26 novembre 05, 10:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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| Triton, deltapeak e valori ottenuti
Batterie KAN 1050mah, 8celle, 9.6V. Effettuo scarica/carica a 0.4A, questi i valori: scarica: circa 80-90mah carica: circa 950 mah Con il delta peak a 0.8mv ottengo un AVERAGE di 8.6V Con il delta peak a 0.9mV ottengo un AVERAGE di 8.7V Domanda: Quale valore dovrebbe avere l'AVERAGE in modo da effettuare un'ottima carica? E come andrebbe regolato il delta peak, più elevato ancora?..in modo da avere una carica più vicina ai 1050mah.. grazie
__________________ Giacomo |
26 novembre 05, 12:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
|
Ciao, per risponderti mi permetto di "riutilizzare" un post di settembre dove Hannibal spiega in modo chiarissimo cosa sia e come va usato il delta peak (e si parla anche di kan 1050): http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=12001 Ciao, Daniele |
26 novembre 05, 13:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
Messaggi: 294
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Grazie! Avevo letto anche io l'articolo cercando delta peak nel "cerca", anche perchè avevo partecipato a quella discussione! Una cosa che nn c'è però è a quale valore deve avvicinarsi il dato AVERAGE...cioè se va bene sui 8.6-8.7 V, o se deve avvicinarsi ai 9.6V che è il voltaggio del pacco!...E quindi se si deve aumentare di conseguenza il delta , cioè magarisu valori tra 10 -13mV, o magari conviene lasciare stare tutto come gia sto facendo, con i risultati che ho scritto!
__________________ Giacomo |
26 novembre 05, 21:00 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Prova a misurare il pacco a vuoto, dovrebbe essere sugli 11V circa. Meglio ancora se ci riesci, misura le batterie a 4 a 4 e verifica che la tensione sia nei due casi la metà di quella totale! Ciao Ciao
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
27 novembre 05, 11:08 | #5 (permalink) Top | |
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__________________ Giacomo | |
27 novembre 05, 12:52 | #6 (permalink) Top | |
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27 novembre 05, 13:19 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ Giacomo | |
27 novembre 05, 13:57 | #8 (permalink) Top |
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Non conosco il tuo caricabatterie ma qualcosa non torna. Una batteria composta da 8 celle 9,6 Volt nominali, a fine carica dovrebbe avere circa 11 Volt. La stessa batteria a fine scarica non dovrebbe scendere sotto 6,4-7 Volt (già a 1 Volt un elemento è da ritenersi scarico). Se al termine della carica misuri 8,6 Volt c'è un difetto o sulla batteria oppure sul caricabatterie. A questo punto conviene ritornare alla vecchia carica a tempo. Dopo aver scaricato la batteria alla sua tensione minima di 6,4 V (misurata con un tester) metti sotto carica a corrente costante le celle. Imposta una corrente di carica 0,1C (100 mA) e imposta il tempo di carica (oppure controlla con un orologio). Dopo 14 ore sei sicuro che la batteria è stata caricata completamente e la sua tensione dovrebbe avere circa 11-11,5 Volt. Ora per controllare se ha veramente immagazzinato 1050mAh metti la stessa sotto scarica con una resistenza oppure una lampadina, controlla il tempo fino a ottenere i famosi 6,4 V di fine scarica. Moltiplica la corrente di scarica e il tempo impiegato e ottieni i mAh erogati dalla batteria, il valore si deve avvicinare il più possibile ai 1050 mAh. Finito questa prova hai qualche certezza in più. Ciao da Naraj e buon lavoro. |
27 novembre 05, 14:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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Grazie per la risposta tecnica!!! Ti dico, le batterie, usate su un easy star...hanno una durata "normale", nel senso che rispetto a quelli che utilizzano la stessa configurazione, i tempi sono in linea... Nessun TRITONIANO che magari utilizza le kan 1050 9.6V che mi indica i valori che ottengono!?!!!
__________________ Giacomo |
27 novembre 05, 17:02 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'unica cosa che a volte mi capita è di ottenere una fine carica prematura, in quel caso abbasso la corrente e riavvio la carica. Io ho tenuto il Delta Peak orginale di 8mV (non 0,8) e l'average però è ben oltre quello che dici tu (ma non lo ricordo con precisione). Per questo ti ho chiesto se per caso un elemento era "andato", ad ogni modo fai una carica a 2-3A per circa un minuto in modo da "svegliare" l'elemento dormiente e poi carica a 200mA fino a fine carica. Se si ferma a 950 o prima, abbassa la corrente e rilancia la carica fino a che la somma della corrente trasferita non arriva a 1200mA circa. Ciao
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
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