19 gennaio 10, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Bollate - Parco delle Groane
| Il freddo stende le Lipo ???
Ciao a tutti, premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni. Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !! Potrebbe essere un problema di questa batteria ? Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ? Grazie 1000 Alex |
20 gennaio 10, 12:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
|
io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti... forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature) |
20 gennaio 10, 17:52 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per il contributo | |
20 gennaio 10, 18:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione: