Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 18:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Data registr.: 31-12-2004
Alimentare batterie ricaricabili

Salve a tutti, premetto che oltre collegare batteria e led, la mia conoscenza elettronica non va oltre :-),
avrei una cosa da chiedere;
ho un banale circuito di 2 led ultraluminosi + una resistenza da 180 ohm, che alimento a 4,5 volt
(tramite alimentatore) .
Ora, vorrei farmi un’esperienza nuova e poter alimentare il piccolo circuito tramite batterie ricaricabili, magari
3 da 1,2 volt messe in serie.
Questo credo non sia un problema, ma la mia difficoltà sorge volendo apporre alle batterie un jack per ricaricarle tramite un caricabatterie appunto.
Mi spiego meglio, non so che caricabatterie acquistare, e che circuito mettere a punto tra il jack di entrata
del caricabatterie e le batterie ricaricabili.
Mi potete aiutare nella stesura dei componenti che devo acquistare? (confidando in un circuito semplice e
povero di componenti).

Grazie infinite
Icone allegate
Alimentare batterie ricaricabili-circ.jpg  
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 12:57   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
ma il circuito deve rimanre perennemente acceso e il caribat. deve pertire quando le pile si scaricano? Oppure ricarichi tu quando vedi che si sono scaricate ?

Perche nel primo caso ti serve un circuito un po complicato e che dovrai realizzare tu, mentre per la seconda ipotesi basta che colleghi, quando serve, il caricabat. alla pile e ricarichi.
Praticamente basta che ti compri dei connettori ( un maschio e femmina) che ti piace di più e uno lo saldi direttamente sulle pile, l'altro finirà sul caricabat.

Come caricabat. la scelta è vastissima, carichereai solo pile nimh ? ne vuoi uno a 12V ? 220v ?

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 20:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Ciao, allora, il secondo caso mi potrebbe andar più che bene, solo che vorrei almeno metterci un piccolo led che mi segnali che sono quasi scariche, o forse è troppo impegnativo?
il caricabatterie a 220 volt, ma con che caratteristiche lo devo acquistare?
Poi, cosa intendi con nimh ?
Se vorrei metterci magari una sola batteria, ne esistono da 4,5 volt ??
o dici che è meglio collegarne 3 !?

Grazie infinite dell'aiuto che mi stai dando :-)
Vecchio 28 dicembre 09, 20:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Io di solito per alimentare questo circuito (o anche 2 uguali in parallelo) uso un’”alimentatore universale” 230 Vca - 50Hz 500mA 6VA (max) tra l’altro provvisto di numerosi spinotti. Lo potrei eventualmente usare per caricare le batterie?
Vecchio 28 dicembre 09, 22:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da clavius Visualizza messaggio
Poi, cosa intendi con nimh ?
Le batterie al nichel-metallo idruro NiMH sono un'evoluzione di quelle nichel-cadmio (NiCd).

I caricabatteria funzionano in maniera differente da un alimentattore, e vanno scelti in funzione delle batterie che si vogliono ricaricare.

I caicabatteria che utilizziamo nel modellismo sia a 220V (hanno già il gruppo alimetatore incorporato) sia a 12V (necessitano di un alimenatore esterno, ma hanno il vantagio di poter essre usati al campo con la batteria dell'auto ) sono in grado di caricare previo settaggio prima della carica un gran tipo di batterie (entro i limiti del caribatteria stesso)
LiPo - LiFe - NiCd - NiMh

Io ti sconsiglio di caricare le batterie attaccandole in parallelo all'alimentatore anzi con alcune di esse LiPo sopratutto ciò potrebbe essere moto ma molto pericoloso.

.

Ultima modifica di antonio60 : 28 dicembre 09 alle ore 22:58
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 00:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

ok, grazie Antonio per le spiegazioni sulle batterie,
ora però mi restano gli altri interrogativi:

“...il secondo caso mi potrebbe andar più che bene, solo che vorrei almeno metterci un piccolo led che mi segnali che sono quasi scariche, o forse è troppo impegnativo?
il caricabatterie a 220 volt, ma con che caratteristiche lo devo acquistare?
Se vorrei metterci magari una sola batteria, ne esistono da 4,5 volt ??
o dici che è meglio collegarne 3 !? “
Vecchio 29 dicembre 09, 10:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Scusa,ma che senso ha mettere un led per vedere se le batterie sono quasi scariche,se con queste batterie devi gia' alimentare 2 led??
Quando i due led calano di intensita' vuol dire che le batterie sono scariche.......o no.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 10:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa,ma che senso ha mettere un led per vedere se le batterie sono quasi scariche,se con queste batterie devi gia' alimentare 2 led??
Quando i due led calano di intensita' vuol dire che le batterie sono scariche.......o no.
Mi hai preceduto di pochi minuti.

Per il caricabatterie se serve solo per quelle 3-4 batterie comprane uno economico dal supermetcato con 15 euro ti dano anche le batterie.
Se invece ti serve per altro allora il discorso cambia e magari anche la spesa a meno di non guardare nel mercatino oppure prova a fare un giro sulla baia.
Vecchio 29 dicembre 09, 15:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Ok, eliminiamo “piccolo led che mi segnali che sono quasi scariche”, in effetti è un controsenso,
solo un principiante come mè poteva pensarlo.
Ora, non è possibile che si danneggino le batterie se collegate direttamente come suggerito da IL_ZOTT
per un tempo maggiore della ricarica necessaria? non sarebbe in oltre utile un piccolo led che
segnali che le batterie sono cariche?
Vecchio 29 dicembre 09, 17:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da clavius Visualizza messaggio
Ok, eliminiamo “piccolo led che mi segnali che sono quasi scariche”, in effetti è un controsenso,
solo un principiante come mè poteva pensarlo.
Ora, non è possibile che si danneggino le batterie se collegate direttamente come suggerito da IL_ZOTT
per un tempo maggiore della ricarica necessaria? non sarebbe in oltre utile un piccolo led che
segnali che le batterie sono cariche?
Ciao,

io non credo che IL_ZOTT ti abbia mai consigliato di connettere le batterie all'alimentatore ma sempre e solo al cariabatterie che provvederà da solo a staccare quando le batterie saranno cariche e ti avviserà di ciò.

Bookmarks