Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Messaggi: 5
Ciao a tutti!
Chiedo a voi un consiglio, perchè so che ne capite di cosine. Mi devo costruire un pacco 4s4p con celle da 1300 mah che mi devono arrivare da un venditore di taiwan che me le da sfuse ad un ottimo prezzo, attorno ai 4 euro l'una, ma di sicuro non sono 10C come lui dichiara, ma anche fossero la metà a me va bene lo stesso, l'utilizzo non è aeromodellistico ma devo fare tutt'altro, un pacco batteria per alimentare 300w di lampade subaquee (sono appassionato di riprese sub).
Vorrei un consiglio da voi e vi posto i link di quello che ho trovato, magari vi puo interessare:
un circuito di controllo per carica e scarica di modo da non danneggiare le lipo, un pcb ad un prezzo ridicolo, tipo quello che c'è sulle batterie dei cellulari ma che regge correnti maggiori:

https://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1247

ovvero 6,5 A che magari per il vostro utilizzo sono pochi, ma nel mio sono sufficienti se mi creo 4 pacchi da 4s1p controllato ognuno da questo circuito. La domanda è: ma se a questo punto metto in parallelo sti 4 pacchi con la sua elettronica, sono sufficientemente bilanciati in carica e scarica ???

Ed altra cosa, questo caricatore per le litio che vi sembra ? fa 1,5 A per le 4s e costa poco secondo me!!!

https://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1944

Scusate ancora l'intrusione visto il mio diverso hobby... ma sappiate che mi affascina il volo elettrico, sono stato quest'estate ad un campo e una mezza idea mi è venuta... magari sarò negato per il volo, ma ogni volta che vi leggo mi viene una voglia pazza, mi sa che prima o poi vi farò compagnia in volo!
PS: spero di esser stato utile a qualcuno con i link che vi ho dato !!!

Gian
gveronese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 01:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gveronese@15 novembre 2005, 00:23
Ciao a tutti!
Chiedo a voi un consiglio, perchè so che ne capite di cosine. Mi devo costruire un pacco 4s4p con celle da 1300 mah .......(cut)

Gian
Ciao, allora guardando il sito che hai segnalato, ho riportato le specifiche del circuito saver. Ci sono alcune cose da dire, cominciando dal fatto che il circuito sembra specifico per Li-Ion (vengono menzionate le celle 18650), infatti le tensioni di carica/scarica sarebbero fuori per una LiPo delle "nostre" limitandone la vita a pochi cicli o con conseguenze anche peggiori. Detto questo, se vuoi comunque provarci dovresti fare 4 pacchi 4p e poi metterli in serie, in questo modo il bilanciatore potrebbe funzionare, ma 6,5A sono pochi per un faretto da 300W che a 14,4-15V assorbe 20A!!!! Quindi non ti resta che fare 4 pacchi 4s ognuno bilanciato col circuitino e poi metterli in parallelo tra loro, fermo restando il rischio sopra descritto.
Ciao
Icone allegate
Costruire pacco lipo fatto serio-spec.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 01:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Ah, dimenticavo, trovi carichini adatti alle Lipo 4s anche per 19€ nei negozi italiani che sono sicuramente più adatti !
Riciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Secondo me le lipo per l'utilizzo che ne devi fare non sono adatte, io avrei utilizzato delle ni-mh molto più resistenti ed adatte a forti correnti di scarica.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Messaggi: 5
Bene intanto grazie per le risposte di tutti quanti voi. Una cosa non capisco, perchè sto circuito di bilanciamento dovrebbe rovinare le lipo ? nelle specifiche (link: https://www.batteryspace.com/ProductImages/...4.4vPCBspec.gif ) parla di lipo e di li-ion compatibile, e le tensioni sono di 4.35V overcharge protection, e di 2.4V overdischarge protection, sono valori adatti alle lipo ?

Rispondo a Riccardo, voglio usare le lipo per questo scopo per mancanza di spazio nell'involucro stagno che le alloggerà, e credo che usando la configurazione 4p4s la corrente sarà circa sui 12,5 A (ovvero in realtà saranno due pacchi distinti ognuno composto da 4s4p e che alimenterà una coppia di fari ) considerando che poi i 14,4V teorici causa cadute sui cavi e connettori arriveranno ai capi della lampada si e no 13 - 13,5V. Quindi ogni cella erogherà 3,2A ovvero 2,5C, è un problema per l'affidabilità ?
L'unica cosa a cui posso pensare è il problema temperatura sulle acque fredde, ovvero sugli 8-10°C ma penso che la maggior parte dell'utilizzo sarà su acque dai 20 ai 28 gradi. E se metto sti circuiti di bilanciamento in teoria non ci sarà nemmeno il bisogno di bilanciare il pacco ogni tanto... sbaglio ?
Correggetemi se sbaglio, altrimenti stavolta posso fare il botto grosso grosso con tutte ste celle lipo !!!

Qualche link di caricatori lipo in italia a 19 euro ? ma erogano correnti dignitose ? sennò mi ci vuole una vita per la ricarica!!!

Grazie
gveronese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 23:38   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by gveronese@15 novembre 2005, 23:01
Bene intanto grazie per le risposte di tutti quanti voi. Una cosa non capisco, perchè sto circuito di bilanciamento dovrebbe rovinare le lipo ? nelle specifiche (link: https://www.batteryspace.com/ProductImages/...4.4vPCBspec.gif ) parla di lipo e di li-ion compatibile, e le tensioni sono di 4.35V overcharge protection, e di 2.4V overdischarge protection, sono valori adatti alle lipo ?

