29 dicembre 09, 20:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2004
|
infatti, IL_ZOTT non mi ha detto di collegare direttamente l'alimentatore, ma neanch'io l'ho detto però. Ovviamente stiamo parlando del caricabatteria collegato direttamente (coi spinotti)! Comunque bene, se tu mi dici che ci pensa lui a staccare quando le batterie saranno cariche è già quasi tutto ok, mi basterà chiedere se esiste una batteria ricaricabile a 4,5volt e fornirmi il caricabatterie corretto!? |
29 dicembre 09, 21:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Scusa forse ho frainteso io. Però non capisco perchè tu voglia una batteria da 4,5V meglio 4 stilo da 1,2V che oi puoi riciclare per altro in modo più facile se il problema è ricalcolare il valore della resistenza ti posso dire come fare, anche perchè 4 stilo cariche potrebbero dare circa 6V e s vuoi essere pignolo potresti anche ricalcolare la resistenza con precisione (ma non serve) o metterne una da 220 ohm o 270 ohm. Per il calcolo più preciso posso darti delle semplicissime indicazioni.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
30 dicembre 09, 12:01 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao trovare un caricabat. economico che riesca a caricare 3 stilo, non è facile, perche partono almeno da 4 celle.. quelli che vendono ai supermercati con le pile, caricano singolarmente ogni cella o al massimo 2 a 2... Quindi mi sa che ti conviene prendere uno tipo questo che ci fai tutto: Caricabatteria EV-650A ho costruirne uno da solo, tipo questo: Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia http://digilander.libero.it/strocchi.../nicd/nicd.pdf Ciao |
30 dicembre 09, 12:27 | #14 (permalink) Top | ||
| Citazione:
nel caso del primo indicato da Il_Zoot Caricabatteria EV-650A ti serve una alimentatore almeno Input voltage : 10.5-18.0V e la corrente quella dipende da cosa ci vuoi caricare In un precedente post dicevi di avere un alimentatore Citazione:
comunue prendiamo il più restrittivo 6VA significa che: a 12V gli puoi tirare 500mA se prendi 4 stilo NiCd da 800mA e le carichi a 1/10 ci stai dentro perchè ti servono 320mA (800/10)*4 se prendi 4 stilo NiCd da 1200mA e le carichi a 1/10 ci stai dentro (al pelo ma ci stai) perchè ti servono 480mA (1200/10)*4 se prendi 4 stilo NiCd da 2200mA e le carichi a 1/10 NON ci stai dentro perchè ti servono 880mA (2200/10)*4 ma potresti sempre caricarle 2 per volta Domandona. Ma se il circuito lo hai già provato con l'alimentatore e funziona, che senso ha rifarlo con delle batterie?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | ||
31 dicembre 09, 02:52 | #15 (permalink) Top |
|
Innanzi tutto grazie delle preziose spiegazioni, allora, premetto che non mi pare ci sia nulla di strano a voler provare ad alimentare un circuito di solito alimentato dalla rete domestica ed ora provare ad alimentarlo con batterie ricaricabili. Dovete sapere, se ancora non lho detto su questo forum, che da tempo, produco (a livello amatoriale ed artistico) delle lampade a led in plexiglas, fin ora lalimentazione che ho usato è data da alimentatore 4,5volt o dal cavo USB collegato al pc. altro3 Silvino Beschi Silvino Beschi Quadri e lampade in Mostra ecc. ecc.. Comunque, ora ho assemblato 4 batterie da 1,2 volt 1200mA grosse tipo mezza torcia (tot.4,8volt), ho messo a punto un semplice circuito con 4 led e le 2 resistenze rispettive da 180 ohm (come di solito uso), ho interposto un piccolo interruttore tra le batterie ed il circuito in modo da spegnere i led durante la carica (in seguito proverò a tenerli accesi), poi ho recuperato un caricabatterie da : 230 V~ 50 Hz 5V 125mA 0.62VA in realtà misurandolo al tester ma da 6V ~ in uscita, comunque Poi, ho messo in carica per 2 ore e adesso ho acceso il circuito e vedo quanto durano accesi i 4 led e se ci sono problemi. Vi farò sapere Grazie ancora e.. BUNO CAPODANNO A TUTTI :-) |
31 dicembre 09, 11:23 | #16 (permalink) Top |
|
Una cosa, il caricabatterie i 6V te li da a vuoto, cioè quando non c'è nulla colegato, come vede il carico la tensione si abbassa. Poi non ho ben capito, ma tu carichi per due ore le batterie tenende in serie? Con quella tecnica e una ricarica di 2 ore non so quanto dureranno le batterie, ma credo non molto. Altra cosa che non capisco, se i diodi devono sempre essere tutti accesi oppure no. Se devono rimanere sempre tutti accesi ed hai colegato 4 batterie in serie tanto da avere 4.8V tanto valeva collegare i 4 diodi in serie ed eliminare la resistenza le batterie, sarebbero durate in termini di accensione led forse anche di più. Potevi comunque collegarli tutti i parallelo dimezzendo il valore della resistenza Comunque, visto che qualcosa hai già fatto, come giustamente dici prova e poi valuta se hai ancora dubbi richiedi. ciao e Buon Anno
