Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

Data registr.: 29-02-2008
Arrow Aiuto scaricare pacco batteria

buon giorno, chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti di me, volevo sapere a quanti volt ed mha si deve far scaricare un pacco batteria da 6v 1600mha . Marathon orion vorrei sapere se coma sto facendo io e giusto,
sta scaricando a 0,69 mha e la corrente di scarica l'ho impostata su 2v il carica batterie il modello multiplex LN-6015 equ grazie a tutti
Vecchio 19 ottobre 09, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Immagino che la batteria sia una NiCd o una NiMh, se è così puoi aumentare la corrente di scarica a 800-1600 mA (non mAh).
La tensione minima che non devi superare, è di 0,8-1 Volt per elemento della batteria.
Per una batteria da 6 Volt (5 celle) la tensione minima di scarica è di circa 4,5-5 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 19:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

ciao scusa se sono pedante ma non riesco a capire, se io scarico a 0,10 A con una corrente di scarica 0,02 V ho fatto la c....a e ho bruciato la batteria. Sono un novello in fatto di batteria e successo che ho ricaricato la batteria ma dopo 10 minuti era scarica ricaricata e dopo una 30 di minuti ancora scarica non morta ma vedevo i servi molto lenti mi hanno detto di provare a scaricare la batteri per un eventuale effetto memoria e possibile grazie
Vecchio 19 ottobre 09, 20:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
ciao scusa se sono pedante ma non riesco a capire, se io scarico a 0,10 A con una corrente di scarica 0,02 V ho fatto la c....a e ho bruciato la batteria. Sono un novello in fatto di batteria e successo che ho ricaricato la batteria ma dopo 10 minuti era scarica ricaricata e dopo una 30 di minuti ancora scarica non morta ma vedevo i servi molto lenti mi hanno detto di provare a scaricare la batteri per un eventuale effetto memoria e possibile grazie
Nella tua domanda c'è un po di confusione elettrica.

Puoi spiegare meglio quale è stata la corrente di carica e il suo tempo e poi, quale la corrente di scarica ?

Nella carica di una batteria ci sono due valori da non sottovalutare. La corrente di carica e il tempo di carica. Questi due valori sono dipendenti uno dall'altro.

Esempio.

La tua batteria da 1600 mAh, la puoi caricare normalmente con 1,6 A per 14 ore (carica a 1/10 della capacità).
La stessa, la puoi caricare a 800 mA per un tempo di 28 ore oppure a 3200 mA (3,2A) per 7 ore.

Se scarichi la stessa batteria, la sua tensione non deve mai scendere a meno di 4,5-5 Volt.

Le batterie al NiCd possono avere l'effetto memoria mentre la NiMh non hanno effetto memoria.

Naraj.
Vecchio 19 ottobre 09, 20:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

allora vediamo se riesco a farmi capire io quando carico la batteria metto solo i mha 1,6 ed il carica batteria fa tutto da solo non mi chiede il voltaggio tempo medio di carica da 40 minti ad 1 ora (penso che il voltaggio lo riconasca in automatico) .
invece quando scarico (premetto che lo fatto per la prima volta ieri ) mi chiede gli a ed i volt come devo settare il carica batteria per scaricare tutta la batteria ? grazie
Vecchio 19 ottobre 09, 21:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nella tua domanda c'è un po di confusione elettrica.

Puoi spiegare meglio quale è stata la corrente di carica e il suo tempo e poi, quale la corrente di scarica ?

Nella carica di una batteria ci sono due valori da non sottovalutare. La corrente di carica e il tempo di carica. Questi due valori sono dipendenti uno dall'altro.

Esempio.

La tua batteria da 1600 mAh, la puoi caricare normalmente con 1,6 A per 14 ore (carica a 1/10 della capacità).
La stessa, la puoi caricare a 800 mA per un tempo di 28 ore oppure a 3200 mA (3,2A) per 7 ore.

Se scarichi la stessa batteria, la sua tensione non deve mai scendere a meno di 4,5-5 Volt.

Le batterie al NiCd possono avere l'effetto memoria mentre la NiMh non hanno effetto memoria.

Naraj.
Come dicevo prima, c'è un po di confusione elettrica, ma questa volta da parte mia.

Nella mia risposta ci sono tre errori grossolani evidenziati in rosso.
La corrente di 1,6 A va corretta con 160 mA
La corrente di 800 mA va corretta con 80 mA
La corrente di 3200 mA va corretta con 320 mA

La descrizione esatta è questa.

La tua batteria da 1600 mAh, la puoi caricare normalmente con 160 mA per 14 ore (carica a 1/10 della capacità).
La stessa, la puoi caricare a 80 mA per un tempo di 28 ore oppure a 320 mA per 7 ore.

Chiedo scusa per il mio errore.

Naraj.
Vecchio 19 ottobre 09, 21:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
allora vediamo se riesco a farmi capire io quando carico la batteria metto solo i mha 1,6 ed il carica batteria fa tutto da solo non mi chiede il voltaggio tempo medio di carica da 40 minti ad 1 ora (penso che il voltaggio lo riconasca in automatico) .
invece quando scarico (premetto che lo fatto per la prima volta ieri ) mi chiede gli a ed i volt come devo settare il carica batteria per scaricare tutta la batteria ? grazie
Se il CB è automatico, fa tutto da solo sia in carica che in scarica (ti puoi fidare).
Se per caricare la tua batteria, completamente scarica, impiega da 40 minuti ad un'ora, significa che la carica a circa 1C (1600mA).

Nei CB moderni, durante la carica e la scarica, si può leggere quanta corrente ha immagazzinato la batteria e quanta ne ha restituita in scarica. Se il tuo CB è così, puoi vedere se i conti tornano.
E' chiaro che se nella carica, la batteria assorbe 1400-1800 mAh e poi in scarica ne restituisce 800-1000 mAh, la batteria non è più affidabile.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks