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Vecchio 27 gennaio 10, 13:16   #11 (permalink)  Top
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Ok perfetto, allora credo che comprerò quella batteria da 2000mAh da ebay e per un pochino userò quel caricabatterie "manualmente" (che immagino carichi solo Ni-Cd e non Ni-Mh giusto?).

Da quello che ho capito quindi devo farla scaricare completamente e poi finchè rimane attaccata al caricabatterie posso fargli fare max 25 minuti di carica breve senza staccarla (perchè se poi la riattacco e continuo la carica la rovino giusto?)

Per quanto riguarda il caricabatterie Orion è quello ufficiale Kyosho, dici che non è più valido di quello che mi hai proposto?

Tanto finchè non cambio macchina non ho necessità di sostituire caricabatt, quello sarà un discorso futuro per cui magari chiederò ulteriori consigli!

Non so se tu conosci i modelli Kyosho e TT che ho citato, tu su quale punteresti come marca?

Grazie mille come sempre!
Usalo solo per NiCd, sono meno delicate. La maggioranza delle NiMH va caricata ad 1C; il tuo CB eroga 4,8 Amp e mi sorge pure il dubbio che non sia a corrente costante ......

Le modalità sui tempi non sono così restrittive; puoi interrompere, staccare, riattaccare, riprendere ....., basta che tu non superi i 25 minuti totali. Per scarica completamente si intende una batteria con tensione, senza carico, di 0,8-0,9-1,0 Volt/cella, non meno.

Quel caricabatterie non lo conosco, ma mi pare (sbaglierò ....) che sia dedicato alle sole Nixx; l'altro fa tutto. Ma questa deve essere una tua scelta.

Per il resto non pratico automodellismo ma solo aeromodellismo, per cui non ti saprei consigliare.
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Vecchio 27 gennaio 10, 13:27   #12 (permalink)  Top
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Usalo solo per NiCd, sono meno delicate. La maggioranza delle NiMH va caricata ad 1C; il tuo CB eroga 4,8 Amp e mi sorge pure il dubbio che non sia a corrente costante ......

Le modalità sui tempi non sono così restrittive; puoi interrompere, staccare, riattaccare, riprendere ....., basta che tu non superi i 25 minuti totali. Per scarica completamente si intende una batteria con tensione, senza carico, di 0,8-0,9-1,0 Volt/cella, non meno.

Quel caricabatterie non lo conosco, ma mi pare (sbaglierò ....) che sia dedicato alle sole Nixx; l'altro fa tutto. Ma questa deve essere una tua scelta.

Per il resto non pratico automodellismo ma solo aeromodellismo, per cui non ti saprei consigliare.
Poniamo un ultimo quesito:

Metti caso che sono convinto di voler acquistare un nuovo automodello e quindi di comprare il pacchetto che ti ho indicato sopra.
Qui: KYOSHO - caricabatterie Advantage Clubman Lipo trovi le specifiche del caricatore (che carica tutti i tipi, se riesci a darmi un parere guardando il link mi fai un favore).

Ora se volessi usare queste batterie con la mia Tamiya senza cambiare il motore, come dicevamo prima, di cosa avrei bisogno?

Solo del dispositivo di cut-off o anche di un regolatore di tensione? Dovrei cambiare i servo o qualcos'altro? Avrei dei vantaggi?

Grazie ciao Davide
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Vecchio 27 gennaio 10, 15:08   #13 (permalink)  Top
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---Bene, carica Nixx, LiPo e LiFe: non carica Pb, potrebbe essere utile ma non essenziale. A conti fatti ha una potenza che si aggira sui 60/70 Watts, quindi leggermente più potente del Turnigy che ne dichiara 50 ma che di Euro ne costa poco più di 20 ....
L'Advantage costa 80 €; con 42 € ti compri il fratellino maggiore del Turnigy, questo, che di Watts ne ha 150: poi con 48 € ti prendi questo e se vuoi proprio strafare, con 85 € ti porti a casa questo.
Per la verità con quest'ultimo non sarebbero nemmeno da farsi paragoni; a mio avviso sono i migliori CB in circolazione al momento.

