27 gennaio 10, 13:16 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Le modalità sui tempi non sono così restrittive; puoi interrompere, staccare, riattaccare, riprendere ....., basta che tu non superi i 25 minuti totali. Per scarica completamente si intende una batteria con tensione, senza carico, di 0,8-0,9-1,0 Volt/cella, non meno. Quel caricabatterie non lo conosco, ma mi pare (sbaglierò ....) che sia dedicato alle sole Nixx; l'altro fa tutto. Ma questa deve essere una tua scelta. Per il resto non pratico automodellismo ma solo aeromodellismo, per cui non ti saprei consigliare. | |
27 gennaio 10, 13:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Savona
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| Citazione:
Metti caso che sono convinto di voler acquistare un nuovo automodello e quindi di comprare il pacchetto che ti ho indicato sopra. Qui: KYOSHO - caricabatterie Advantage Clubman Lipo trovi le specifiche del caricatore (che carica tutti i tipi, se riesci a darmi un parere guardando il link mi fai un favore). Ora se volessi usare queste batterie con la mia Tamiya senza cambiare il motore, come dicevamo prima, di cosa avrei bisogno? Solo del dispositivo di cut-off o anche di un regolatore di tensione? Dovrei cambiare i servo o qualcos'altro? Avrei dei vantaggi? Grazie ciao Davide | |
27 gennaio 10, 15:08 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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---Bene, carica Nixx, LiPo e LiFe: non carica Pb, potrebbe essere utile ma non essenziale. A conti fatti ha una potenza che si aggira sui 60/70 Watts, quindi leggermente più potente del Turnigy che ne dichiara 50 ma che di Euro ne costa poco più di 20 .... L'Advantage costa 80 ; con 42 ti compri il fratellino maggiore del Turnigy, questo, che di Watts ne ha 150: poi con 48 ti prendi questo e se vuoi proprio strafare, con 85 ti porti a casa questo. Per la verità con quest'ultimo non sarebbero nemmeno da farsi paragoni; a mio avviso sono i migliori CB in circolazione al momento. ---Ti necessita un'ESC, un regolatore specifico per auto, di tipo brushed (bipolare) se non vuoi cambiare il vecchio motore a spazzole. Non saprei, però, cosa consigliarti: senti coi "macchinari" nella loro sezione. Vanno bene gli stessi servi e non c'è null'altro da cambiare. |
27 gennaio 10, 15:24 | #14 (permalink) Top | |
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Avrei dei vantaggi a passare dalle NiCd alle Lipo? Ora provo a creare un thread vedendo cosa mi dicono ci voglia di preciso per adattare le Lipo alla mia! Altrimenti credo che nel caso comprassi da Hobbycity andrei sul Turnigy che mi avevi consigliato e poi sceglierei delle batterie Zippy Lipoly! In entrambi i casi il mio vecchio Alimentatore stabilizzatore autoprotetto 12V, 15A andrebbe ancora bene giusto? Bye | |
27 gennaio 10, 15:32 | #15 (permalink) Top | |
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Considera che se stai già ora pensando di passare a motori brushless e alle LiPo, che nell'auto si usano anche di capacità molto superiore (4000-5000 mAh), il CB è meglio prenderlo "grosso" . Un CB da 50/150 Watt potrebbe, a breve, "andarti stretto" ......... | |
27 gennaio 10, 15:36 | #16 (permalink) Top | |
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Bye | |
27 gennaio 10, 15:53 | #17 (permalink) Top | |
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Ma non ho considerato che, come "macchinaro", non userai mai oltre 3S, per cui se vuoi caricare una 3S 5000 mAh a 1C, ti occorrono almeno 12,6Vx5A=63W, quindi un 150Watt basta e avanza (50 sono decisamente pochi). A meno ché tu non voglia, per l'appunto, caricare più velocemente; fino a 2C bene, oltre ....... Questo vale anche per il tuo alimentatore da 180 Watt. | |
27 gennaio 10, 16:33 | #18 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda il C, quanta differenza c'è tra 20C, 30C e 40C? Di prezzo mi sembra abbastanza! Grazie | |
27 gennaio 10, 16:55 | #19 (permalink) Top | |
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Con la vecchia 1200 mAh quanto giravi? Con una 5000 gireresti circa quattro volte di più, anzi, vista la maggiore efficienza delle LiPo in quanto ad erogazione, gireresti ancora di più del quadruplo. Per C si intende Capacità, nello specifico la capacità della batteria sulla quale la scritta è riportata. In questa fattispecie 20C (o 30, o 40, ecc ....) significa che la batteria è in grado di erogare una corrente pari a 20 volte la propria capacità. Una 5000 mAh, 20C è in grado di fornire 100 Amp. Bisogna stare attenti a ciò che è scritto: se si trova 20C continui, i 100 Amp sono erogabili in continuo, se si trova 20C burst o max, di solito segue l'indicazione per quanti secondi è possibile mantenere tale corrente, pena la probabile distruzione della batteria (anche mooolto pericolosa). E' bene non arrivare mai nemmeno alla soglia dei continui, la tensione si abbasserebbe notevolmente; ma dipende molto dalla qualità. | |
27 gennaio 10, 17:24 | #20 (permalink) Top | |
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Amperaggio aumenta l'autonomia dell'automobile, mentre il C è un parametro da valutare per cosa? E soprattutto i kw del motore su cosa influiscono? Ad es la sparrowhawk ha un motore più potente della dbx ma fanno entrambe sugli 85 km/h.. Grazie | |
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