24 novembre 05, 01:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
'' L'effetto memoria non avviene per aver interrotto e poi ripreso una carica della batteria ma per una scarica incompleta e una successiva carica completa. Naturalmente per concretizzare questo effetto ci vogliono più scariche incomplete. Naraj. Scusate, dimenticavo di dire che l'effetto memoria si riferisce solo alle batterie al NiCd. '' A quanto pare questa citazione, Naraj la fatta per le NC. A me sembra che la richiesta fosse per le metallo idrato.............. Il test che ho menzionato è validissimo, appunto per le metallo idrato, senza rovinarle (proprio per vedere se soffrono di effetto memoria, niente di più) Come le carico?............non aggiungo altro. |
24 novembre 05, 01:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Ciao da Naraj. | |
24 novembre 05, 14:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
il tuo suggerimento é di verificare la capacitá della cella dopo una carica da zero e ripetere la verifica dopo una carica da metá ! e vedere se ci sono differenze. e tu pensi che basti una carica da meta' per sviluppare l' effetto memoria o per notare differenze ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
24 novembre 05, 15:43 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Ahò ma che c'avete sto' periodo? Il ciclo? Vabbè.. per quanto ne so io, "l'effetto memoria" è un concetto un po' misterioso, ci sono molte opinioni differenti in merito. C'è anche chi dice che l'effetto memoria non esista ma che la diminuzione della capacità delle celle che è possibile osservare sia legata ad altre concause generate comunque da una carica effettuata quando la cella non è ancora del tutto scarica. Detto questo, è indubbiamente vero che le NiMh soffrono meno di questo fenomeno, comunque lo si voglia chiamare, ma è consigliabile effettuare periodicamente dei cicli carica/scarica per ripristinare le prestazioni del pacco. |
24 novembre 05, 18:48 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
'' Detto questo, è indubbiamente vero che le NiMh soffrono meno di questo fenomeno, comunque lo si voglia chiamare, ma è consigliabile effettuare periodicamente dei cicli carica/scarica per ripristinare le prestazioni del pacco.'' Concordo in pieno tutto ciò. Le metallo idrato anche esse hanno un ''effetto memoria '' ma, è talmente piccolo da poter essere ''quasi ignorato'', a differenza delle NC che ne pregiudica alla grande il rendimento. E del resto è giusto ''ogni tanto'', fargli qualche ciclo completo di carica/scarica, per avere il pacco sempre alla max efficenza. Per quanto riguarda il '' test '', diciamo... piccola provocazione , avrebbe dovuta essere pacifica senza offendere nessuno...in quanto non è proprio così facile fare affermazioni così '' decise '' (è vero non hanno l'effetto memoria però...) : '' dí quel che ti pare, ma le NiMh NON sono soggette all' effetto memoria. Stop. Ti é mica passato per l' anticamera del cervello che possa servire per tenere equilibrate le celle del pacco ? '' Dopodichè la discussione non ha preso il verso giusto: ''quindi.... domanda: se faccio cosí, si rompono ? risposta: prova!'' e per finire: '' invece di aggiungere...(spiritoso !!), perché non rispondi ? '' Mai provocato nessuno in vita mia ma, a quanto pare sono stato frainteso, date le risposte ricevute, ti avrei dovuto rispondere : ''allo spiritoso gli è passata la voglia di rispondere, ciao '' .......non è nel mio stile, siamo quà per divertirci , ciao ! alla prossima! '' Ahò ma che c'avete sto' periodo? Il ciclo? '' Grande ! Hannibal ! questa me la scrivo! (mi spiace aver ripetuto le tue stesse considerazioni, poichè corrispondono alle mie ) Ciao a tutti! |
06 dicembre 05, 01:37 | #17 (permalink) Top |
Sospeso |
Ma dico io ancora si leggono post su questa discussione? Le NiMH sono senza effetto memoria e lo sanno tutti , questo grazie alla mancanza del Cadmio . La mancanza di quest'ultimo purtroppo ha eliminato l'effetto memoria pero' ha accorciato i cicli di vita della batteria , pero' raga e' moooolto meno dannoso per l'ambiente , quindi anche se dovro' cambiarle prima non mi importa preferisco avere piu' verde vicino in cambio |
06 dicembre 05, 22:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
La scarica la puoi fare applicando al pacco un carico qualsiasi che limiti la corrente a 200-300 mA (es. una resistenza di circa 40 Ohm). Naturalmente devi avere un automatismo che blocca la scarica quando la tensione scende sotto i 6-7 Volt, oppure devi controllare periodicamente la tensione con un tester e staccare manualmente la scarica. Naraj. |
Bookmarks |
| |