![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: genova
| Taglia e cuci lipo
UNA cosa ho imparato con il modellismo ovvero che la sf**a ha una vista che gli osservatori spaziali ci fan una pippa ho intrapreso la strada elettrica da quasi un anno e la mia prima conversione e stata realizzata homemade con una scelta di lipo un po esagerata visto la mia passione per le esagerazioni il problema sorge quando un misero sassolino minuscolo entra nel mio portalipo e va a forare una cella (una cella del ultima coppia di lipio 3 s aquistata quindi hanno anche al massimo una quarantina di scariche ) da li ovviamente la cella in questione delle mia lipo yperion g3 3s 4200 35c ha iniziato a dare problemi ovvero non arrivava al voltaggio massimo e man mano ci metteva sempre piu tempo a bilanciarsi ma tutto sommato erano accettabili 45 minuti in carica e 16 18 minuti in scarica . ora durante questi mesi di intemperie le mie lipo sono state a riposo storate come da manuale sabato scorso preso dall'euforia del tempo semidecente ho pensato bene di sgranchire le ruote del mio truggy e apparte le quasi 2 ore che hanno impiegato a caricarsi contro i 40 min soliti hanno retto la scarica solo per 7 minuti scarsi al controllo ho visto che la cella in questione era crollata di voltaggio confronto alle altre di oltre un volt quindi succedeva che non riuscivo a scaricare le lipo in nessun modo e le altre 5 celle sono piu o meno tutte uguali ora la mia domanda cruciale è :si possono tagliare le lipo in modo da recuperare le celle buone e creare da un pacco da 6s uno da 5 s(una lipo da 2s e una da 3 ) ? |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| Citazione:
1° accoppiare celle identiche in tutto e per tutto è una cosa indispensabile ma difficile a realizzarsi; a parità di carico resistivo celle apparentemente identiche si scaricano seguendo curve diverse e cio nell'uso provoca danni a tutto il pacco 2° io non ho ancora trovato il modo di saldare le linguette delle celle...sembra che lo stagno non aderisca(e qui chiedo consiglio) 3° scontato ma è una operazione pericolosa se fatta in mani poco esperte...
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
già fatto ,la cosa è possibilissima basta che la cella abbia ancora un pò di linguetta disponibile....è molto difficile cmq saldarci sopra ,ma con un bel pò di pazienza si riesce. la sfiga in questo hobby è sempre in agguato io ho dovuto smembrare un hacker nuova di balla dopo che si è misteriosamente sganciata la cinghietta nel portalipo ed è finita a contatto con il diff centrale ,quindi una cella l'ho macinata e sono stato costretto a trasformarla da 4s a 3s ![]()
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
|
mi scuso per o.t. volevo solo salutare kobra 1976,mi chiedevo se anche lui fosse in questa comunita' mi sono letto tutta la sua avventura nell'elettrico nell'altro forum, ma non essendo io registrato e non mi andava di farlo solo per fare i complimenti.. li faccio qui..quindi complimenti per la scelta fatta nonostante una spesa iniziale non indifferente, e aver convinto gli scettici amici scoppiettari che dati alla mano un elettrico puo' dare loro molto del filo da torcere Nik |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
si anche io faccio parte di questa comuniti piu o meno da quando sono passato all elettrico il motivo perche mi sono messo a scrivere sull altro forum è perche li nessuno parlava di elettrico e sopratutto li mi dicevano che non era il posto giusto per gli elettrici , eppure le visite sul mio post e il fatto che da settembre è sempre in cima alla lista dimostra che se uno ha la pazienza di spiegare cio' che fa , puo coinvolgere altre persone anche se molto prevenute e poi è un forum dove albergano molti genovesi | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
allora io ho fatto qualcosa ovvero apparte le 4 ore e 30 di intervento chirurgico è spuntato un problemuccio ovvero la cella bucata ovviamente come la sf**a vuole era quella di mezzo quindi ho dovuto smontare proprio tutto ho recuperato perfettamente le due celle alle estremità del pacco ho dissaldato bene bene tutte le stagnature pulendole con il risucchiastagno una volta estratto il circuito stampato con non poca fatica sono riuscito a dividere le celle (non nego che forse una o due microscintille le ho provocate per via dei contatti molto vicini ma le celle non sembrano aver risentito almeno apparentemente )affiancate le due celle buone con i poli invertiti (per mettere le celle in serie secondo lo sche ma dell circuito stampato ) ho proceduto reiserendo il circuito stampato utlizzando solo 2 delle tre porte disponibili piegando adeguatamente le alette delle rispettive celle come erano in origine e stagnato adeguatamente il tutto al momento di attaccare i fili del bilanciatore ho proceduto attaccando le celle secondo lo schema iperion 2 s ovvero il rosso sul positivo il nero all estremita del cavetto del bilanciatore sul filo negativo e il rimanente nero che nello spinotto del bilanciatore yperion sta affianco al filo rosso (ho confrontato anche con una lipo 2 s originale ) quindi con il tester tutto ok i parametri sono identici a una lipo 2 s aquistata gia bella e pronta sulla mia vettura ho provato e funziona ovvero sono riuscito a recuperare le due celle buone e a creare un ex novo pacco 5 s 35 c 4200mah il problema si presenta quando lo attacco al caricabatterie che mi dice che trova un problema di voltaggio eppure le celle sono a 3,99 cadauna e perfettamente bilanciate tra loro e anche rispetto le altre tre della batteria accompagnata ora perche' non mi permette di ricaricare voglio aggiungere che come attacco la batteria al carichino fa come se sui cavi ci fosse passaggio di corrente ovvero genera una micro scintilla ho provato sia fargliela vedere come una 5 s (e le celle le legge correttamente solo quando attacco i fili della batteria se no mi fa vedere come se fosse una sei s e due celle si smezzano il voltaggio ) ho provato a fargliela vedere anche come una due s ma il risultato non cambia aproposito il mio carichino è un yperion 720 i net da 250 wat ma se la metto sulla vettura tutto funziona regolarmente eppure lo schema di attacco al bilanciatore di una lipo 2 s è : rosso ,nero, 2 spazi vuoti, nero quindi rimane solo un filo nero che sarebbe per capirci quello che è affianco al rosso che sarebbe da attaccare al polo negativo della cella dove si attacca il filo positivo che in realta è attaccato praticamente sulla stagnatura che cavallotta le due celle (come anche in origine ) quindi non vedo la possibilita di poter invertire un filo ma continuo a non capire il perche non me la fa ricaricare ne scaricare ne storare con il carichino |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
|
prego, figurati, è che questi benedetti scoppiettari bisogna punzecchiarli in qualche modo.... ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come si taglia il polistirolo ? | orcobip | Aeromodellismo | 10 | 22 giugno 09 00:00 |
104 taglia e cuci | maverc | Aeromodellismo Ventole Intubate | 68 | 03 ottobre 08 16:53 |
taglia polistirolo | bribs | Aeromodellismo | 6 | 27 agosto 04 16:46 |
Depron - Come si taglia? | CantZ506 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 26 aprile 04 16:12 |