22 gennaio 10, 11:19 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
| lipo un po danneggiata causa urto
ieri mentre giocavo...ho fatto fare un paio di salti al buggy...niente di rotto..fin quanto non torno a casa...e stacco la lipo(3s 5000 flightmax con 4 scariche) dall'interno...noto ke su un lato,la lipo è sbattuta piu volte contro il "pilastro" posteriore di plastica ke la mantiene, all'interno del vano. Si è un po ammaccata indietro,e parte della lipo(mezzo centimentro)si è spostata/alzata verso l'alto...la lipo era mezza scarica dopo la corsa, sono tornato a casa...prese dovute precauzioni ho provato a ricaricarla...4 ampere...funziona...l'ho provata su un amplificatore x auto che succhia 4-5 ampere a 12 volt...va bene...posso fidarmi?Allego foto...
|
22 gennaio 10, 11:53 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Poca roba, sembra, ma la prossima volta metti una protezione di spugna-polistirolo-gommapiuma in modo da riparare la batteria da urti violenti....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
22 gennaio 10, 11:55 | #4 (permalink) Top |
User |
io ne ho di messe molto peggio di così, e volano lo stesso!
__________________ www.masali.com |
22 gennaio 10, 13:27 | #6 (permalink) Top |
User | piccola spiegazione veloce e semplice..... la lipo è formata da tanti strati interni di carta.....(o simile)... su questi strati vi è.....spalmato sopra il polimero....(tipo nutella) questi strati fanno si che il polimero non possa passare allo strato successivo altrimenti perderebbe la sua efficacia....(diciamo così).... se la lipo si schiaccia gli strati si deformano e il polimero passa....... non dico che faccia....BOOMMM...... ma piano piano anche se in molto tempo....(dipende dal danno) la lipo perde le sue qualità fino a buttarla. non voglio di certo spaventarti......non è il caso.... io nel mio piccolo.....ho imparato a eliminare tutte le asperità nel vano batterie proprio per motivi simili al tuo..... sui modelli...(aerei)..di solito le lipo stanno dietro all'ordinata parafiamma ed il motore dell'aereo è avvitato sul parafiamma......ed a volte le viti che tengono il motore spuntano dal parafiamma...... atterraggio pesante......lipo spinta dall'impatto contro il parafiamma.......... lipo forata dalla vite..........LIPO BUTTATA..... morale della favola: cerca di proteggere le tue lipo il più possibile da questi piccoli inconvenienti che nel tempo ti danneggiano gratuitamente le lipo.... le tue comunque non mi sembrano tanto rovinate.....ma da adesso in avanti proteggile meglio dal pioletto incriminato........
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 12 febbraio 10 alle ore 15:07 |
22 gennaio 10, 14:08 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-02-2005
|
grazie mille x il disegno, sei stato gentilissimo!quindi diciamo ke si è persa una piccola percentuale di carica massima della batteria..dico bene?se gli strati si schiacciano, il polimeri passa...e di conseguenza gli elettroni...quindi quella zona schiacciata è come se fosse "cortocircuitata"...se provassi con le mani a "spingere in dentro" quella minuscola montagnella?
|
22 gennaio 10, 14:50 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutto giusto...............prova ma....... dovresti essere dotato di mani a controlo numerico.... usale così come sono e buon divertimento.... sapere le cose è un piccolo piacere in più che ci diverte nel nostro hobby....
__________________ ASIATIC | |
22 gennaio 10, 16:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Valle d'Aosta
|
Ciao, anch'io le ho quasi tutte ammaccate ed alcune anche peggio della tua Ho preso comunque l'abitudine di fare come diceva Asiatic, ovvero di rivestire il vano che le ospita con gommapiuma per far si che stiano belle ferme e protette. Una striscia di velcro completa l'opera mantenendole saldamente al loro posto. Ne ho bucata una anch'io contro il parafiamma e le viti del motore, testa battuta una volta, poi ho sempre evitato di ripetermi nell'errore foderando ben bene il tutto... R. |
Bookmarks |
| |