Rispondo a Riccardo, voglio usare le lipo per questo scopo per mancanza di spazio nell'involucro stagno che le alloggerà, e credo che usando la configurazione 4p4s la corrente sarà circa sui 12,5 A (ovvero in realtà saranno due pacchi distinti ognuno composto da 4s4p e che alimenterà una coppia di fari ) considerando che poi i 14,4V teorici causa cadute sui cavi e connettori arriveranno ai capi della lampada si e no 13 - 13,5V. Quindi ogni cella erogherà 3,2A ovvero 2,5C, è un problema per l'affidabilità ?
L'unica cosa a cui posso pensare è il problema temperatura sulle acque fredde, ovvero sugli 8-10°C ma penso che la maggior parte dell'utilizzo sarà su acque dai 20 ai 28 gradi. E se metto sti circuiti di bilanciamento in teoria non ci sarà nemmeno il bisogno di bilanciare il pacco ogni tanto... sbaglio ?
Correggetemi se sbaglio, altrimenti stavolta posso fare il botto grosso grosso con tutte ste celle lipo !!!

Qualche link di caricatori lipo in italia a 19 euro ? ma erogano correnti dignitose ? sennò mi ci vuole una vita per la ricarica!!!

Grazie

io opterei per un carica Lipo con monitor...almeno sai quanto sono cariche le celle, se caricano perfettamente, voltaggio ecc ecc...
occhio che non sono la stessa cosa Litio Polimeri e Ioni di Litio!!
opterei per un carichino serio, come l'Ultramat 10 oppure 12 di Graupner...oppure un Triton Greatplanes...

ps ma te sei di Verona? se sì dimmi pure che ci sentiamo....
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by td_2200@15 novembre 2005, 23:38
io opterei per un carica Lipo con monitor...almeno sai quanto sono cariche le celle, se caricano perfettamente, voltaggio ecc ecc...
occhio che non sono la stessa cosa Litio Polimeri e Ioni di Litio!!
opterei per un carichino serio, come l'Ultramat 10 oppure 12 di Graupner...oppure un Triton Greatplanes...

ps ma te sei di Verona? se sì dimmi pure che ci sentiamo....
Sono di Treviso.... ah dimenticavo, caricabatterie a 220v e come dote principale che sia leggero, me lo devo portare in viaggio. Dici che non vada bene quel caricatore che ho indicato sul post iniziale ? Associato al circuitino saver non credi che sia già sufficiente come sicurezza sulla vita delle lipo ?
gveronese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 00:00   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
avere tutte le informazioni sullo stato delle celle non è male...
inoltre a seconda delle celle devi selezionare l'amperaggio esatto di carica, in genere 1c per le lip, ovvero 1 volta la loro capacità...quindi se vuoi risparmiare un pochino, magari prendi un caricabatterie senza monitor ma con selettore di Amperaggio e numero di celle...
http://www.electricfly.it/filmati/LithiumB...%20incendio.wmv

ecco cosa succede se "giochi" con le Lipo... per questo preferisco caricarle separatamente o con un Lipo Balancer....

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

questo va sia a 12v che a 220...

oppure puoi provare a vedere su questi siti....
http://www.lipotech.it/
http://www.safalero.it/
http://www.modelberg.it/
http://www.movo.it/
ecc ecc...
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 01:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gveronese@15 novembre 2005, 23:43
Sono di Treviso.... ah dimenticavo, caricabatterie a 220v e come dote principale che sia leggero, me lo devo portare in viaggio. Dici che non vada bene quel caricatore che ho indicato sul post iniziale ? Associato al circuitino saver non credi che sia già sufficiente come sicurezza sulla vita delle lipo ?
Ciao, il link te lo avevo già dato, comunque rieccolo Link , tra l'altro il negozio è proprio vicino a TV!
Secondo me 4,35V per elemento sono troppi e 2,4V sono altresì pochi. Non rischi probabilmente il botto, ma di accorciare troppo la vita delle batterie.
Il carichino che dici tu lo escluderei, non può andare bene sia per Li-Ion che per Li-po senza un selettore, quello che ti dico io è da 3A e vai sul sicuro!
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by Albytech@16 novembre 2005, 01:12
Ciao, il link te lo avevo già dato, comunque rieccolo Link , tra l'altro il negozio è proprio vicino a TV!
Secondo me 4,35V per elemento sono troppi e 2,4V sono altresì pochi. Non rischi probabilmente il botto, ma di accorciare troppo la vita delle batterie.
Il carichino che dici tu lo escluderei, non può andare bene sia per Li-Ion che per Li-po senza un selettore, quello che ti dico io è da 3A e vai sul sicuro!
Sempre grazie per le risposte di tutti.... ma vi faccio ancora due domande:
se non metto sto equalizzatore, non metto nulla e faccio un semplece 4s4p oppure mi consigliate che circuito ? esiste qualcosa di simile a quello che ho trovato io ma più specifico per le lipo ?

Questione caricatore: ok per quello indicatomi, oppure un'altro che ho trrovato su ebay con display e fino a 5A e costa sui 60 euro, e casomai prenderò un 220v-12v switching che sia piccolo e leggero. Ma sti carica batterie automatici mi caricano completamente il pacco considerando che la capacità sarà di 1300*4=5200 e se uso un caricatore da3 A arrivo a poco più di 0,5C che io preferirei perchè secondo me durano di più le cariche lente. Consigli ?

Sempre grazie a tutti
gveronese non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale caricabatteria Lipo Serio? cobraonethree Batterie e Caricabatterie 12 17 agosto 07 19:37
Costruire pacco batteria crow85rosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 05 agosto 07 12:15
LiPo fatto BOOOOOOMMMMM!!!!!!! Peppe46 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 09 giugno 06 10:40
COSTRUIRE UN PACCO BATTERIA bertoferrara Batterie e Caricabatterie 1 30 settembre 05 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002