---Ti necessita un'ESC, un regolatore specifico per auto, di tipo brushed (bipolare) se non vuoi cambiare il vecchio motore a spazzole.
Non saprei, però, cosa consigliarti: senti coi "macchinari" nella loro sezione.
Vanno bene gli stessi servi e non c'è null'altro da cambiare.
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Vecchio 27 gennaio 10, 15:24   #14 (permalink)  Top
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---Bene, carica Nixx, LiPo e LiFe: non carica Pb, potrebbe essere utile ma non essenziale. A conti fatti ha una potenza che si aggira sui 60/70 Watts, quindi leggermente più potente del Turnigy che ne dichiara 50 ma che di Euro ne costa poco più di 20 ....
L'Advantage costa 80 €; con 42 € ti compri il fratellino maggiore del Turnigy, questo, che di Watts ne ha 150: poi con 48 € ti prendi questo e se vuoi proprio strafare, con 85 € ti porti a casa questo.
Per la verità con quest'ultimo non sarebbero nemmeno da farsi paragoni; a mio avviso sono i migliori CB in circolazione al momento.

---Ti necessita un'ESC, un regolatore specifico per auto, di tipo brushed (bipolare) se non vuoi cambiare il vecchio motore a spazzole.
Non saprei, però, cosa consigliarti: senti coi "macchinari" nella loro sezione.
Vanno bene gli stessi servi e non c'è null'altro da cambiare.
Considera che comprerei questo pacchetto: ORI30126/VE - Orion Avionic Clubman DC LiPo Charger + 2x2400 LiPo Pack che per la cifra con cui in Italia compro nuovo il caricabatt, qua prendo anche due batterie di ottima marca e fattura!

Avrei dei vantaggi a passare dalle NiCd alle Lipo? Ora provo a creare un thread vedendo cosa mi dicono ci voglia di preciso per adattare le Lipo alla mia!

Altrimenti credo che nel caso comprassi da Hobbycity andrei sul Turnigy che mi avevi consigliato e poi sceglierei delle batterie Zippy Lipoly!

In entrambi i casi il mio vecchio Alimentatore stabilizzatore autoprotetto 12V, 15A andrebbe ancora bene giusto?

Bye
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Vecchio 27 gennaio 10, 15:32   #15 (permalink)  Top
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In entrambi i casi il mio vecchio Alimentatore stabilizzatore autoprotetto 12V, 15A andrebbe ancora bene giusto?

Bye
Ottimo.

Considera che se stai già ora pensando di passare a motori brushless e alle LiPo, che nell'auto si usano anche di capacità molto superiore (4000-5000 mAh), il CB è meglio prenderlo "grosso" . Un CB da 50/150 Watt potrebbe, a breve, "andarti stretto" .........
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Vecchio 27 gennaio 10, 15:36   #16 (permalink)  Top
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Ottimo.

Considera che se stai già ora pensando di passare a motori brushless e alle LiPo, che nell'auto si usano anche di capacità molto superiore (4000-5000 mAh), il CB è meglio prenderlo "grosso" . Un CB da 50/150 Watt potrebbe, a breve, "andarti stretto" .........
Ovvero se volessi prendere una Zippy Flightmax 2s o 3s da 5000mAh e almeno 20c, quei due caricabatterie che limitazioni mi imporrebbero? E che vantaggio avrei nel prenderne uno più potente? Solo velocità di ricarica?

Bye
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Vecchio 27 gennaio 10, 15:53   #17 (permalink)  Top
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Ovvero se volessi prendere una Zippy Flightmax 2s o 3s da 5000mAh e almeno 20c, quei due caricabatterie che limitazioni mi imporrebbero? E che vantaggio avrei nel prenderne uno più potente? Solo velocità di ricarica?

Bye
Si, solo di velocità di ricarica; tieni conto che già circolano LiPo con ricarica a 3C e anche 4C, senza contare le A123 (LiFePo4), dei mostri in erogazione e in ricarica, robustissime. Ma questo è un'altro discorso.
Ma non ho considerato che, come "macchinaro", non userai mai oltre 3S, per cui se vuoi caricare una 3S 5000 mAh a 1C, ti occorrono almeno 12,6Vx5A=63W, quindi un 150Watt basta e avanza (50 sono decisamente pochi). A meno ché tu non voglia, per l'appunto, caricare più velocemente; fino a 2C bene, oltre .......
Questo vale anche per il tuo alimentatore da 180 Watt.
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Vecchio 27 gennaio 10, 16:33   #18 (permalink)  Top
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Si, solo di velocità di ricarica; tieni conto che già circolano LiPo con ricarica a 3C e anche 4C, senza contare le A123 (LiFePo4), dei mostri in erogazione e in ricarica, robustissime. Ma questo è un'altro discorso.
Ma non ho considerato che, come "macchinaro", non userai mai oltre 3S, per cui se vuoi caricare una 3S 5000 mAh a 1C, ti occorrono almeno 12,6Vx5A=63W, quindi un 150Watt basta e avanza (50 sono decisamente pochi). A meno ché tu non voglia, per l'appunto, caricare più velocemente; fino a 2C bene, oltre .......
Questo vale anche per il tuo alimentatore da 180 Watt.
Guarda, se è solo quello allora preferisco risparmiarci sopra e prenderne uno di buona qualità! La scelta sarebbe appunto 2s o 3s, per i tempi di ricarica sfoglierò un pò il forum in giro, ma più o meno su quanto si attesta la durata per un 5000mAh?

