nome e la carica di ogni tipo di batteria non è demandata al pressapochismo di allora.
Ciò detto, supposto che il tuo CB eroghi effettivamente una corrente di 4,8 Amp, per caricare le tue 2000 mAh occorrerebbe che restasse in funzione per circa 25 minuti; il conto che hai fatto è giusto, ma è importantissimo che la ricarica parta da batteria completamente scarica.
Se non fosse così le celle verrebbero sottoposte a sovraccariche che le danneggerebbero, trattandosi di intensità di carica alte.
Se hai intenzione di continuare col modellismo elettrico ti consiglio di acquistare un moderno CB che, per le tue attuali esigenze, verrebbe a costare anche poco; vedi questo che può caricare di tutto fino ad un'intensità di corrente di 5 Amp (max 50 Watts).
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Vecchio 26 gennaio 10, 22:07   #8 (permalink)  Top
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Non ha il Delta-Peak, carica a tempo, cioè, una batteria da 1200 mAh (scarica) la sottopone ad una carica con intensità di 4,8 Amp (4C) e in un quarto d'ora, più o meno, è carica.
Oggi possiamo dire che si tratta di un metodo antidiluviano di caricare le batterie, metodo sostanzialmente poco preciso, che si basava sul fatto di partire da una batteria scarica e sul fatto che le NiCd (se di marca) erano molto robuste, tali da sopportare violenti strapazzi.
Ora con le NiMH, un poco più delicate delle NiCd, o con le LiPo, molto piu delicate, ci si avvale di caricabatterie degni di tale nome e la carica di ogni tipo di batteria non è demandata al pressapochismo di allora.
Ciò detto, supposto che il tuo CB eroghi effettivamente una corrente di 4,8 Amp, per caricare le tue 2000 mAh occorrerebbe che restasse in funzione per circa 25 minuti; il conto che hai fatto è giusto, ma è importantissimo che la ricarica parta da batteria completamente scarica.
Se non fosse così le celle verrebbero sottoposte a sovraccariche che le danneggerebbero, trattandosi di intensità di carica alte.
Se hai intenzione di continuare col modellismo elettrico ti consiglio di acquistare un moderno CB che, per le tue attuali esigenze, verrebbe a costare anche poco; vedi questo che può caricare di tutto fino ad un'intensità di corrente di 5 Amp (max 50 Watts).
Allora chiariamo un pò di punti sperando che avrai voglia di rispondere a tutti:

1) Come hai tirato fuori i 4.8Amp?

Nel caso volessi mantenere il mio caricabatterie momentaneamente (solo per rimettere in funzione il mio vecchio modello senza spendere troppo):
2) Con la batteria da 2000mah dovrei impostare 15 minuti e poi prima che finisca aggiungerne 10 giusto (eh si ho la rotella manuale del timer)?
3) Se invece volessi fare la ricarica lunga sarebbero 20 ore?

La mia idea era appunto di sostituire quella batteria e poi tra non molto comprarmi un nuovo automodello con motore brushless (mi piacciono La Thunder Tiger Sparrowhawk XXB e la Kyosho Dbx VE):
4) Avevo valutato il caricabatterie che mi hai linkato tu da abbinare a delle Lipo Zippy comprando da quel sito (tempi e prezzi da Hong Kong, tasse?)
5) O sennò avevo valutato questo set qua, come sarebbe?: ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack

Ultima domandina:
6) Potrei mettere le batterie Lipo sul mio attuale modello a motore elettrico?

Grazie per il cordiale aiuto! La competenza e la voglia di imparare non mi mancano!
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Vecchio 26 gennaio 10, 23:16   #9 (permalink)  Top
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1) Come hai tirato fuori i 4.8Amp?
La batteria ha una capacità di 1200 mAh; "h" sta per "ora": significa che se vuoi caricarla in un'ora (supposto sia completamente scarica) devi erogarle 1200 mA, ma se vuoi caricarla in un quarto d'ora (in 1/4 del tempo) devi quadruplicare la corrente, quindi 1,2x4=4,8 Amp.

