![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Tensione di fine carica e capacità [LiPo]
Volevo sapere quanto influisce la tensione di fine carica sulla capacità ricaricata. Esempio pratico: *un cb carica le celle a 4.15 V *un cb carica le celle a 4.20 V La differenza di capacità ricaricata,a parità di lipo,è trascurabile o effettivamente c'è? Sembra che il cb mi carichi le lipo a 4.16V (mi sembra un po basso),mentre il vecchio a 4.22V. La differenza di ricarica,quanto puo essere un termini di mAh? Sempre che ci sia una sensibile differenza.. Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
| Citazione:
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
I valori sono gia preimpostati,per le lipo,ovviamente è 3.7V con una voce: "end voltage" che indica precisamente 4.2V. Infatti sul voltmetro del cb,le tensione riportate sono corrette: 4.20/cella. Solo dopo controllando col tester a fine carica ho al massimo 4.17V. Ma in fin dei conti..questa differenza di tensione,influisce sensibilmente sulla capacità ricaricata? Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche il mio ha lo stesso problema, quando lui segna 4.20 in realta sono 4.17. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Io e Veleno71 abbiamo gli stessi cb ![]() Praticamente,cosa comporta? Con 0.3/0.4V in meno per cella,comporta qualcosa sulla capacità immagazzinata o è trascurabile? Con le 6s sono 0.2V in meno.. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
| Nessun significativo problema , dopo la carica appena pochi minuti le celle perdono gia' di loro un po' di tensione
__________________ WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!! |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ma la differenza è 0,2-0,3 oppure 0,02-0,03? La misura si riferisce mentre carica o dopo che le hai scollegate? Se le hai scollegate un leggero calo è normale. Se invece queste misure le hai fatte mentre carica allora: --Nel primo caso (0,2-0,3) è un pò troppo, anche se sei in sicurezza visto che se il tester segna meno significa che le batterie non vengono sicuramente sovraccaricate, magari con quei 200-300mV ti perdi un pò di carica. Se tutte le celle ti segnano uguali per lo meno sono bilanciate, anche se il miglior bilanciamento si ottiene portandole a 4,2. --Nel secondo caso (0,02-0,03) direi che ci puoi stare, considera che la temperatura ha una bella influenza sul valore delle resistenze, con apparecchi di questo tipo non si possono ottenere misure migliori, e sicuramente non ripetibili, una volta misuri 0,01 e una volta 0,03. Con questi piccoli valori si somma l'errore del caricabatterie e del tester. Considera che quando si lavora sui millivolt si utilizzano resistenze di precisione a basso coefficiente termico e amplificatori operazionali da strumentazione zero drift e low offset. Gli stessi che uso sul mio SMPilot per intenderci. Ti assicuro che i caricabaterie che usiamo nel modellismo al massimo hanno un LM324, un operazionale di tutto rispetto ma sicuramente non preciso! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alti C con bassa capacità o Bassi Ce alta capacità? | telix636 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 11 dicembre 08 09:46 |
lipo che non rispettano il voltaggio di fine carica | ste92 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 13 agosto 08 12:21 |
Modifica caricabatteria Align e tensione fine carica. | anthonio | Batterie e Caricabatterie | 0 | 19 luglio 08 19:17 |
Voltaggio di fine carica LIPO - "solo" 4.17 Volt! | MikyFly | Batterie e Caricabatterie | 3 | 15 novembre 06 17:21 |
Capacità e tensione nelle NiMH | gigiovanni | Batterie e Caricabatterie | 2 | 17 dicembre 05 02:01 |