Per quanto riguarda il C, quanta differenza c'è tra 20C, 30C e 40C?
Di prezzo mi sembra abbastanza!

Grazie
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Vecchio 27 gennaio 10, 16:55   #19 (permalink)  Top
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Guarda, se è solo quello allora preferisco risparmiarci sopra e prenderne uno di buona qualità! La scelta sarebbe appunto 2s o 3s, per i tempi di ricarica sfoglierò un pò il forum in giro, ma più o meno su quanto si attesta la durata per un 5000mAh?

Per quanto riguarda il C, quanta differenza c'è tra 20C, 30C e 40C?
Di prezzo mi sembra abbastanza!

Grazie
La durata dipende dal consumo, cioè dalle prestazioni che richiedi, dal tipo del motore, dalla qualità dello stesso, dalla qualità dell'ESC ........, ecc, ecc.
Con la vecchia 1200 mAh quanto giravi? Con una 5000 gireresti circa quattro volte di più, anzi, vista la maggiore efficienza delle LiPo in quanto ad erogazione, gireresti ancora di più del quadruplo.

Per C si intende Capacità, nello specifico la capacità della batteria sulla quale la scritta è riportata.
In questa fattispecie 20C (o 30, o 40, ecc ....) significa che la batteria è in grado di erogare una corrente pari a 20 volte la propria capacità. Una 5000 mAh, 20C è in grado di fornire 100 Amp.
Bisogna stare attenti a ciò che è scritto: se si trova 20C continui, i 100 Amp sono erogabili in continuo, se si trova 20C burst o max, di solito segue l'indicazione per quanti secondi è possibile mantenere tale corrente, pena la probabile distruzione della batteria (anche mooolto pericolosa).
E' bene non arrivare mai nemmeno alla soglia dei continui, la tensione si abbasserebbe notevolmente; ma dipende molto dalla qualità.
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Vecchio 27 gennaio 10, 17:24   #20 (permalink)  Top
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La durata dipende dal consumo, cioè dalle prestazioni che richiedi, dal tipo del motore, dalla qualità dello stesso, dalla qualità dell'ESC ........, ecc, ecc.
Con la vecchia 1200 mAh quanto giravi? Con una 5000 gireresti circa quattro volte di più, anzi, vista la maggiore efficienza delle LiPo in quanto ad erogazione, gireresti ancora di più del quadruplo.

Per C si intende Capacità, nello specifico la capacità della batteria sulla quale la scritta è riportata.
In questa fattispecie 20C (o 30, o 40, ecc ....) significa che la batteria è in grado di erogare una corrente pari a 20 volte la propria capacità. Una 5000 mAh, 20C è in grado di fornire 100 Amp.
Bisogna stare attenti a ciò che è scritto: se si trova 20C continui, i 100 Amp sono erogabili in continuo, se si trova 20C burst o max, di solito segue l'indicazione per quanti secondi è possibile mantenere tale corrente, pena la probabile distruzione della batteria (anche mooolto pericolosa).
E' bene non arrivare mai nemmeno alla soglia dei continui, la tensione si abbasserebbe notevolmente; ma dipende molto dalla qualità.
Quindi, voltaggio della batteria aumenta la potenza del motore, ovvero con una 3s (11.1V) sarà più performante che con una 2s (7.4v)?
Amperaggio aumenta l'autonomia dell'automobile, mentre il C è un parametro da valutare per cosa?
E soprattutto i kw del motore su cosa influiscono?
Ad es la sparrowhawk ha un motore più potente della dbx ma fanno entrambe sugli 85 km/h..

Grazie
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