Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 09, 13:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Da HK ormai hanno solo questo nuovo.
Suggerimento è: chiedi al negoziante se ti date il software di aggiornamento e magari fattelo installare da lui!
Oramai mi sono stufato di spedire/rispedire.
Poi credo che per aggiornamento del software,intendi quello interno del cb,diciamo il firmware ed oramai credo di essermi giocato la sezione USB del cb(spero solo quella),quindi,suppongo che si acceda da lì al software del cb,non posso più far niente..

Mi rode un sacco,vedere quelle lunghissime pause di 10sec in ricarica!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:47   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2005
carica in automatico GT power a6-10

Ciao
scusate la mia imbranataggine ma come diavolo fate a mettere il carica in modo automatico per caricare Ni-Cd e NiMH .Mi esce:
NiMH charge Man
cur limit 1,0A
Da qui io nn riesco a mandarlo in automatico, oppure nn ci và o nn ci deve andare?
grazie
tender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:55   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2004
io lo lascio in manuale, mi sembra vada meglio! comunque se non ricordo male devi tenere i pulsanti avanti e indietro premuti contemporaneamente per 3 secondi.
Spero di non sbagliare! se non va avvisa che riprovo sul mio!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:50   #24 (permalink)  Top
User

Ciao
ma lasciandolo in manuale ad esempio per caricare una NiMH di 4,3A 7 celle,(8,4V)
come devo impostare sia per scaricare che per caricare?
Se invece lo faccio in automatico?
Cmq ho provato come dici tu ma niente in automatico nn mi entra
grazie
ciao

Ultima modifica di tender : 19 gennaio 10 alle ore 23:59 Motivo: aggiunta
Vecchio 20 gennaio 10, 09:57   #25 (permalink)  Top
User

io metterei:
scarica: A= 8amp
V finale=6,3v

carica: A=4 amp
V=8,4v.

In automatico metti sono il voltaggio.

Più tardi guardo il manuale (se lo trovo) e vedo come cambiare di impostazione.
Vecchio 20 gennaio 10, 10:31   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
io metterei:
scarica: A= 8amp
V finale=6,3v

carica: A=4 amp
V=8,4v.

In automatico metti sono il voltaggio.

Più tardi guardo il manuale (se lo trovo) e vedo come cambiare di impostazione.
Volevo chiederti per quanto riguarda la scarica come hai determinato i valori?Volevo capire pkè 8amp (quindi a piena carica ci mette un 1/2ora a scaricarsi) e 6,3V hai calcolato 0,9v per cella?
Per quanto riguarda la carica mi dici 4 amp , quindi quasi 1C?
La stessa cosa se carico un pacco da 2amp uso quasi 1C quindi 1,8amp?
Ma ad esempio quando nn ho fretta è meglio caricare ad un decimo quindi per un pacco da 4,3amp a 400mah?
Io sul manuale nn ho capito come si sa a mettere in automatico ma io macino poco l'inglese ehhhhhhhhhh
ciao

Ultima modifica di tender : 20 gennaio 10 alle ore 10:33 Motivo: correzione
Vecchio 21 gennaio 10, 01:46   #27 (permalink)  Top
User

ho giuardato il manuale: per cambiare in manuale, seleziona la funzione di carica, premi start per far lampeggiare la corrente di ricarica, appena lampeggia premi contemporaneamente il + e il -. cambierà in manuale.

Gli 8 amp io li imposto così per scaricare più velocemente senza che comunque la batteria scaldi ( uso anche la sonda per sicurezza).
I volt minimi invece li ho calcolati prendendo proprio i 0,9A ( anche 0,8A secondo alcune opinioni) per cella che evitano l'inversione di polarità in fase di scarica ( valori simili li trovi anche in manuale).

Per la ricarica le nimh si caricano sempre al massimo a 1C, se no le butti!
puoi caricarle a meno, ma spesso non da vantaggi per le celle che usiamo noi. Inoltre già il caricatore si preoccupa di fare carica pulsata che da la massima efficienza di ricarica. quindi vai a 1C e non farti problemi!

Se poi fai fare i cicli vedi anche i limiti raggiunti dal caricatore e vedrai che avrai belle sorprese!.
Vecchio 21 gennaio 10, 09:24   #28 (permalink)  Top
User

Cavolo grazie di tutto...............anche se come dici tu è meglio impostare in manuale............ma almeno so come si fa in automatico.Quindi riassumendo per caricare in manuale imposto solo gli Amp (1C)(il voltaggio lo trova il caricabatteria?).
Per scaricare una batteria da 4,3 Amp mi hai detto 8Amp (2C?), faccio sempre cosi anche col variare degli Amp delle batterie, cioè calcolo circa 2C di scarica?Mentre per il voltaggio calcolo 0,8/1V per cella.
Un altra cosa il sensore come funziona e come lo fissi alle batterie?
ciao
grazie

Ultima modifica di tender : 21 gennaio 10 alle ore 09:29 Motivo: aggiunta
Vecchio 21 gennaio 10, 21:22   #29 (permalink)  Top
User

Io in genere carico sempre in 1C e scarico in 2C.
In automatico metti solo l'amperaggio in 1C. il voltaggio di fine usa tranquillamente 0,8 V per cella.
Il sensore lo metto sul lato largo della cella fissato con un elastico perchè non si muova e messo sulla parte alta cosi sente solo il calore della cella.

sempre disponibile!!

Citazione:
Originalmente inviato da tender Visualizza messaggio
Cavolo grazie di tutto...............anche se come dici tu è meglio impostare in manuale............ma almeno so come si fa in automatico.Quindi riassumendo per caricare in manuale imposto solo gli Amp (1C)(il voltaggio lo trova il caricabatteria?).
Per scaricare una batteria da 4,3 Amp mi hai detto 8Amp (2C?), faccio sempre cosi anche col variare degli Amp delle batterie, cioè calcolo circa 2C di scarica?Mentre per il voltaggio calcolo 0,8/1V per cella.
Un altra cosa il sensore come funziona e come lo fissi alle batterie?
ciao
grazie
Vecchio 23 gennaio 10, 21:12   #30 (permalink)  Top
User

Cosa sbaglio?

ciao
nn capisco una cosa...sto caricando le NhNh 7 celle da 4,3Ah...............sul visualizzatore a carica finita leggo nella seconda riga a dx una carica molto inferiore ai 4,3Ah(si legge circa 300MH) e la durata del ciclo di 4minuti con caricabatteria impostato a 3Ah ........questo con 2 pacchi distinti .Cosa sbaglio? Ho provato a scaricare un pacco e qui ho letto circa 4000Mah di scarica(quindi ok) ma poi la stessa batteria in carica a fine ciclo è arrivata come ho detto prima a 300Mah.
Rispondi

Bookmarks