![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2009
| Ultramat 16 - Domande per NiMh
Sabato ho comprato l'ultramat 16.. per caricare le mie batterie NiMh da 8,4v e 3300mah... ecco le domande che avrei... Premessa... impostata carica automatica con 3.3a di carica: Batterie nuove... 1) messe in carica prima volta... e la carica è arrivata ai 3340a e si è fermato 2) ho giocato col summit e quando le prestazioni sono calate miseramente ho capito che erano da ricaricarle... 3) carico poi per la 2° volta le batterie.... sempre stesse impostazioni... e 1 batterie si è fermata a 3100mah... e l'altra a 2850mah circa... che significa....?? che le batterie avevano ancora 200mah e 500mah quindi le ha caricate per la differenza ?? Seconda domanda.... Per sapere quanti Volt e MAH hanno ancora le batterie dopo la carica o dopo averci giocato... serve per forza un VoltMetro ?.... l'ultramat 16 nn ha questa possibiiltà giusto? Terza domanda... Mi sembra di aver capito che l'equalizzato che trovo insieme all'ultramat 16 si possa utilizzare solo per le batterie Lipo... però da istruzioni sembra che ci sia qualche applicazione per le NiMh... sapreste dirmi se è vero e come fare se possibile? Credo sia tutto grazie mille per la disponibilità ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
|
Ciao , io ho il tuo stesso caricabatterie e con gioia devo dire che va alla grande... Ti sconsiglio vivamente di ricaricare il pacco batteria da te mensionato a corrente cosi' alta !!! Lo distruggi in pochi cicli...Le cariche rapide si fanno ogni tanto e per esigenza...Nn sono pacchi lipo che puoi caricare ad un C ! Ps io il bilanciatore l'ho sempre usato solo con le lipo,nn so se possa essere usato anche con le nimh,ma cmq nn c'è ne bisogno.. Io ti consiglio di nn far scaricare mai totalmente i pacchi batteria nimh , tanto nn soffrono di effetto memoria(vedi le ni-cd),dovresti rimanere sempre al di sopra di 1v per cella !! Ps continua ad usare la carica automatica che va da paura !!! Un saluto ![]()
__________________ Live Free Or Fly Ultima modifica di Tiber1979 : 14 ottobre 09 alle ore 10:40 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
grazie mille a me il venditore mi aveva detto di ricaricarle a 3.3.... quindi potrei caricarle a 2.5 allora? Per il discorso dello scaricarle... si sono daccordo a nn scaricarle... però mentre giochi nn è che ci sono tanti modi per capire che si sono scaricate... appena ho visto le prestazioni molto calate mi son fermato. Oppure ci sono altri accorgimenti tipo LipoSaver anche per le NiMh ?
__________________ Traxxas SUMMIT ForEver ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
|
L'unico accorgimento e quello di fermarti appena vedi un notevole calo di prestazioni...tutto qua..Se trattati bene i pacchi batteria durano anni ... Il mio consiglio è di munirti di 2-3 pacchi batteria e quindi nn stressarli in cariche veloci.. Un pacco da 3300 mha io lo caricherei a 0,5 ... La batteria nn si scalda e ti dura un secolo !!!
__________________ Live Free Or Fly |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Si in effetti si scaldano le batterie... certo però a 3.3 ci mette 1 ora vedrò di fare qualche prova per arrivare a 2 ore di carica e vedere le temperature... grazie mille per quest'ultima dritta sulle batterie ![]()
__________________ Traxxas SUMMIT ForEver ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nimh - Ultramat 14 contro GT Power | paologiusy | Batterie e Caricabatterie | 13 | 08 gennaio 09 11:54 |
caricare le batterie NiMH dell'MX-16 con Ultramat 16 | sam@panti | Batterie e Caricabatterie | 0 | 07 gennaio 09 02:58 |
Problemi di ricarica batteria NiMh con Graupner Ultramat 16 | gasista | Batterie e Caricabatterie | 0 | 06 novembre 08 09:47 |
Problemi di ricarica batteria NiMh con Graupner Ultramat 16 | gasista | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 06 novembre 08 09:44 |
Ultramat 14 & NiCd / NiMh | TheSilent | Batterie e Caricabatterie | 8 | 28 aprile 08 23:24 |