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Vecchio 01 febbraio 10, 18:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
se lo chiedi a me ti dico che il freddo stende le lipo.
ovvero scaricare una lipo a -20 ne compromette parecchio le prestazioni future e la longevità.
mantenere una lipo a -20 non gli fa niente, è scaricarla sottozero che la sciupa.
poi magari dipende da lipo a lipo ma le mie trakpower sono quasi tutte morte usandole in quelle condizioni, le uso ancora ma la botta del feddo intenso gli è stata fatale.
le lipo a -20 le metto in freezer quando gonfiano per cercare di salvare il salvabile ma questa è una procedura da usarsi solo per recuperare le batterie altrimenti destinate allo smaltimento, quelle che lasciandole dimenticate sono gonfiate.. ovviamente la batteria sarà compromessa nelle prestazioni anche se sgonfiata, magari su una macchina non ci sono problemi ma su un elicottero eviterei di volare con una batteria recuperata.
Beh se ci fosse stato -20 ..forse non avrei fatto questo post , faceva si freddo 1-3 gradi, niente di incredibile le batterie erano nuove usate giusto 3 volte, caricate il giorno prima come da procedura .

Cercare di capire cosa è successo è importante perchè usando questa batteria su un aereo .. il problema di rimanere "a secco" senza preavviso è grave, una batteria del genere dovrebbe garantirmi dai 10 ai 20 minuti di volo in base a quanto si tira e alle condizione del vento, se mi molla dopo 2 minuti anche menosenza cominciare a dare segni (tipo il motore che non tira a dovere) è poco simpatico a dir poco ..

cmq l'ho portate a fare un controllo al negozio che mi ha venduto il prodotto, e l'hanno trovato troppo scaricata, infatti non riuscivo più a ricaricarla, adesso ha dei valori di tensione corretti (intorno ai 12,6/8) cosa che non ricordo di aver mai visto prima durante le altre ricariche (di solito era 11,7 da carica nei primi 3 voli), non mi sapevo che 11,1 era un valore nominale e di solito le batterie da cariche hanno/devono avere valori più alti .. forse ha sempre avuto un problema e io nella mia ignoranza non avevo notato questa differenza rispetto alle altre due litio che uso su un'altro modello ... speriamo che il cicli di carica che hanno fatto al negozio l'abbia sistemato .. adesso fino a che nn le provo .. non saprò se il problema è risolto !!

ciao e grazie x il contributo
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 11:02   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Beh se ci fosse stato -20 ..forse non avrei fatto questo post , faceva si freddo 1-3 gradi, niente di incredibile le batterie erano nuove usate giusto 3 volte, caricate il giorno prima come da procedura .

Cercare di capire cosa è successo è importante perchè usando questa batteria su un aereo .. il problema di rimanere "a secco" senza preavviso è grave, una batteria del genere dovrebbe garantirmi dai 10 ai 20 minuti di volo in base a quanto si tira e alle condizione del vento, se mi molla dopo 2 minuti anche menosenza cominciare a dare segni (tipo il motore che non tira a dovere) è poco simpatico a dir poco ..

cmq l'ho portate a fare un controllo al negozio che mi ha venduto il prodotto, e l'hanno trovato troppo scaricata, infatti non riuscivo più a ricaricarla, adesso ha dei valori di tensione corretti (intorno ai 12,6/8) cosa che non ricordo di aver mai visto prima durante le altre ricariche (di solito era 11,7 da carica nei primi 3 voli), non mi sapevo che 11,1 era un valore nominale e di solito le batterie da cariche hanno/devono avere valori più alti .. forse ha sempre avuto un problema e io nella mia ignoranza non avevo notato questa differenza rispetto alle altre due litio che uso su un'altro modello ... speriamo che il cicli di carica che hanno fatto al negozio l'abbia sistemato .. adesso fino a che nn le provo .. non saprò se il problema è risolto !!

ciao e grazie x il contributo
scusami! 12,6/12,8 volt?
sono "andate" purtroppo.informati meglio, ma questa è la verità,al max un pacco lipo di 3 celle,in perfetta forma,a carica "piea" deve dare 12,4 volt se oltrepassi sino a quei valori sta a significre che qualche cella non è "in ordine"
scusa le terminologie sommarie,ma le ho uate per renderti più chiaro il problema
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Vecchio 02 febbraio 10, 15:21   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
scusami! 12,6/12,8 volt?
sono "andate" purtroppo.informati meglio, ma questa è la verità,al max un pacco lipo di 3 celle,in perfetta forma,a carica "piea" deve dare 12,4 volt se oltrepassi sino a quei valori sta a significre che qualche cella non è "in ordine"
scusa le terminologie sommarie,ma le ho uate per renderti più chiaro il problema
...la terminologia sommaria è l'unica che comprendo visto che sono un neofita, stasera controllo la tensione del pacco, spero che mi ricordo semplicemente male... in pratica se ho un valore più alto .. c'è ancora qualcosa che non va ..

Grazie e ciao
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Vecchio 03 febbraio 10, 10:58   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
...la terminologia sommaria è l'unica che comprendo visto che sono un neofita, stasera controllo la tensione del pacco, spero che mi ricordo semplicemente male... in pratica se ho un valore più alto .. c'è ancora qualcosa che non va ..

Grazie e ciao
Ieri erano 12,56 .. un pò troppo o sono nei limiti ??
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Vecchio 16 febbraio 10, 12:42   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

premesso che sono un neofita, domenica scorsa mi è succeso un fatto un pò inquietante, dopo 3/4 minuti dal decollo (pilotava mio figlio) il Bec ha tagliato il motore e grazie ad un pilota esperto che avemo a supporto (visto che era il 2° volo che facevamo fare a questo modello e ne io ne mio figlio siamo piloti esperti) abbiamo riportato a terra il modello planando senza danni.

Un pò perplesso (il giorno prima avevamo fatto 2 voli x un totale di circa 17 minuti senza problemi), ho messo sotto carica la batteria (Hyperion - G3 CX 3300mAh 3s1p - 11,1 V 25C - 45C) e mi segnava 8,4V .. , premetto che abito vicino a Milano e domenica faceva freddo ed era un pò umido, però non più di Sabato, anzi forse persino meglio di sabato, le batterie l'avevamo caricate il pomeriggio di sabato e mentre attendevo il nostro turno per volare l'ho tenuta in tasca so che con il freddo le prestazioni della batterie calano .. però qui sono precipitate e il nostro modello (Calmato sport EP 1400) quasi !!

Potrebbe essere un problema di questa batteria ?
Come posso prevenire sorprese di questo genere (il mio attuale carica batterie mi Indica la tensione e quanti MAh carica, non mi dice il residuo della batteria) ?


Grazie 1000
Alex
Si te lo confermo il freddo le fa rendere meno... si vede soppratutto sugli elicotteri tipo T-REX 600
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