28 ottobre 09, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Batteria al piombo che sta per tirare gli ultimi...
Salve ragazzi, un po' di tempo fa acquistai una batteria di quelle al piombo da 12V per uso automobilistico (di quelle sigillate senza manutenzione) per usarla come fonte di 12V per i miei caricabatterie al campo. Beh, in questo ultimo periodo ho notato che la sua capacità (dichiarata di 55 AH) è scesca drasticamente. Ora, dalle prove fatte, sembra che gli si possa prelevare circa 5 massimo 6 AH. Considerate che l'ho sempre trattata con i guanti. Non l'ho mai scaricata più della metà, l'ho sempre ricaricata e tenuta a stoccaggio bella carica. Unica cosa è che a volte ho prelevato per una ricarica rapida circa 20A per qualche volta. Inoltre, ho aperto i tappi e mi sono accorto un calo del livello dell'elettrolita, senza però che si scoprissero le piastre. Secondo voi cosa può essere successo? |
28 ottobre 09, 15:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Potresti provare con un densimetro e verificare la qualità dell'elettrolita che è presente (lo trovi nei negozi di autoricambi o presso qualche ipermercato con un reparto accessori auto fornito), ma probabilmente è semplicemente successo che sia arrivata al capolinea. Era di marca, oppure qualche clone cinese che di solito trovi in vendita a 30-40 euro?
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
28 ottobre 09, 20:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |