![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Salerno
| Batterie al ni-mh recuperate come ricaricarle?
Ho recuperato da un vecchio letore dvd portatile le batterie.. Sono 2 pacchi batterie al Ni-Mh a 7.2V da 1900mAh composti da 6 pile AA in serie coperti da una pellicola verde fluo con la scritta UT Ni-MH AA1900mAh 7.2V in basso in piccolo 05-1219.Sono prive di spinotti ed erano saldati direttamente su una scheda quindi non so come venivano ricaricati dall'alimentatore. L'alimentatore del dvd era da 9v a 1.5A.Avevo intenzione di riutilizzarle,saldarci degli spinotti tipo Tamiya o altri, il problema sorge sul tipo di caricabatterie..Nei vari post ho letto che la tensione + bassa è meglio è (per ovvi motivi) e con la formuletta di 1/10 trovo la tensione ideale quindi 1900/10=190mAh, ma nn ci sono quindi quale tra 180 o 200 mha..?e inoltre non mi è chiaro a che voltaggio deve essere il caricabatterie 7.2 , 9 o 12 volt... perchè nei post nn viene menzionato oppure viene detto superiore a quella del pacco ma di quanto? Grazie in anticipo.... Ultima modifica di chris06 : 23 dicembre 09 alle ore 02:36 Motivo: Aggiunta foto delle batterie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Una batteria da 1900 mAh, può essere caricata con una corrente (no tensione) di 1/10 della capacità della batteria. Quindi con 190 mA. Se usi un carica batterie automatico, staccherà da solo quando la batteria sarà carica. Non ha molta importanza se imposti la corrente di carica a 180 oppure a 200 mA. Se usi un CB dove devi impostare il tempo di carica, imposta 14-15 ore con una corrente di 180-200 mA. In entrambi due carica batterie, la tensione di carica si regolerà da sola in modo automatico. Se per la carica, usi un alimentatore qualsiasi, il discorso cambia. In quest'ultimo caso informaci. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta..comunque quale caricabatterie potrei utilizzare...ho visto su alcuni siti di modellismo e ne ho trovato uno della kyosho per 15 euro con la possibilita di cambiare gli spinotti ma la corrente è a 12v e non si regola...e ho un dubbio su cosa cambia da un alimentatore ac-dc e un caricabatterie?io cercavo qualcosa di semplice simile agli alimentatori universali... impostavo tipo 9v e 200mha e le toglievo dopo 10 ore...oppure uno come quello in foto...
Ultima modifica di chris06 : 03 gennaio 10 alle ore 03:59 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
cmq su questo sito penso di aver trovato l'ideale: CARICABATTERIA PER BATTERIE NiCd e NiMh DA 2 A 10 CELLE ( da 2,8 a 14 V) a persino l'adattatore per i morsetti non mi convince il "Corrente di carica massima selezionabile: 500mA o 1000mA" i 200mha nn li seleziona?? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cariche da una settimana... devo ricaricarle?? | sanchez79 | Batterie e Caricabatterie | 13 | 28 febbraio 08 19:25 |
Cosa recuperate/riutilizzate di un personal computer smontato? | pakim | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 31 agosto 06 23:30 |
Domanda carica batterie + celle batterie | tenotono | Batterie e Caricabatterie | 0 | 12 giugno 06 15:39 |