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Vecchio 19 gennaio 10, 16:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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Il freddo stende le Lipo ???

Ciao a tutti,

premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni.

Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !!

Potrebbe essere un problema di questa batteria ?
Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ?


Grazie 1000
Alex
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 12:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti...

forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 17:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti...

forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature)
Onestamente questo aspetto non l'avevo considerato, provo ad indagare, di certo la temperatura esterna era bassa (forse 1/2 gradi), però se fosse un problema del motore dovrebbe presentarsi sempre o quasi sempre .. a certe temperature.

Grazie per il contributo
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Vecchio 20 gennaio 10, 18:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Può anche essere dovuto all'ESC che, con il troppo freddo, si è coportato in modo irregolare (e, quindi, letto male la tensione delle batterie)!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 18:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
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Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Può anche essere dovuto all'ESC che, con il troppo freddo, si è coportato in modo irregolare (e, quindi, letto male la tensione delle batterie)!!!
Mi sentirei quasi di escluderlo, la batteria era sotto di brutto (8,4 contro gli 11,1 che dovrebbe avere) e lui ha tagliato il motore per tenere alimentati i servi, certo è posizionato in un punto dove prende freddo visto che è dietro il motore e per forza di cose ha un buco che comunica con l'esterno ..

è un Dl60 credo sia un buon regolatore ... però non conosco i limiti in termini di temperature della sua operatività ..

Grazie per il suggerimento !!
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 23:26   #6 (permalink)  Top
wrighi
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se lo chiedi a me ti dico che il freddo stende le lipo.
ovvero scaricare una lipo a -20 ne compromette parecchio le prestazioni future e la longevità.
mantenere una lipo a -20 non gli fa niente, è scaricarla sottozero che la sciupa.
poi magari dipende da lipo a lipo ma le mie trakpower sono quasi tutte morte usandole in quelle condizioni, le uso ancora ma la botta del feddo intenso gli è stata fatale.
le lipo a -20 le metto in freezer quando gonfiano per cercare di salvare il salvabile ma questa è una procedura da usarsi solo per recuperare le batterie altrimenti destinate allo smaltimento, quelle che lasciandole dimenticate sono gonfiate.. ovviamente la batteria sarà compromessa nelle prestazioni anche se sgonfiata, magari su una macchina non ci sono problemi ma su un elicottero eviterei di volare con una batteria recuperata.

Ultima modifica di wrighi : 25 gennaio 10 alle ore 23:29
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Vecchio 30 gennaio 10, 09:08   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti...

forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature)

-30° ???? e dov'eri?? al polo nord?? caspita che freschino......




le lipo sotto zero meno si usano meglio è.

la mia esperienza dice che le lipo sotto i 15-20° non spingono più come dovrebbero... quindi pensare di avere le stesse prestazioni in termini di durata e erogazione è impensabile....
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:59   #8 (permalink)  Top
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posso testimoniare che le mie a123 a 8 gradi che ci sono stati a napoli per un paio di settimane facevano piangere tanto da pensare che erano morte .oggi le ho riscaldate all'aria calda della macchina prima della scarica ed e tornato tutto normale
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ciao a tutti,

premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni.

Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !!

Potrebbe essere un problema di questa batteria ?
Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ?


Grazie 1000
Alex
Non può essere un problema di temperatura. Dopo due minuti di funzionamento, la batteria si autoriscalda.
A mio parere è un livello di scarica della batteria troppo prolungato.
I 17 minuti di volo dichiarati, con che assorbimento del motore sono stati fatti?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 17:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
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Residenza: Bollate - Parco delle Groane
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non può essere un problema di temperatura. Dopo due minuti di funzionamento, la batteria si autoriscalda.
A mio parere è un livello di scarica della batteria troppo prolungato.
I 17 minuti di volo dichiarati, con che assorbimento del motore sono stati fatti?

Naraj.
ciao, non ho potuto misurare l'assorbimento, ci sono ancora un paio di strumenti di cui mi devo dotare , cmq credo che il problema sia stato un corpotamento anomalo delle lipo, ho fatto fare dei test al negozio dove ho le le ho acquistate (nn riuscivo più a ricarcarle dopo l'incidente) e anche loro mi hanno detto che erano troppo scariche ... nonostante l'uso pressochè nullo, adesso sembrano tornate "apposto" infatti hanno hanno un tensione di 12.6/8 , appeno il tempo lo consentirà le riproverò sul nostro modello e speriamo che nn mi diano più problemei, per quantio rigurda i 17 minuti scarsi di volo sono stati decisamente "light", con il motore che girava quasi sempre al 50% era il terzo volo che facevamo e mio figlio stava prendendo confidenza con questo modello, perciò niente numeri :-).

Ciao e grazie per il contributo !!
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
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