Citazione:
Nel caso volessi mantenere il mio caricabatterie momentaneamente (solo per rimettere in funzione il mio vecchio modello senza spendere troppo):
2) Con la batteria da 2000mah dovrei impostare 15 minuti e poi prima che finisca aggiungerne 10 giusto (eh si ho la rotella manuale del timer)?
Esatto, ma anche dopo che avesse finito la prima "rata" ......

Citazione:
3) Se invece volessi fare la ricarica lunga sarebbero 20 ore?
Se vuoi caricare la tua solita batteria da 1200 mAh lentamente, ad una corrente di 0,1C (1/10 della capacità, 120 mA) il conto è semplice: 1200:120=10 (ore)+20% per compensare le perdite, per un totale di 12 ore. Quindi il tuo CB carica lentamente a 120 mA.
Se vuoi caricare una batteria da 2000 mAh devi fare lo stesso conto: 2000:120=16,666 (ore)+20%=19,999 cioè 20 ore.
Il tuo conto è giusto.


Citazione:
La mia idea era appunto di sostituire quella batteria e poi tra non molto comprarmi un nuovo automodello con motore brushless (mi piacciono La Thunder Tiger Sparrowhawk XXB e la Kyosho Dbx VE):
4) Avevo valutato il caricabatterie che mi hai linkato tu da abbinare a delle Lipo Zippy comprando da quel sito (tempi e prezzi da Hong Kong, tasse?)
5) O sennò avevo valutato questo set qua, come sarebbe?: ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack
Da HobbyCity compra buona parte degli utenti del nostro Forum e c'è anche un apposito thread in sezione Aeromodellismo, questo.
E' una discussione enorme, ma ci trovi tutte le risposte al riguardo. Circa l'altra proposta, forse da HobbyCity spendi meno della metà (compresa eventuale dogana) e hai un CB come si deve.


Citazione:
Ultima domandina:
6) Potrei mettere le batterie Lipo sul mio attuale modello a motore elettrico?
Per le LiPo occorrono dei regolatori specifici, con un sistema di controllo (cut-off) che chiude l'alimentazione quando le celle scendono sotto un certo minimo livello, circa 3 Volt/cella, altrimenti si danneggiano irreparabilmente: ti ho già detto prima che sono delicate ......
Se cambi regolatore puoi usare anche le LiPo, altrimenti nisba .......

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Se vai nella sezione "Automodellismo elettrico" ti capiterà di trovare "ilmax": è un appassionato di Tamiya e anche lui ha ripreso l'hobby dopo un lungo periodo di assenza.
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Vecchio 27 gennaio 10, 01:26   #10 (permalink)  Top
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Se vai nella sezione "Automodellismo elettrico" ti capiterà di trovare "ilmax": è un appassionato di Tamiya e anche lui ha ripreso l'hobby dopo un lungo periodo di assenza.
Ok perfetto, allora credo che comprerò quella batteria da 2000mAh da ebay e per un pochino userò quel caricabatterie "manualmente" (che immagino carichi solo Ni-Cd e non Ni-Mh giusto?).

Da quello che ho capito quindi devo farla scaricare completamente e poi finchè rimane attaccata al caricabatterie posso fargli fare max 25 minuti di carica breve senza staccarla (perchè se poi la riattacco e continuo la carica la rovino giusto?)

Per quanto riguarda il caricabatterie Orion è quello ufficiale Kyosho, dici che non è più valido di quello che mi hai proposto?

Tanto finchè non cambio macchina non ho necessità di sostituire caricabatt, quello sarà un discorso futuro per cui magari chiederò ulteriori consigli!

Non so se tu conosci i modelli Kyosho e TT che ho citato, tu su quale punteresti come marca?

Grazie mille come sempre!
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