24 gennaio 10, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 83
| Info: consiglio batteria 7.2V e caricabatterie
Ciao a tutti, sono nuovi qui nel forum e vista la competenza e completezza di questo posto ho deciso di iscrivermi! Partiamo subito, in questi giorni ho rimesso a posto la mia storica "Tamiya Madcap" a motore elettrico! Avrà dieci anni ma per divertirsi un pò è perfetta e direi funziona ancora bene! Volevo sostituire le gomme e quelle le ho trovate su ebay ma cosa più importante vorrei sostituire la batteria visto che quella che ho è un pò andata. Attualmente possiedo: - Alimentatore stabilizzatore autoprotetto 12V, 15A - Quick charger (15 minuti / 12 ore) che consiglia di ricaricare batterie Ni-Cd da 7.2V da 1200mAh Dopo di che ho visto su ebay: Batteria 7,2v 2000 mAh SC Ni-cd HI-TECNOLOGY Tamiya. su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Voi che ne dite? Per l'uso che ne faccio rimarrei sul Ni-Cd però il mio caricabatterie sarebbe sottodimensionato o andrebbe bene? Se consiglia di caricare 1200mAh può andare bene anche per amperaggi superiori? Oppure dovrei sostituire il modulo Delta Peek con uno del genere? Caricabatteria da campo Delta Peek 4,5Amp a 6celle 7,2v su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Esistono altrimenti batterie anche di altri tipi più performanti? Grazie a tutti per le eventuali risposte! |
26 gennaio 10, 17:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 660
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Il tuo caricabatterie va bene nel senso che può caricare quel tipo batteria anche se logicamente impiegherà più tempo per portarla a carica completa, comunque anche io uso quel tipo di celle (anche se io uso le nimh da 1800), considera che io non ho un caricabatterie ma le carico una decina di ore in carica lenta con l'LM317 quindi il tuo CB andrà sicuramente benissimo.
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26 gennaio 10, 18:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 83
| Citazione:
grazie! | |
26 gennaio 10, 18:41 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Da ciò che si può capire pare erogare una corrente di 4,8Amp e non avere il sistema Delta-Peak. | |
26 gennaio 10, 18:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 83
| Citazione:
Ovvero: carica rapida 15 minuti (immagino sia il Delta-Peak), carica lenta 12 ore, consiglia di caricare batterie Ni-Cd da 7.2V e 1200mAh.. Come sei arrivato al risultato di 4,8Amp? Grazie | |
26 gennaio 10, 19:44 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Oggi possiamo dire che si tratta di un metodo antidiluviano di caricare le batterie, metodo sostanzialmente poco preciso, che si basava sul fatto di partire da una batteria scarica e sul fatto che le NiCd (se di marca) erano molto robuste, tali da sopportare violenti strapazzi. Ora con le NiMH, un poco più delicate delle NiCd, o con le LiPo, molto piu delicate, ci si avvale di caricabatterie degni di tale nome e la carica di ogni tipo di batteria non è demandata al pressapochismo di allora. Ciò detto, supposto che il tuo CB eroghi effettivamente una corrente di 4,8 Amp, per caricare le tue 2000 mAh occorrerebbe che restasse in funzione per circa 25 minuti; il conto che hai fatto è giusto, ma è importantissimo che la ricarica parta da batteria completamente scarica. Se non fosse così le celle verrebbero sottoposte a sovraccariche che le danneggerebbero, trattandosi di intensità di carica alte. Se hai intenzione di continuare col modellismo elettrico ti consiglio di acquistare un moderno CB che, per le tue attuali esigenze, verrebbe a costare anche poco; vedi questo che può caricare di tutto fino ad un'intensità di corrente di 5 Amp (max 50 Watts). | |
26 gennaio 10, 22:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 83
| Citazione:
1) Come hai tirato fuori i 4.8Amp? Nel caso volessi mantenere il mio caricabatterie momentaneamente (solo per rimettere in funzione il mio vecchio modello senza spendere troppo): 2) Con la batteria da 2000mah dovrei impostare 15 minuti e poi prima che finisca aggiungerne 10 giusto (eh si ho la rotella manuale del timer)? 3) Se invece volessi fare la ricarica lunga sarebbero 20 ore? La mia idea era appunto di sostituire quella batteria e poi tra non molto comprarmi un nuovo automodello con motore brushless (mi piacciono La Thunder Tiger Sparrowhawk XXB e la Kyosho Dbx VE): 4) Avevo valutato il caricabatterie che mi hai linkato tu da abbinare a delle Lipo Zippy comprando da quel sito (tempi e prezzi da Hong Kong, tasse?) 5) O sennò avevo valutato questo set qua, come sarebbe?: ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack Ultima domandina: 6) Potrei mettere le batterie Lipo sul mio attuale modello a motore elettrico? Grazie per il cordiale aiuto! La competenza e la voglia di imparare non mi mancano! | |
26 gennaio 10, 23:16 | #9 (permalink) Top | ||||||
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
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27 gennaio 10, 01:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 83
| Citazione:
Da quello che ho capito quindi devo farla scaricare completamente e poi finchè rimane attaccata al caricabatterie posso fargli fare max 25 minuti di carica breve senza staccarla (perchè se poi la riattacco e continuo la carica la rovino giusto?) Per quanto riguarda il caricabatterie Orion è quello ufficiale Kyosho, dici che non è più valido di quello che mi hai proposto? Tanto finchè non cambio macchina non ho necessità di sostituire caricabatt, quello sarà un discorso futuro per cui magari chiederò ulteriori consigli! Non so se tu conosci i modelli Kyosho e TT che ho citato, tu su quale punteresti come marca? Grazie mille come sempre! | |
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