Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 09:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

Data registr.: 23-08-2009
Invia un messaggio via MSN a grattila
robbe power peack e carica a 5 c lipo

ciao,ho comprato un pacco che posso caricare a 5 c,il mio robbe è vicchiotto ma il software è aggiornato per le lipo,solo che non mi permette di caricarle a piu di 1 c.come risolvo?avevo pensato di aumentare la capacità....
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 12:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
risolvi cambiando caricabatterie....

anche perchè, non sò quanti mah è la tua batteria, ma ammettendo che sia 2000 mah, per caricarla a 5C ti occorrerebbero 10 ampere...

se il tuo carichino carica solo fino a 5 ampere non puoi farci niente..

anche aumentando la capacità caricherà sempre e solo a 5 ampere se quello è il suo massimo

poi di power peak ce ne sono diversi modelli... qual'è il tuo??
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 11:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
risolvi cambiando caricabatterie....

anche perchè, non sò quanti mah è la tua batteria, ma ammettendo che sia 2000 mah, per caricarla a 5C ti occorrerebbero 10 ampere...

se il tuo carichino carica solo fino a 5 ampere non puoi farci niente..

anche aumentando la capacità caricherà sempre e solo a 5 ampere se quello è il suo massimo

poi di power peak ce ne sono diversi modelli... qual'è il tuo??
è l'ultimate...comunque le batterie sono da 1300 mah,e il caricabatterie(come con tutte le lipo)non mi permette di superare i 1.3 A ora...io vorrei caricare a 3 C..non a 5,dato che le lipo non sono di qualità..ma come faccio?il caricabatt arriva come hai detto a 5 A,e me ne bastano 3900 per caricare a 3C,almeno riduco il tempo a mezzora!gia è una cosa...
Vecchio 08 dicembre 09, 18:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
In poche parole,il tuo cb è basato sulla ricarica lipo "standard" a 1C,quindi,inserendo la capacità della lipo,lui automaticamente ti carica a 1C.
Puoi barare con la capacità!
Ma hai display?ti indica la corrente di ricarica?

Comunque,dovresti vedere sul libretto la sua potenza e ti regoli di conseguenza.

Inposta una capacità doppia o tripla e vedi se il cb ce la fa,non succede niente,quando la bat è carica si ferma!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:02   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non ripetete continuamente l'errore di valutare un CB a seconda della corrente (Ampere).
Il limite reale del CB è la "potenza" (Watt) che è in grado di erogare: lo dice anche Fulvio76.

@"grattila"
E' assolutamente necessario sapere anche di quale tensione è la batteria da 1300mAh: se fosse una 3S, con tensione a massima carica di 12,6V, occorrerebbe una potenza di almeno 3,9A*12.6V=49,14Watt.
Non ricordo bene, ma penso che il tuo Robbe sia sui 50Watt; dovrebbe farcela, ma siamo al limite, sempre che sia una 3S.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 17:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non ripetete continuamente l'errore di valutare un CB a seconda della corrente (Ampere).
Il limite reale del CB è la "potenza" (Watt) che è in grado di erogare: lo dice anche Fulvio76.

@"grattila"
E' assolutamente necessario sapere anche di quale tensione è la batteria da 1300mAh: se fosse una 3S, con tensione a massima carica di 12,6V, occorrerebbe una potenza di almeno 3,9A*12.6V=49,14Watt.
Non ricordo bene, ma penso che il tuo Robbe sia sui 50Watt; dovrebbe farcela, ma siamo al limite, sempre che sia una 3S.
hai ragione,io leggevo da 1 a 5 A,però comunque bisogna vede la potenza...la batteria è 3S...vabbe la carico a 2C 2,5C...meglio di 1C...
Vecchio 19 dicembre 09, 15:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

raga,sempre con lo stesso caricabatterie,sto avendo altr problemi....altro che 5 c!!sto caricando le celle di una lipo a 3S singolarmente per bilanciarle(non ho ancora un bilanciatore)ma la corrente di carica oscilla tra i 0.07 fino a un massimo di 0.4A ..ho messo la capacità a 3A!!!!non capisco perchè...qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Vecchio 19 dicembre 09, 21:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
raga,sempre con lo stesso caricabatterie,sto avendo altr problemi....altro che 5 c!!sto caricando le celle di una lipo a 3S singolarmente per bilanciarle(non ho ancora un bilanciatore)ma la corrente di carica oscilla tra i 0.07 fino a un massimo di 0.4A ..ho messo la capacità a 3A!!!!non capisco perchè...qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Forse un po scontata come cosa: le scarichi abbastanza le lipo?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 21:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Forse un po scontata come cosa: le scarichi abbastanza le lipo?
piu o meno....infatti dovrei regolarmi si o notato che si comporta in modo strano quando sono sotto carica...comunque ora mi si è posto il dubio piu grande della mia vita sull'elettronica...ho un caricab
atterie telwin da 25 A,12 e 24 volt,che avevo da anni però oggi l'ho ritrovato,e volendolo cannibalizzare mi sono accorto che c'era un fusibile rotto dentro(1,6 A 250V)..cosi prendo un nuovo fusibilino(2.5A 250V) e lo ficco dentro...cosi tutto soddisfatto lo collego al power peack e metto a caricare una lipo...a un punto stacco la lipo per mette un'altra batt nimh e misteriosamente dopo qualche secondo avvia a suonare...vedo e:INPUT OVER VOLTAGE ..cosi stacco tutto riprovo..aspetto qualche secondo e titititititi...parte un santo diretto..cosi prendo il tester vedo l'uscita del telwin:10.84....poi misuro con il CB attaccato e: circa 16V....qualcuno mi spiega come sia possibile questo?
Vecchio 21 dicembre 09, 21:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di grattila

risolto mettendo anche una batteria al pb in parallelo ...
Rispondi

Bookmarks