Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 16:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Data registr.: 27-10-2009
Il freddo stende le Lipo ???

Ciao a tutti,

premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni.

Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !!

Potrebbe essere un problema di questa batteria ?
Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ?

Grazie 1000
Alex
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 12:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
io ho usato lipo anche a -30°c sul mio monster (sulla neve e sul ghiaccio) e non ho avuto problemi di run-times estremamente più ridotti...

forse il tuo motore era troppo freddo e assorbiva in maniera anomala (i motori brushless hanno il massimo dell'efficienza a determinate temperature)