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
31 dicembre 09, 15:34 | #17 (permalink) Top |
| Già, infatti sono durate solo 12 ore circa, io vorrei che mi durino almeno 6 giorni! con i 4 led sempre accesi. Si, i led dovrebbero restare sempre accesi, almeno per 3 giorni, quindi tu mi suggerisci di mettere i led il seri e senza resistenze? be, ci posso provare, ma non ho la certezza che mi si brucino subito, o che perdano molta della loro potenza, mi sai dare indicazioni su questo? i led ora come ora sono già collegati in parallelo. Ti allego le caratteristiche dei medesimi così se puoi mi consigli come collegarli in modo che durino al massimo. Ciao e grazie ancora |
31 dicembre 09, 16:24 | #18 (permalink) Top |
|
Allora, A guardare quelle caratteristiche direi che se li colleghi in serie e alimenti il tutto con 4 stilo in serie tutto può succedere (i led non si accendono, si accendono poco) meno che bruci i led!! Se non vedo male dalle carateristiche quei led supportano correnti fino a 30mA e tensioni fino a 3V Potresti fare una prova? Torna al circuito originale, (quello funzionante con l'alimentatore) dovresti misurare la tensione ai capi della resistenza da 180ohm e farmi sapere il valore Secondo una mia supposizione dovresti trovare circa 3.3V e questo signifia che i Led che stai utilizzando stanno lavorando con correnti di circa 10mA, quindi molto sotto le loro possibilità, se però a te quell'intensità luminosa va bene possiamo provare a fare conti per vedere di che tipo di batterie necessiti. Ultima cosa, ma in due ore cosa credi di aver ricaricato? Se stai usando batterie NiCd o NiMh da 1200mAh con un carichino da 125mA le hai caricate per due ore (le hai caricate per modo di dire) circa 170mA I tuoi led che già lavorano secondo me al minimo della tensione prevista assorbono un totale di 40mA dopo 12 ore hai consumato 480mA questo significa che le batterie erano già mezze cariche, una NiCd caricata a circa 1/10 della corrente nominale, impiega circa 14 ore per caricarsi completamente. Se vuoi possiamo anche fare un'altra prova, carica per 14 ore le batterie, poi dimmi il valore di una sola batteria (probabilmente saremo intorno a 1.4V) e provi a mettere in serie un solo diodo, una resistenza da 20 ohm (venti) e una batteria solo una. Probabilmente un paio di giorni li fai, se vuoi puoi provare anche senza resistenza o con una da 5 ohm e forse a 4 giorni ci arrivi (senza bruciare nulla si intende) Con questi esperimenti e i relativi risultati potrai trovare un buon compromesso. .
03 gennaio 10, 17:44 | #19 (permalink) Top |
|
Allora, premetto che 4 batterie sono un po vecchie, le ho estrapolate da un vecchio avvitatore, poi, non posso comunicarti la misura di una singola batteria in quanto le ho assemblate assieme per bene, e che non ho sotto mano un circuito originale (quello funzionante con l'alimentatore). Le batterie (da 1.2 v 1200 mAh) le ho caricate per 14 ore ~ come da formula; (mA della batteria : mAh forniti dal caricabatteria) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore. Il valore complessivo delle 4 batterie era 4,3V se mi ricordo bene (lo so dovevo scrivermelo). Poi, le ho collegate al circuito, a proposito, non so se mi sono spiegato bene come è composto il circuito che stò usando a 4 led, comunque ne allego unaltra immagine, quindi dicevo che lho collegato ed è durato (con la stessa intensità luminosa) un giorno e mezzo circa. Ora, a pile quasi scariche, i 4 led fanno ancora un po di luce, debole comunque. Allora ho provato a disfare il circuito e collegarli in serie senza resistenza, risultato, mentre come dicevo, prima un po ancora andavano ora non danno segnale di vita, ma anche se ne metto solo 3, o 2, solo con uno ancora viene emessa luce! forse anche troppa visto che non cè la resistenza. ora, mi stò chiedendo (forse è uneresia) ma le resistenze, fanno consumare più velocemente le batterie? perché ora lunica alternativa possibile da provare è quella di ritornare a mettere i 4 led in parallelo, però (se mi confermi che le resistenze fan consumare di più) toglierei tutte e 2 le resistenze. |
Bookmarks |
| |