27 ottobre 09, 21:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2008
| autocostruirsi pacchetto lipo: considerazioni
buonasera a tutti per un progetto di robotica in cui prevedo l'impiego di batterie ai polimeri devo costruirmi due pacchi batterie e avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito. ho già usato due campioni delle celle che andrò ad usare e sono quelle contenute nei pacchetti turnigy. siccome devo costruire due pacchi 7s4p che mi diano quindi 25,9 volt e 15 ampere, volevo partire da questi pacchi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 6S 20C Lipo Pack $59.99 prenderne 7, deassemblarli, aggiungere una cella in serie ad ogni setta e poi richiudere il tutto in due unici pacconi. le mie domande sono: 1) è vero che è scongliabile saldare direttamente i contatti di una cella perchè si rischia di friggerla o peggio, incendiarla? 2) avendo 3 pacchi da 7 celle "5ampere" in parallelo in unico paccone, è sufficiente un solo connettore di bilanciamento per 7 celle anche senza circuito di protezione? 3) per caricarlo è quindi possibile usare un solo cb per lipo 7 s? 4) dove posso trovare del pvc termorestringente abbastanza largo per questi pacchi batteria possibilmente "nero"? 5)ci sono controindicazioni o precauzioni in piu da tenere rispetto a un pacco lipo tradizionale? scusate le tante domande ma prima di autocostruirmi un pacco del genere preferisco essere prudente e chiedere
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
27 ottobre 09, 23:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
In merito eviterei smontaggi e rimontaggi. Se la saldatura è difettosa comprometti l'intero pacco. Per la carica in parallelo, secondo il collega julez, sembra che non ci siano problemi... a patto che ti leggi, meglio stamparlo, l'intero link qui di seguito: About parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups Riguardo la domanda n.5, con queste celle devi avere la stessa cura delle tradizionali. Possono incendiarsi/esplodere. Esistono, poi quelle certificate contro incendio/esplosione.. vedi di seguito... Elektromodellflug - KoKam - 30C Li-Pos im Test Elektromodellflug - Saehan-30C - LiPos im Test Ovviamente più costose. Saluti a tutti.....Art |
28 ottobre 09, 17:43 | #3 (permalink) Top |
|
per la saldature dubito che verranno difettose perchè prima di saldatura tratto i contatti appositamente. mi interessava sapere se il riscaldamento da saldatura poteva danneggiare la cella in se. inoltre qualcuno conosce la risposta alla domanda 4? da quanto ho capito le celle in parallelo si dovrebbero autobilanciare da sole fra loro se non autobilanciate completamente dal caricabatteria
__________________ mesh robot and style, add intelligence, what is the result? ZIPPOROBOTICS TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc) |
29 ottobre 09, 12:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
La temperatura, da saldatura, se prolungata nel tempo può danneggiare qualsiasi componente elettronico. Spesso i parametri di saldatura (temperatura/tempo) non vengono inseriti tra le specifiche ma in realtà esistono. Quindi cerca di essere veloce. Magari prima prestagni le linguette, fai raffreddare e poi salda. Se non ti riesce bene al primo tentativo fai raffreddare e poi riprendi. Ovviamente la potenza del saldatore è importante perchè dipendente dalla superficie da saldare. Riguardo la n. 4 prova qui arrivano fino a 95mm ma il nero pare nn sia presente. Modellbau Lindinger Onlineshop Confermo l'auto bilanciamento tra due generatori o singole celle. Proprio per questa ragione l'autore dell'articolo (Parallelo ) ha realizzato due bus, uno per i connettori di uscita di ciascun pacco e uno per le relative prese di bilanciamento. Il tutto poi collegato al charger. Tutto ciò è possibile a patto che tra due generatori non vi sia uno sbilanciamento eccessivo proprio per evitare che la corrente di auto balance sia altrettanto eccessiva. Comunque credo che l'argomento trattato, per un fine culturale, vada bene per tutti mentre per i non "addetti ai lavori" forse è meglio evitare tale realizzazione pratica. Saluti a tutti... Art |
29 ottobre 09, 15:25 | #5 (permalink) Top |
|
ok perfetto, per le saldature ormai sono anni che saldo e credo di avere una certa esperienza, ho una stazione saldante da 48 watt, siccome le linguette sono piccole mettiamo che saldo a 260 gradi per fare una saldatura veloce, magari aggancio una pinza in ferro alla linguetta per evitare che tutto il calore si scarichi dentro la cella. se le correnti di parallelo non devono differire di molto, allora prima di fare l'operazione bilancio tutte le celle di tutti i pacchi allo stesso voltaggio, magari 3,87 volt così non sono troppo cariche da far danni in caso di incidente e poi a fine operazione le carico fino in fondo per il pvc, col nero ho visto far su tutti i pacchi piu grossi come quelli delle biciclette, possibile non si trovi
Bookmarks |
| |