19 gennaio 10, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
| Il freddo stende le Lipo ???
Ciao a tutti, premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni. Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !! Potrebbe essere un problema di questa batteria ? Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ? Grazie 1000 Alex |
20 gennaio 10, 12:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
|
io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti... forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature) |
20 gennaio 10, 17:52 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per il contributo | |
20 gennaio 10, 18:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
è un Dl60 credo sia un buon regolatore ... però non conosco i limiti in termini di temperature della sua operatività .. Grazie per il suggerimento !! | |
25 gennaio 10, 23:26 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
se lo chiedi a me ti dico che il freddo stende le lipo. ovvero scaricare una lipo a -20 ne compromette parecchio le prestazioni future e la longevità. mantenere una lipo a -20 non gli fa niente, è scaricarla sottozero che la sciupa. poi magari dipende da lipo a lipo ma le mie trakpower sono quasi tutte morte usandole in quelle condizioni, le uso ancora ma la botta del feddo intenso gli è stata fatale. le lipo a -20 le metto in freezer quando gonfiano per cercare di salvare il salvabile ma questa è una procedura da usarsi solo per recuperare le batterie altrimenti destinate allo smaltimento, quelle che lasciandole dimenticate sono gonfiate.. ovviamente la batteria sarà compromessa nelle prestazioni anche se sgonfiata, magari su una macchina non ci sono problemi ma su un elicottero eviterei di volare con una batteria recuperata. Ultima modifica di wrighi : 25 gennaio 10 alle ore 23:29 |
30 gennaio 10, 09:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-30° ???? e dov'eri?? al polo nord?? caspita che freschino...... le lipo sotto zero meno si usano meglio è. la mia esperienza dice che le lipo sotto i 15-20° non spingono più come dovrebbero... quindi pensare di avere le stesse prestazioni in termini di durata e erogazione è impensabile.... | |
31 gennaio 10, 19:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: napoli
|
posso testimoniare che le mie a123 a 8 gradi che ci sono stati a napoli per un paio di settimane facevano piangere tanto da pensare che erano morte .oggi le ho riscaldate all'aria calda della macchina prima della scarica ed e tornato tutto normale |
31 gennaio 10, 20:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
A mio parere è un livello di scarica della batteria troppo prolungato. I 17 minuti di volo dichiarati, con che assorbimento del motore sono stati fatti? Naraj. | |
01 febbraio 10, 17:32 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao e grazie per il contributo !! | |
Bookmarks |
| |