Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 14:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by gveronese@16 novembre 2005, 14:56
Sempre grazie per le risposte di tutti.... ma vi faccio ancora due domande:
se non metto sto equalizzatore, non metto nulla e faccio un semplece 4s4p oppure mi consigliate che circuito ? esiste qualcosa di simile a quello che ho trovato io ma più specifico per le lipo ?

Questione caricatore: ok per quello indicatomi, oppure un'altro che ho trrovato su ebay con display e fino a 5A e costa sui 60 euro, e casomai prenderò un 220v-12v switching che sia piccolo e leggero. Ma sti carica batterie automatici mi caricano completamente il pacco considerando che la capacità sarà di 1300*4=5200 e se uso un caricatore da3 A arrivo a poco più di 0,5C che io preferirei perchè secondo me durano di più le cariche lente. Consigli ?

Sempre grazie a tutti
Se hai un pacco solo è "un pacco"
Nel senso che per caricarlo ci vuole un sacco di tempo così.
Con pacchi di amperaggio inferiore, avendone 2 o 3, in una giornata riesci a fare
più decolli perchè mentre voli carichi.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 14:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by gveronese@16 novembre 2005, 13:56
Sempre grazie per le risposte di tutti.... ma vi faccio ancora due domande:
se non metto sto equalizzatore, non metto nulla e faccio un semplece 4s4p oppure mi consigliate che circuito ? esiste qualcosa di simile a quello che ho trovato io ma più specifico per le lipo ?

Questione caricatore: ok per quello indicatomi, oppure un'altro che ho trrovato su ebay con display e fino a 5A e costa sui 60 euro, e casomai prenderò un 220v-12v switching che sia piccolo e leggero. Ma sti carica batterie automatici mi caricano completamente il pacco considerando che la capacità sarà di 1300*4=5200 e se uso un caricatore da3 A arrivo a poco più di 0,5C che io preferirei perchè secondo me durano di più le cariche lente. Consigli ?

Sempre grazie a tutti
Ciao, più che un circuito di equalizzazione (non indispensabile), serve assolutamente un "Saver", ovvero un circuito che non faccia scendere la tensione di ogni elemento a meno di 2,8 - 3V altrimenti il pacco lo butti alla seconda carica.
Bisognerebbe modificare un circuito di questo tipo per fargli azionare un Relè per staccare il faretto sotto i 12V circa. Poi se vuoi allungare la vita delle lipo, potresti associare il carichino ad un equalizzatore vedi Link , ovviamente devi predisporre i pacchi in fase di assemblaggio con le uscite intermedie.
Infine i 3A ti permettono una ricarica a 1/2 C che ritengo ottima se non hai problemi di tempo (ma non credo visto l'utilizzo). Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 23:43   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by Albytech@16 novembre 2005, 14:31
Ciao, più che un circuito di equalizzazione (non indispensabile), serve assolutamente un "Saver", ovvero un circuito che non faccia scendere la tensione di ogni elemento a meno di 2,8 - 3V altrimenti il pacco lo butti alla seconda carica.
Bisognerebbe modificare un circuito di questo tipo per fargli azionare un Relè per staccare il faretto sotto i 12V circa. Poi se vuoi allungare la vita delle lipo, potresti associare il carichino ad un equalizzatore vedi Link , ovviamente devi predisporre i pacchi in fase di assemblaggio con le uscite intermedie.
Infine i 3A ti permettono una ricarica a 1/2 C che ritengo ottima se non hai problemi di tempo (ma non credo visto l'utilizzo). Ciao.
Sempre grazie per gli ottimi consigli.
Ok per tirare fuori dei connettori per poter equalizzare le celle ogni tanto, ma a me piacerebbe inserire quel circuitino che fa tutto da se ma che ha tensioni di intervento troppo strane ( https://www.batteryspace.com/ProductImages/...4.4vPCBspec.gif )
L'alternativa sarebbe quella di modificare sto circuito, ma ho visto dal data sheet che l'integrato di controllo ha molte versioni a seconda delle soglie di intervento, ma temo che trovarne in smd sarà quasi impossibile. Domanda: qualcuno ne capisce qualcosa a sto link ? ftp://ftp.sii.co.jp/pub/ic/speed_dt/dt_sh...wer/S8254_E.pdf

Grazie ancora dei consigli
gveronese non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale caricabatteria Lipo Serio? cobraonethree Batterie e Caricabatterie 12 17 agosto 07 19:37
Costruire pacco batteria crow85rosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 05 agosto 07 12:15
LiPo fatto BOOOOOOMMMMM!!!!!!! Peppe46 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 09 giugno 06 10:40
COSTRUIRE UN PACCO BATTERIA bertoferrara Batterie e Caricabatterie 1 30 settembre 05 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002