24 gennaio 10, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
| bilanciamento lipo
Vorrei sapere se devo bilanciare le singole celle ad ogni carica, oppure posso fare il bilanciamento ogni tot cariche senza particolari problemi. La domanda nasce dal fatto che ho un caricatore, senza equalizzatore, che mi consente di caricare contemporaneamente fino a 4 batterie lipo (quindi molto comodo: si tratta, per intenderci del caricabatterie DURALITE). Dispongo poi di un caricabatterie (posso caricare una sola batteria) con equalizzatore incorporato che, appunto, userei meno frequentemente per provvedere anche al bilanciamento delle celle. Grazie |
24 gennaio 10, 12:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
L'unico problema potrebbe derivare dall'uso che ne fai, se per esempio ci poniamo nel caso in cui le celle siano non equalizzate, e nel caso ideale in cui l'assorbimento da ogni singolo elemento che compone il pacco sia lo stesso, allora ti potresti ritrovare a fine scarica con uno o più elementi danneggiati da una eccessiva scarica, in pratica secondo me se le usi solo per divertirti senza spremerle troppo ti puoi permettere anche di non bilanciarle sempre tutte, ma se una volta prevedi di spingerti un pò oltre meglio averla bilanciata. E poi visto che ne hai quattro un pacco tienilo sempre bilanciato no? |
24 gennaio 10, 13:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Grazie. Il problema è che queste batterie saranno montate su altrettanti modelli (aerei) per l'alimentazione delle riceventi (con ovvio riduttore di tensione). Tieni presente, in ogni caso, che il consumo di ogni sessione di voli non dovrebbe superare il 50% della capacità della batteria (uso 2c lipoion da 2600 mha) e che il caricatore delle duralite è molto comodo: se provvedo solo saltuariamente al bilanciamento (usando l'altro caricabatterie) non dovrei avere particolari problemi, convieni? |
24 gennaio 10, 15:55 | #4 (permalink) Top |
User |
secondo me sarebbe meglio bilanciarle sempre anche se ,effettivamente quando vengono usate per la rx e servi non subiscono grosse e violente scariche come potrebbero subire se fossero usate per far andare un propulsore, che tenderebbe a sbilanciarle assai di piu'. poi ogni uno balli con la propria nonna!!!!(sarebbe qgni uno fa quello che vuole, vecchio proverbio veneziano!!) |
Bookmarks |
| |