28 novembre 05, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2005 Residenza: Cagliari
| Batterie al piombo e cicli di scarica
Ciao ho acquistato una batteria da campo da 12 v e 7.5 A credo di non sbagliarmi se aggiungo che è al piombo. Non ho esperienza con questo tipo di batteria, volevo sapere un paio di cose: 1. posso caricare la battteria con un normale caricabatterie (che preveda questo tipo di supporto, io ho il multiplex MULTIcharger LN-5014 con alimentatore stabilizzato per casa) 2. la batteria al piombo necessita come la nicd dei cicli di scarica? se si a quanti ampere? ho provato a fare il ciclo di scarica ma pare non abbia mai fine grazie a tutti quanti vorranno darmi un consiglio Ciao |
28 novembre 05, 12:52 | #2 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Citazione:
Caricala sempre a 1/10 C (carica lenta a un decimo della capacità per 12 oree ti duretrà tantissimo.) Ciao, | ||
28 novembre 05, 12:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Punto 2. No, assolutamente. Le batterie al Piombo - Gel (l'elettrolita non è liquido come nelle batterie auto) non vanno mai scaricate! Sono come le Lipo, anche se meno delicate e pericolose, quindi vanno caricate a tensione costante e corrente limitata. Per una 7,5A non dovresti superare i 2,5A di carica (dovrebbe anche esserci scritto), inoltre se vuoi caricarla e poi usarla, devi limitare la tensione di carica a 14,4V, mentre se vuoi lasciarla attaccata al carica indefinitamente (uso in tampone) la tensione di carica deve essere di 13,8V al massimo. Ciao P.S: Ogni scarica eccessiva danneggia la batteria accorciandone la vita media.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
Bookmarks |
| |